PDA

Visualizza Versione Completa : Help sulla cottura del polpo!

Pagine : [1] 2

Cuochina
07-11-2005, 12:05
Ciao a tutti! avrei bisogno di qualche dritta per lessare il polpo..
Il mio problema è che alla fine devo levare sempre pellicina e tentacoli, visto che questi non rimangono compatti al resto del polpo.... :o
Qualche consiglio per la cottura? :rolleyes:
Di solito lo cuocio ocn la pentola a pressione...

Vi ringrazio tantissimo! :D

marywlasalsa
07-11-2005, 13:44
ma è davvero cosi' grosso il polipo da doverlo cuocere nella pentola a pressione?
prova senza vdrai che non si stacca nulla

ropa55
07-11-2005, 13:46
In che senso non restan compatti?

Cuochina
08-11-2005, 09:56
Beh, il polpo è da un chiletto..
Comunque ho provato anche con la pentola normale, ma togliendo poi la pelle, vien via tutto, pure i tentacolini..
Alla fine mi ritrovo con un polpo completamente spellato e non rosina e con i tentacolini come quelli che si vedono di solito :mad:

Credo che sbaglio proprio nel tempo di cottura...

giggina
08-11-2005, 10:07
Beh, il polpo è da un chiletto..
Comunque ho provato anche con la pentola normale, ma togliendo poi la pelle, vien via tutto, pure i tentacolini..
Alla fine mi ritrovo con un polpo completamente spellato e non rosina e con i tentacolini come quelli che si vedono di solito :mad:

Credo che sbaglio proprio nel tempo di cottura...
cuochina scusami ma che motivo hai di togliere la pelle al polpo?? io non l'ho mai fatto!!! e non so se in realtà si faccia...almeno qui da noi non si fa assolutamente! anche nei ristoranti più prestigiosi trovi il polpo con tutti i suoi annessi e connessi...la bellezza e proprio quella! Non è mica un totano o un calamaro eh! penso che non sia un errore di cottura, anche perchè quella la puoi gestire semplicemente punzecchiandolo con una forchetta...è proprio che dovresti rinunciare a togliera la sua pelle...BEH ALMENO QUESTO E' LA MIA OPINIONE...;)
facci sapere(:-*

ropa55
08-11-2005, 10:55
Io non mi riesco a racapezzare,ma tu per tentacolini intendi le ventose,perchè il polpo da un chilo non è che abbia tentacoli proprio piccoli.
In effetti se son le ventose non lo devi spellare.
Anche io gli lascio la pelle,mi par anche più saporito ;) :D,la tolgo solo dalla "testa",dove essendo più spessa,può far fastidio ;) :D

Cuochina
08-11-2005, 10:58
Infatti io non vorrei toglierla e le prime volte che mi ritrovavo con quei polpetti spellati non sia che tristezza!
Il fatto è che quasi vien via da sè, così come pure le ventosette :\
Inoltre la levo perchè non ha una bella consistenza..è gommosa e non corposa come il resto della carne..
Col fatto di usare la pentola a pressione non posso tanto tener d'occhio la cottura..La prossima volta lo cuocerò nella pentola normale, così posso sempre controllare los tato di cottura...
Ieri sera, con la pentola a pressione, l'ho fatto cuocere 20-25 minuti dal fischio e il risultato è stato quello sopra.... :(

Cuochina
08-11-2005, 11:00
Sisi, intendevo le ventosette, mi sono spiegata male, pardon :p:
Basta!adesso inizia la lotta con la cottura del polpo! :p:
Ce la dovrò fare!
:D

Luca
08-11-2005, 11:11
Ieri sera, con la pentola a pressione, l'ho fatto cuocere 20-25 minuti dal fischio e il risultato è stato quello sopra.... :(

Ma aggiungi del liquido per cuocerlo? Io lo faccio sempre in pentola a pressione ma senza aggiungere il liquido. In genere in venti minuti è pronto e con un bel po' di liquido (poi dipende dal peso).

ropa55
08-11-2005, 11:15
Allora se è proprio mollacchiotta e si stacca sola e se i tempi di cottura li rispetti,comincerei a pereoccuparmi della freschezza del polpo.
Ora io non usa la pentola a pressione,ma un polpo da un kg dopo una notte di congelatore in un'oretta è bello che cotto.
Comunque la consisteza della pelle è visciduccia e non piace a tutti ;)

Cuochina
08-11-2005, 12:17
Si!ci aggiungo acqua, visto che lo lesso con una carotina, una cipolla, una costina di sedano e un pò di sale (avevo trovato la ricetta da qualche parte e in effetti ha un ottimo sapore così).
Ropa proverò a comprarlo da un'altra parte allora, di certo non demordo! ;)

giggina
08-11-2005, 12:19
si in effetti sono d'accordo con Ropa, temo che il tuo polpo non sia il massimo della frescezza!:o Io ho quasi sempre (tranne nei ristoranti ovviamente) mangiato i polpi che pesca mio padre e ne ha pescati di belli grossi! ti assicuro che la pelle non mi è mai sembrata "mollacchia che si stacca da sola"....poi, magari c'è anche il fatto che a te forse non piace tanto eh???:rolleyes:
il polpo va mangiato così com'è...lo prendi e lo butti in pentola...poi...te lo pappi tutto...magari con un po di limone e del pepe nero...ma questi sono gusti
ps: bella quella della pentola a pressione senza liquido...mai provata...

ashasysley
08-11-2005, 16:07
Io sono un'amante del polpo. Lo faccio in insalata e ne muoio ...
Mi si staccano le ventosine quando lo prendo già congelato. Posso cuocerlo anche 3 minuti che si staccano. Fresco non mi succede. Con la cottura di 45 minuti + un tappo di sughero e lasciandolo raffreddare nella propria acqua (mi raccomando) non mi succede.

Cuochina
09-11-2005, 12:24
Capito tutto.....la prossima volta vi aggiorno sulla cottura!!!!

Che bella pupattola!complimenti! :)

AndreaN
22-03-2006, 12:04
Salve a tutti.
E' il primo messaggio che scrivo e a dire il vero mi ero iscritto per la panificazione, ma avendo mangiato ultimamente un polpo fantastico (non sono amente del pesce e non avevo mai mangiato il polpo per impressione) in un ristorante sardo (a roma) mi interessa molto l'argomento.
Una semplice domanda: ma i tentacoli del polpo devono essere battuti in qualche modo (così mi diceva mia madre) prima della cottura????
Grazie della risposta
Andrea

Simo78
22-03-2006, 16:36
generalmente la parte che si batte è la testa, per sfibrarla un po' e rendere più tenero il polipo quando è cotto.
Per la cottura sono d'accordo con quanto detto fin ora, se il polipo è surgelato pelle e ventose si staccano, ed è meglio eliminarli prima di mangiarlo, perchè sono decisamente viscidi e poco invitanti, con il polipo fresco è tutto un'altro discorso, e sono terribilmente invidiosa di chi può mangiare quello pescato dal papà..... Qui a Bologna ce lo sognamo.....

AndreaN
22-03-2006, 17:08
generalmente la parte che si batte è la testa, per sfibrarla un po' e rendere più tenero il polipo quando è cotto.
Per la cottura sono d'accordo con quanto detto fin ora, se il polipo è surgelato pelle e ventose si staccano, ed è meglio eliminarli prima di mangiarlo, perchè sono decisamente viscidi e poco invitanti, con il polipo fresco è tutto un'altro discorso, e sono terribilmente invidiosa di chi può mangiare quello pescato dal papà..... Qui a Bologna ce lo sognamo.....
Grazie della risposta, appena potrò proverò.
Volevo chiedere solo altre due cose:
1) sia che si faccia la cottura in pentola a pressione che nella normale pentola, non v aggiunto sale giusto????
2)Quello che ho mangiato era accompagnato con delle patate lesse credo con semplice olio e sale. Come si deve condire il polpo???? Va lasciato così??? Si passa un filino di olio sopra??? Ci si mette un poco di sale o limone o cos'altro???
Grazie Andrea

moira
22-03-2006, 17:33
la prima volta che ho cotto il polipo ho seguito i consigli del forum ovvero:
1) mettere a bollire in una pentola capiente dell'acqua con 2 o tre tappi di sughero;
2) quando bolle l'acqua, prima di buttare dentro direttamente tutto il polipo, prendilo per la testa e immergilo per 3 volte consecutive, serve a fargli arricciare i tentacoli, provare per credere!!
3) buttarlo poi in acqua e controllare la cottura (di solito io uso una forchetta bella appuntita e mi regolo come se fosse una grossa patata)
4) farlo assolutamente raffredare nella sua acqua di cottura
5) una volta raffredato scolarlo e sciaquarlo sotto l'acqua tiepida, vedrai che la pelle gli si toglierà come niente!!
6) non ti rimane che tagliarlo e condirlo come vuoi!!
Io non sono per niente un'esperta in cucina...figurati con il pesce....ma seguendo qs. consigli... il polipo è cotto veramente a doc!!! Ed era anche molto morbido!!!
Ciao, Moira

Cuochina
23-03-2006, 08:29
Per quanto riguarda il condimento che si usa con il polpo, io faccio un battuto di prezzemolo, aglio e peperoncino e il limone non ce lo metto, visto che lo faccio sempre con le patate e non credo ci stia bene (ma questa è una mia convinzione, magari la cosa è fattibile :p: ).
Altrimenti, in alternativa, condisco le patate con pepe e curry e condisco il tutto, sempre aggiungendo il prezzemolo.
Inoltre, durante la cottura aggiungo sempre una manciata di sale grosso!
E' vero Moira, i consigli del forum sono a dir poco perfetti:D

delfyna
23-03-2006, 08:51
Anche io il polpo lo spello dalla testa..ma sui tentacoli lascio la pelle..ha più sapore così..;)

cecca76
23-03-2006, 08:57
io di solito lo cuocio nella pentola a pressione circa 20 minuti dal fischio e non mi si è mai spellato?

Un consiglio (ma non credo che incida sulla pelle) metti all'interno un tappo di sughero.......il polipo rimarrà tenerissimo, come burro.........
ciao e buona fortuna per il tuo prossimo polipo

ropa55
23-03-2006, 08:59
Questa del tappo non l'ho mai provata :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

AndreaN
23-03-2006, 09:31
Grazie dei consigli, ma non ho capito se durante la cottura il polpo va salato.
Andrea

ropa55
23-03-2006, 09:37
Meglio di no la carne e sapida di suo,io lo salo al momento di condire
se faccio insalata,certo per altre ricette è diverso ;)

AndreaN
23-03-2006, 10:02
Grazie. Bellissima la tua firma!!!!!