PDA

Visualizza Versione Completa : Crepes - impasto base

Pagine : [1] 2

miscelaizer
09-02-2009, 00:24
Buona sera cookine, oggi ho preparato delle crepes. Metto la ricetta base per tutti quelli che di solito "litigano" con le crepes, a me è successo tante volte prima di trovare "la ricetta giusta".:D
Queste vanno bene sia per piatti dolci che per piatti salati.

Ingredienti (per 4 crepes giganti da 28 cm oppure 8 crepes normali da 20 circa)

1 uovo
125 g di farina
250 g di latte
un pizzico di sale
(un cucchiaio di zucchero per la versione dolce)

Sbattete leggermente l'uovo con 50-70 g di latte.

Aggiungete il sale, (lo zucchero), la farina tutta insieme...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10038/medium/dscf001714.jpg

...e sbattete energicamente con una forchetta o una frusta, finchè tutti i grumi non sono spariti!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10038/medium/dscf001810.jpg

Adesso potete aggiungere il latte rimanente continuando a mescolare.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10038/medium/dscf002010.jpg

Aggiornamento: il riposo in frigo. Io faccio riposare se ho tempo...e se mi ricordo.:rolleyes: Ancora non ho capito a che serve il riposo, forse a non far venire le bolle nelle crepes? Comunque quella fatta qui sotto è senza riposo.
Aggiornamento bis: ma quanto sono curiosona (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1698823&postcount=14)??:rolleyes:

Ora vi mostro la mia padellona antiaderente doc! E' troppo bellissima e troppo grandissima!:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10038/medium/dscf002117.jpg

Mettete la vostra padella da crepes (antiaderente!) sul fuoco a scaldare bene, questa quassù non c'è nemmeno bisogno di ungerla, voi magari fatelo: stendete con un tovagliolo un filo d'olio su tutta la padella.
Quando la padella è ben calda versate un mestolo di pastella al centro e fate roteare la padella velocemente, fino a distribuire la pastella su tutta la superficie.
Ci vuole un pò di dimestichezza, sia nel calibrare la quantità di impasto ottimale, sia nel distribuire il composto uniformemente, ma dopo un paio di crepes ci riuscirete!:D
Lasciate cuocere per 30 secondi, finchè non vedrete i bordi che imbruniscono e si sollevano leggermente....è ora di girarla!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10038/medium/dscf002312.jpg

Infilate una paletta da un lato sotto la crepe e giratela velocemente. Lasciate cuocere 30 secondi anche dall'altro lato. Ed eccola pronta!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10038/medium/dscf00259.jpg

Continuate a fare crepes fino ad esaurimento impasto. :D

Suggerimenti
Le crepes si possono congelare. Io le sistemo su un piatto a gruppi di due-tre, con uno strato di carta forno o pellicola in mezzo. Quando sono congelate tolgo il piatto e metto in un sacchetto freezer. Si lasciano scongelare quelle che servono in frigo e si scaldano beneprima di utilizzarle

Le crepes si possono preparare in anticipo e conservare in frigo (un giorno?).Prima di utilizzarle scaldatele come sopra.

Varie cookine confermano quanto detto sopra sul motivo del riposo in frigo.

Rosamunda (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1699532&postcount=18) le fa con meno uova, facendo riposare l'impasto.

Ernie
09-02-2009, 09:40
:DNon le ho mai congelate.. cambiano molto poi??

miscelaizer
09-02-2009, 11:06
Non tanto,diventano un pò spugnose, ma scaldate e farcite non si sente assolutamente la differenza.:D

Flappy
09-02-2009, 11:13
Wow! Allora ci possiamo anche cimentare nel congelamento crepes ;) :)

miscelaizer
09-02-2009, 11:17
Wow! Allora ci possiamo anche cimentare nel congelamento crepes ;) :)
Zìzì! :D Io quando ho tempo faccio dose doppia nella padellina, le congelo a coppie e le tolgo la sera per la colazione del giorno dopo: una scaldata, nutella e la giornata comincia bene!:cool::p:

giady
10-02-2009, 10:31
mi hanno regalato la piastra x crepes...mi faràcomodo questa ricettina

miscelaizer
10-02-2009, 10:41
mi hanno regalato la piastra x crepes...mi faràcomodo questa ricettina
Beeeeeeellaaaaa!!! L'ho vista al supermarket, ma costava assai!>:->
Con quella piastra puoi usare la spatola lunga fatta apposta per le crepes!

fefeticaf
10-02-2009, 12:27
E' quasi uguale alla ricetta che utilizzo io...uso un uovo in più e 25g di burro fuso e poi lascio a riposo la pastella in frigorifero per 30'. :):):)

Sara88
10-02-2009, 13:10
Buonissime!! con la nutella... :p: :p:

miscelaizer
10-02-2009, 13:10
E' quasi uguale alla ricetta che utilizzo io...uso un uovo in più e 25g di burro fuso e poi lascio a riposo la pastella in frigorifero per 30'. :):):)
Vado a risparmio di uova allora...:D:p:
Vero! Il riposo in frigo! Io lo faccio riposare...quando mi ricordo e quando ho tempo!:D
Qualcuno sa a cosa serve il riposo?

Minnie67
10-02-2009, 13:12
Brava Brava Michela..ho provato tante ricette, ma nemmeno una che mi abbia soddisfatto.....

Provo anche questa!!;)

asssiee!!(:-*

Muffy
10-02-2009, 13:16
Copiata brava Michela!!;)

miscelaizer
10-02-2009, 13:28
Brava Brava Michela..ho provato tante ricette, ma nemmeno una che mi abbia soddisfatto.....

Provo anche questa!!;)

asssiee!!(:-*
Ciao bellaaaaaaaaa!!!!!!!!1(:-*

Copiata brava Michela!!;)
Grassiee!!!:D

miscelaizer
10-02-2009, 13:28
Dunque, girando e cercando :rolleyes: su vari forum c'è scritto che il riposo serve a rendere l'impasto più elastico e ad evitare che in cottura le crepes si strappino. Per ovviare si può usare un pò di olio o burro nell'impasto e usarlo subito.
Gwendoline suggerisce di preparare la pastella il giorno prima. Il giorno dopo risulterà più densa e dovrà essere allungata con un pò d'acqua.

giady
10-02-2009, 13:54
Beeeeeeellaaaaa!!! L'ho vista al supermarket, ma costava assai!>:->
Con quella piastra puoi usare la spatola lunga fatta apposta per le crepes!
:D:D:Dsiiiiiii...che figo!

fefeticaf
10-02-2009, 13:55
Dunque, girando e cercando :rolleyes: su vari forum c'è scritto che il riposo serve a rendere l'impasto più elastico e ad evitare che in cottura le crepes si strappino. Per ovviare si può usare un pò di olio o burro nell'impasto e usarlo subito.
Gwendoline suggerisce di preparare la pastella il giorno prima. Il giorno dopo risulterà più densa e dovrà essere allungata con un pò d'acqua.

Stavo giusto scrivendo che dopo il riposo noto che l'impasto è più corposo :)

miscelaizer
10-02-2009, 13:58
Stavo giusto scrivendo che dopo il riposo noto che l'impasto è più corposo :)
Grazie! (:-*
Ho aggiunto i suggerimenti in prima pagina.:D

rosamunda
10-02-2009, 16:50
:DNon le ho mai congelate.. cambiano molto poi??

Non tanto,diventano un pò spugnose, ma scaldate e farcite non si sente assolutamente la differenza.:D
adoro le creps:p::p: che fameeee.. ma le faccio con meno uova
le ho surgelate poche volte perche ho notato che nell'arrotolarle poi sono meno elastiche e tendono a spezzarsi:\.. a voi non capita?

PS: pure io faccio riposare l'impasto, perchè così la farina assorbe i liquidi e l'impasto diventa + denso
poi ci aggiungo un'altro pò di latte o acqua (se le voglio light:rolleyes:) e nel cuocerle si ottiene una crepes + sottile, ma ugualmente elastica

miscelaizer
10-02-2009, 17:14
adoro le creps:p::p: che fameeee.. ma le faccio con meno uova
le ho surgelate poche volte perche ho notato che nell'arrotolarle poi sono meno elastiche e tendono a spezzarsi:\.. a voi non capita?

PS: pure io faccio riposare l'impasto, perchè così la farina assorbe i liquidi e l'impasto diventa + denso
poi ci aggiungo un'altro pò di latte o acqua (se le voglio light:rolleyes:) e nel cuocerle si ottiene una crepes + sottile, ma ugualmente elastica
Non mi si spezzano una volta scongelate. Forse dipende dall'uovo. Mi daresti anche la tua ricettina? LE cose light fano sempre comodo!:D
Posso aggiungere in prima pagina un link al tuo post qui sopra?

Ernie
10-02-2009, 17:16

Grazie!:D Potrebbe tornare utile!;)

rosamunda
11-02-2009, 17:00
Non mi si spezzano una volta scongelate. Forse dipende dall'uovo. Mi daresti anche la tua ricettina? LE cose light fano sempre comodo!:D

io metto 1 uovo ogni 350gr di Farina e poi latte fino a raggiungere la consistenza della pastella
poi lo metto in frigo a riposare (1-2 ore o mezza giornata.. dipende dalla fretta che ho:rolleyes:)
e prima di iniziare a fare le crepes, dò una bella mescolata e aggiungo un'altro pò di latte o acqua

PS: in certi periodi quando ho la fissa del light atuttiicosti faccio tre parti latte e 1 di Acqua (tipo un latte scremato home-made:rolleyes:)

PPS: pure io uso i padelloni...e sono comodissimi;):D

Posso aggiungere in prima pagina un link al tuo post qui sopra?
ma non saprei:rolleyes::rolleyes:.. ci sarebbe da mettersi daccordo.. copyrait diritti vari........:rolleyes:

MA CERTOOO:D:D:D aggiungi aggiungi..(:-*

miscelaizer
11-02-2009, 17:29
io metto 1 uovo ogni 350gr di Farina e poi latte fino a raggiungere la consistenza della pastella
poi lo metto in frigo a riposare (1-2 ore o mezza giornata.. dipende dalla fretta che ho:rolleyes:)
e prima di iniziare a fare le crepes, dò una bella mescolata e aggiungo un'altro pò di latte o acqua

PS: in certi periodi quando ho la fissa del light atuttiicosti faccio tre parti latte e 1 di Acqua (tipo un latte scremato home-made:rolleyes:)

PPS: pure io uso i padelloni...e sono comodissimi;):D

Dho! E' una ricetta con i "quanto basta"! :D Volevo provarla, ma con le crepes non sono proprio capace :o quando le faccio a caso o la pastella è troppo densa e vengono spesse come una frittata oppure è troppo liquida e si spaccano tutte. >:->
Si è capito che con le crepes non avevo un buon feeling?:rolleyes:
Grazie per i suggerimenti sul riposo!(:-*

rosamunda
11-02-2009, 19:40
Dho! E' una ricetta con i "quanto basta"! :D Volevo provarla, ma con le crepes non sono proprio capace :o quando le faccio a caso o la pastella è troppo densa e vengono spesse come una frittata oppure è troppo liquida e si spaccano tutte. >:->

:o:o..in effetti non hai tutti i torti pure a me i q.b. mi danno l'orticaria:rolleyes:>:->
ma che cè posso fà

.........................però se li faccio li potrei pesare:D
và un pò meglio:rolleyes:?

ValeG80
11-02-2009, 19:43
http://gladiator2.altervista.org/imgani1/AFFAMATO.gif

Che fameeeeeeeeeeeeeeeee

miscelaizer
11-02-2009, 22:40
:o:o..in effetti non hai tutti i torti pure a me i q.b. mi danno l'orticaria:rolleyes:>:->
ma che cè posso fà

.........................però se li faccio li potrei pesare:D
và un pò meglio:rolleyes:?
Sììììì! Tranquilla anche a me capita di fare a caso!:D Poi se la "cosa" riesce bene mi mangio le mani perchè non sono in grado di rifarla uguale.:o

http://gladiator2.altervista.org/imgani1/AFFAMATO.gif

Che fameeeeeeeeeeeeeeeee

:D Già! Quasi quasi domani mattina....ho tutto in casa!:cool: