Visualizza Versione Completa : Aiuto per la DIETA
CookManu
04-11-2005, 15:46
Il nutrizionista mi ha detto che per cinque giorni a settimana non posso toccare nè pasta nè pane, nessun tipo di carboidrato nè frutta.... quindi... a parte il tortino di verdure (che io già facevo ma con le verdure a tocchetti) senza patate sob:o :'-( ... mi consigliate qualche ricettina buona gustosa e che non mi faccia sentire la dieta????????
:( o povera!!! senza pane e pasta x 5 gg a settimana è pesantuccio eh!
Dimmi un po ti piacciono le melenzane, avrei giusto giusto una ricettina che faccio spesso, veloce ed estremente light che può essere fatta con o senza il microonde. ;) FAMMI SAPERE SE TI INTERESSA(:-*
CookManu
04-11-2005, 16:12
Le melanzane mi piacciono molto dimmi dimmi che magari la provo questa sera...:)
Tanta carne e pesce !!!!
Se li cuoci nel microonde li puoi anche fare senza salse, ad alla fine metti un filo di olio a crudo.
apokalipsenow
04-11-2005, 16:42
ciao alixa...come ti capisco...senti io avrei delle ideucce...comincio con la prima:
merluzzo alla pizzaiola
merluzzo
pomodoro a pezzi
origano
olio a crudo ovviamente
procedimento:
merluzzo..anche 200 gr bisogna mangiarlo quando si fa una dieta come la tua...non lo dico io ma il mio nutrizionista...
dicevo: far bollire il merluzzo con il sale se lo usi altrimenti sz...
intanto in un pentolino a parte puoi fare un sughetto con circa 30 gr di pomodoro...se non vuoi fare uso di olio cotto ...cucina a "tutto dentro" il pomodoro con un aglio intero e pepe..portalo a fine cottura e aggiungi l'origano...mescola sempre di tanto in tanto...e poi a crudo 5-10 gr max di olio a crudo...
assembla il piatto e poni sopra il merluzzo il pomodoro...dimenticavo..togli l'aglio a fine cottura dal pomodoro...
,,,avrai così un piatto dietetico e saporito che non ti farà pensare alla dieta....
dimmi se il tutto può essere di tuo gradimento....
Io lo faccio senza pomodori...perché sono intollerante (ora primo o poi mi taglio le vene!!!), però anche io lo faccio così....!!
Non sono io però che faccio la dieta in questo caso......anche se posso mangiare talmente poche cose che alla fine la faccio anche io...forzata!!!
:D BENE! Ecco la ricetta, anche se non mi hai detto se lo hai o no il microonde...va bene uguale
se è solo x te ci vuole:
- una melenzana tonda
- pomodori pelati a pezzetti (vanno benissimo quelli in latta)
- cipolla
- origano - sale - pepe
FACOLTATIVO un filo d'olio, grana grattuggiato
fai cuocere il pomodoro pelato con la cipolla (se vuoi fai il soffritto) aggiusta di sale e pepe. Fallo cuocere a metà cottura. Taglia le melenzane a fette alte un cm e disponile su una padella antiaderente (o in una pirofila x microonde), aggiungi il sale, abbondante pomodoro, origano, (se vuoi un filo d'olio e una grattatina di grana) riponi un'altro strato di melenzane e condisci allo stesso modo. Copri la padella e fai cuocere coperto controllando la cottura. La melenzane e il pomodoro butteranno un po della loro acqua, non appena vedi che le melenzane sono cotte, scopri la padella e lascia asciugare un pò (se hai il microonde, non coprire, a massima potenza x 10-15 minuti a seconda della quantità...poi ti regoli ''ad occhio'') Questa è super light, ma se si aggiunge un po di olio e del grana e provola x ogni strato diventa molto + gustosa...ovviamente!
FAMMI SAPERE
(:-*
Intollerante al pomodoro??? beh allora mi sa che la mia ricettina non se pò fà! me ne viene in mente una semplicissima:
bollisci le melenzane in acqua salata, falle scolare un poco, condisci con un filo d'olio, 2 spicchi di aglio schiacciati, aceto e un po di menta, se lasci macerare un paio d'ore è pure + buono...
spero che questa ti sia d'aiuto di +
(:-*
Ragazze però alla fone le ricette servono a Cookmanu e non a me.... per cui avanti pure col pomodoro!!
apokalipsenow
04-11-2005, 17:48
se sei intollerante al pomodoro otresti fare una salsa di spinaci : fai bollire gli spinaci...li mantechi con un cucchiaio di parmiggiano...aggiungi un goccio di latte e fai frullare il tutto..e puoi accompaganre così il merluzzo -
Simona ;)
la zucca è povera di calorie e riempe il pancino...
io mi darei a delle belle zuppe...tipo porri e zucca...oppure funghi e zucca...magari, se ti è concesso, con un bel sofrittino di pancetta, o , più delicato e leggero, con dei bocconcini di maiale saltati
oppure insalatone di fagliolini menta e capperi...
oppure vai coi secondi...tipo pollo al curry....pesce marinato...chi più ne ha più ne metta
io, nei momenti in cui dovrei stare a dieta, mi mangio anche una bella mela renetta cotta al forno(anche al micro)ccon succo di limone e cannella,...
CookManu
04-11-2005, 19:08
Grazie ragazze, proverò le melanzane (non ho il microonde) e il merluzzo nel pranzo di domani...le zuppe sono un'ottima alternativa magari ne provo una per domani sera... se avete altre idee sono beneaccette.....
:) :)