Visualizza Versione Completa : stampi in silicone
roberta_nice73
06-11-2005, 14:57
ciao.. ho appena sfornato una torta di mele cotta nello stampo di silicone...la torta all'interno era totalmente cruda, ancora molle come l'avevo infornata, mentre all'esterno era perfetta..aiuto, cosa è successo? come posso evitare che si ripeta???? grazie in anticipo x i consigli...:)
forse la temperatura del forno era troppo alta e si è cotta all'esterno lasciano crudo l'interno, prova a diminuire la temperatura
fragola1983
13-11-2005, 12:22
funzionano davvero? io vorrei provare quello a forma di ciambella.. dato che nello stamp tradizionale nn mi si stacca mai :'-( volevo provare quelle al silicone dicono che nn serva ungerle.. mah.. che dite voi?
gli stampi in silicone sono stupendi!
ti segnalo due post dove se ne parla: silicone 1 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8748&highlight=silicone) e silicone 2 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9317&highlight=silicone)
fragola1983
13-11-2005, 14:30
gentilissima come sempre grazie! (:-*
rosagialla
14-11-2005, 09:09
A chi interessano gli stampi in silicone ho visto che oggi sono in offerta alla lidl, e i prezzi sono molto più bassi di quelli che ci sono nei vari negozi di casalinghi!
:)
Cristina69
14-11-2005, 17:04
A chi interessano gli stampi in silicone ho visto che oggi sono in offerta alla lidl, e i prezzi sono molto più bassi di quelli che ci sono nei vari negozi di casalinghi!
:)
Mia sorella è passata a prenderli, infatti, proprio oggi :)
Questa settimana inoltre una rivista di cucina dovrebbe dare in omaggio uno stampo al silicone e credo passerò a vedere di cosa si tratta :D
roberta_nice73
15-11-2005, 10:01
ciao a tutte! ci sto riprovando, ho appena infornato una torta nello stampo al silicone, come da voi suggerito ho abbassato la temperatura....vi aggiorno sulla riuscita, speriamo!!!!:)
nightfairy
15-11-2005, 11:13
Ragazze...ma quali sono le marche migliori???
Io ne ho preso uno della Pedrini e la torta mi è lievitata tutta fuori..le pareti si sono afflosciate e la torta si è distesa poco elegantemente sulal piastra del forno:rolleyes:
Invece,quelle di Guardini Amelie mi sembrano ok..piu' rigide..però ho preso solo gli stampini a forma di cuore!
Quelle con il cerchio intorno non le trovo nella mia città:(
roberta_nice73
15-11-2005, 11:19
non saprei...ho appena sfornato la torta, adesso sembra riuscita, ma l'ho dovuta cuocere per quasi il doppio del tempo....forse sbaglio qualcosa..ma forse torno agli stampi tradizionali!!!! un bacio e buona giornata a tutte :rolleyes:
Mia sorella è passata a prenderli, infatti, proprio oggi :)
Questa settimana inoltre una rivista di cucina dovrebbe dare in omaggio uno stampo al silicone e credo passerò a vedere di cosa si tratta :D
Ti dispiace dirmi (anche in privato se vuoi) di che rivista si tratta? Qui a Palermo non ci sono Lidl, non so neanche che prezzo abbiano all'incirca.
C'è anche un'offerta al Cityper che ne da 2 al prezzo di circa € 8 e qualcosa...ma come sono?? buuuuuuuuu
cosepazzzz
15-11-2005, 12:56
Domenica abbiamo fatto una crostata nello stampo al silicone...bhè insomma la paura che si sciogliesse tutta c'era :D ma i risultati sono stati buonini :rolleyes: ...forse sono più adatti per torte lievitate la crostata rischia di rompersi.
Ragazze...ma quali sono le marche migliori???
Io ne ho preso uno della Pedrini e la torta mi è lievitata tutta fuori..le pareti si sono afflosciate e la torta si è distesa poco elegantemente sulal piastra del forno:rolleyes:
Invece,quelle di Guardini Amelie mi sembrano ok..piu' rigide..però ho preso solo gli stampini a forma di cuore!
Quelle con il cerchio intorno non le trovo nella mia città:(
Con gli stampi della pedrimi ,
mi trovo benissimo,li ho di tutte le forme e grandezze ,anche monoporzioni;
ne ho uno della Guardini che non ho ancora provato:)
nightfairy
15-11-2005, 13:43
Grazie Tiziana!..magari sono stata sfortunata io :( ..pero' l'avevo preso proprio all'inizio,quando si stavano diffondendo!Comunque per i dolci freddi tipo budini o semifreddi va benissimo..almeno non rischio lo spatascio!
Per le classiche torte preferisco comunque gli stampi a cerniera,tondi o quadrati...pero' non nego che qualche forma particolare non mi dispiacerebbe!magari per occasioni speciali,come feste e ricorrenze!
Magari il tuo e' diffettoso!!! >:-> perche' non mandi una mail alla pedrini e gli spieghi l'accaduto :D ,magari te lo sostituiscono ;)
nightfairy
15-11-2005, 14:25
eheh..dici????mmm...io ho i miei dubbi..secondo me mi saboteranno anche quelli che prenderò in futuro..ghhgghh ;)
magico5619
17-11-2005, 13:49
ciao.. ho appena sfornato una torta di mele cotta nello stampo di silicone...la torta all'interno era totalmente cruda, ancora molle come l'avevo infornata, mentre all'esterno era perfetta..aiuto, cosa è successo? come posso evitare che si ripeta???? grazie in anticipo x i consigli...:)
Io faccio le crostatine piccole nello stampo al silicone e cuociono bene. Anzi ci mettono meno tempo a cuocere nello stampo al silicone.
Ti devo confessare che quando le tolgo dal forno, sotto sembrano crude, ma non le sono.
Non so come possa esserti successo visto che i tempi sono ridotti, però fai attenzione, non so che tipo di torta di mele hai fatto, ma le mele sono molto umide e ci vuole pi' tempo di cottura.
Mi è successo una volta con la torta bassa tipo crostata con le mele a fettine sopra. Ho usato il solito tegame ma la torta sotto era cruda, perchè le mele hanno inumidito la pasta frolla e la torta per il tempo che avevo impostato è cotta poco.
Ti suggerisco la prossima volta, a fine cottura di provare a guradare sotto lo stampo, tanto è di silicone e si piega, fai attenzione a non rompere la torta, poi se vedi che sotto è bagnata, mettila di nuovo nel forno.
Ciao
magico5619
17-11-2005, 13:52
funzionano davvero? io vorrei provare quello a forma di ciambella.. dato che nello stamp tradizionale nn mi si stacca mai :'-( volevo provare quelle al silicone dicono che nn serva ungerle.. mah.. che dite voi?
Si funzionano senza ungere e si sformano bene, devi fare attenzione però perchè essendo stampi molli, quando li sforni ci devi mettere sotto un piatto, altrimenti ti si rompe tutta la torta.
ciao
magico5619
17-11-2005, 13:53
Domenica abbiamo fatto una crostata nello stampo al silicone...bhè insomma la paura che si sciogliesse tutta c'era :D ma i risultati sono stati buonini :rolleyes: ...forse sono più adatti per torte lievitate la crostata rischia di rompersi.
Fai come ho già detto:
quando la sforni mettici sotto un piatto.
ciao