PDA

Visualizza Versione Completa : Babà!

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

racc
07-11-2005, 13:53
“BABA’”

Il BABA’ è un dolce che amiamo un po’ tutti in famiglia, perciò ho provato diverse ricette…finalmente mi sembra di averne trovata una “giusta”!

Ingredienti:

Per la pasta base:
350 gr farina del tipo Manitoba
20 gr lievito di birra
100 gr margarina
3 uova
50 gr zucchero
150 ml latte tiepido
1 pizzico sale

Per la bagna:
1 lt. Acqua
500 gr zucchero
1 buccia di limone
1 buccia di arancia
200 ml rum
1 fialetta di essenza al rum

Per la guarnizione:
crema pasticcera
amarene

Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Fondere la margarina.
Inserire in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, la margarina fusa ed il lievito sciolto. Impastare bene fino ad ottenere un impasto molto morbido, a metà fra il liquido ed il solido.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/thumb_DSC00118.JPG

Lasciare lievitare un’ora. Reimpastare e lasciare lievitare almeno un’altra ora.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/thumb_DSC00119.JPG

Impastare ancora una volta, dividere l’impasto e disporre in due stampi a ciambella abbastanza alti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00120.JPG

Far lievitare per circa 2,5-3 ore, ovviamente più lievita più sarà spugnoso.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00122.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00121.JPG

Infornare a 180° per 25 minuti circa e lasciare asciugare bene a forno spento per almeno 10 minuti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00123.JPG

Intanto preparare la bagna unendo acqua, zucchero e le bucce di limone ed arancia in una pentola, mettere sul fuoco e fare bollire per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire ed aggiungere il rum e l’essenza di rum.
Quando il dolce è raffreddato lo inzuppiamo: io verso la bagna sul dolce, nello stesso stampo in cui l’ho cotto, e lascio assorbire, riverso altro liquido e lascio assorbire, continuo così fino a che il liquido non viene più assorbito e trabocca dallo stampo. Lascio in immersione almeno 30’, il dolce deve risultare bello spugnoso.
A questo punto si rovescia il dolce su di una griglia, uso il paraschizzi da padella, per far si che fuoriesca il liquido in eccesso – sono spiacente avevo fatto la foto ma devo averla cancellata sbadatamente.
Quando il dolce ha perso tutto il liquido in eccesso (ATTENZIONE non deve asciugarsi del tutto, deve rimanere bene imbibito) si dispone su di un vassoio, possibilmente con bordo un po’ rialzato, infatti, sul fondo scenderà ancora un po’ di liquido.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00124.JPG

Riempire il centro con crema pasticcera abbastanza consistente.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00125.JPG

Ricoprire la crema con amarene.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00126.JPG

E...questo è il babà affettato...in realtà la foto no gli rende giustizia!!! Sembra molto meno spugnoso di quanto in realtà lo era!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10170/normal_DSC00127.JPG

N.B. per il babà, più che per gli altri dolci, sono fondamentali le fasi di lievitazione. Il rischio che si corre è quello di avere un dolce mollicoso al gusto di rum. Invece, il babà deve essere spugnoso, ma, di consistenza elastica, non si deve sbriciolare.

ropa55
07-11-2005, 13:59
Uno dei dolci (pochi) che preferisco,ben spiegata e fotogtrafata con tutti i suoi passaggini ;) :D
D'estate con panna e fragoline............... :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

Pulini
07-11-2005, 14:30
WOWWWWWWWWWWWWW!!!

bellidssimo lo voglio fare!!!!!

silvanausa
07-11-2005, 17:32
stupendoooooooo che buonoooo:)

aidil
07-11-2005, 18:05
dev'essere ottimo, mi piace l'idea del maxi babà :D

la piccola flo
07-11-2005, 18:07
Benvenutooooooooooooooo

Promette Bene La Tua Iscrizione!!!!

ayssa
07-11-2005, 18:08
complimenti,......spiegato molto bene e ottima presentazione....

marble
07-11-2005, 21:41
Bravissima!!!!!! (:-* (:-* (:-*

racc
08-11-2005, 08:10
Troppo buoni.....GRAZIE!:)

Haruka84
08-11-2005, 20:27
Voglio provarci... se mi riesce lo porto a mia zia che è una vera patita!!! Immagino la sua faccia se mi presento con un babà enorme tutto per lei!!!:D

Grazie per questa splendida ricetta e complimenti!(:-*

la_luci
08-11-2005, 21:30
ammazza è stupendo!!
la consistenza del dolce mi inta molto...ma molto...
ho solo un piccolissimo problema...ma piccolino piccolino...
NON SOPPORTO L'ALCOOL!
aiuto.....mi hanno detto che il babà bagnato in altri modi non è degno di portar quel nome...ma ovviando la tradizione e tutto, come potrei fare in altri modi?
e parlo di un signor "babà" (mettiamolo tra virgolette, va)!

comunque complienti ancora, lucia

racc
09-11-2005, 08:46
Potresti eliminare il rum dagli ingredienti previsti per la bagna, quindi l'alcool, lasciando l'essenza di rum, per dargli il sapore di babà.
Se, invece è proprio quel sapore che ti da noia e ti piace solo la consistenza puoi provare a sostituire le amarene con pezzetti di anans sciroppato e sostituire il rum e l'essenza con lo sciroppo che trovi nello stesso barattolo dell'anans.
Certo diventa un altro dolce, ma potrebbe risultare gradevole.:)
Facci sapere!

gabrita
13-09-2006, 15:29
scusa, racc...ma devo per forza dividere l'impasto in due forme diverse?? Io ne ho una sola, posso mettere tutto il composto in un'unica teglia per babà? :\

Madamadorè
13-09-2006, 21:14
Adoro il babà come tutte le cose napoletane (infatti ho sposato pure un partenopeo doc ;) ). Non mi sono ancora cimentata, pensavo fosse una ricetta molto complessa.
Questa prossimamente la provo e ti saprò dire il risultato :p:

racc
14-09-2006, 08:27
scusa, racc...ma devo per forza dividere l'impasto in due forme diverse?? Io ne ho una sola, posso mettere tutto il composto in un'unica teglia per babà? :\
Puoi usare un solo stampo se è abbastanza capiente (di volume pari a circa il doppio del mio) ...potrebbe allungarsi il tempo di lievitazione...ma il dolce non ne risente...Se lo metti tutto in uno stampo piccolo rischi di doverlo infornare prima che sia ben lievitato...quando inizia a debordare..
Se lo stampo è piccolo ...dimezza le dosi.

gabrita
14-09-2006, 14:03
Grazie! Il mio stampo è di 26 cm...spero vada bene per le tue dosi. Ti farò sapere!

lella
15-10-2006, 11:48
proverò anche la tua ricetta, quella che ho io da ottimi risultati, ma mai dire mai.............anche la tua mi sembra ottima, controllerò se sono uguali o ci sono differenze.....comunque ti ringrazio sempre per la tua torta nastrina....la faccio spesso ed è uno spettacolo.............(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

Rosy*
15-10-2006, 12:11
Ora sparo una cavolata!:o
visto che non amo il rum,si può sostituire con il limoncello?:o

gabrita
17-10-2006, 14:48
Cara Racc, volevo ringrazierti tantissimo per aver postato questa ricetta!! Era da tanto che cercavo delle dosi per il babà che mi convincessero davvero...Poi ho trovato la tua ricetta e ieri, per il compleanno di una mia amica, ho deciso di provare. Era la prima volta e temevo non sarebbe cresciuto bene...!!! Invece le tue dosi sono fantastiche, il babà è venuto perfetto ed era buonissimo!!! L'unica variazione che ho apportato è stata alla bagna, perché un litro di acqua e mezzo chilo di zucchero mi sembravano un po' troppi, così ho dimezzato il tutto. Mi dispiace di non essere riuscita a fare neanche una foto... :( Comunque i miei amici hanno apprezzato tanto e io già non vedo l'ora di rifarlo...grazie!!!!! :) :) (:-*

gabrita
17-10-2006, 14:49
...ah, dimenticavo! Io avevo uno stampo di 32 cm, ma era perfetto per quelle dosi!

AryrA
19-10-2006, 13:10
L'ho fatto pure io! :D
Allora, ho iniziato ieri sera nel dopocena, ho fatto tutti i passaggi ed a mezzanotte e mezza l'ho messo nella forma a lievitare definitivamente per tutta la notte. :rolleyes:

Questa mattina mi sono alzata alle 7:30, era lievitato tantissimo :eek: ma non era fuoriuscito dallo stampo (per poco!). Ho acceso il forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Poi era ora per me di andare al lavoro quindi, passati i 25 minuti ho spento il forno e l'ho lasciato li a raffreddare con calma. Tra poco torno a casa per vedere il risultato! Sta sera faro' la bagna e cosi nel dopocena finalmente assaggeremo il "mio baba'";)

Spero che un procedimento cosi lungo non influenzi negativamente sul risultato! (purtroppo questo e' il tempo a disposizione durante la settimana..:\ ) Vi faro' sapere! Ciao!!

racc
20-10-2006, 08:36
L'ho fatto pure io! :D
Allora, ho iniziato ieri sera nel dopocena, ho fatto tutti i passaggi ed a mezzanotte e mezza l'ho messo nella forma a lievitare definitivamente per tutta la notte. :rolleyes:

Questa mattina mi sono alzata alle 7:30, era lievitato tantissimo :eek: ma non era fuoriuscito dallo stampo (per poco!). Ho acceso il forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Poi era ora per me di andare al lavoro quindi, passati i 25 minuti ho spento il forno e l'ho lasciato li a raffreddare con calma. Tra poco torno a casa per vedere il risultato! Sta sera faro' la bagna e cosi nel dopocena finalmente assaggeremo il "mio baba'";)

Spero che un procedimento cosi lungo non influenzi negativamente sul risultato! (purtroppo questo e' il tempo a disposizione durante la settimana..:\ ) Vi faro' sapere! Ciao!!
Allora?!?!?! Come è andata? Spero bene... e ....se è così voglio vedere le foto!

fedia
20-10-2006, 08:45
Mamma mia!!! :eek: :eek: :eek: Questa me l'ero persa!!!:\
Per fortuna che ogni tanto vengono riprese delle ricette postate tanto tempo fa!;)
Il babà per me, fin'ora, è stato un dolce impossibile da riproporre ma vedendo questo mi è venuta una voglia matta di farlo!!!:D :D :D
Me lo vedo già con la crema che fuoriesce dal buco e contornato da frutta fresca!!!:rolleyes:
Ho l'acquolina in bocca!!!:p: :p: :p:

AryrA
20-10-2006, 17:14
Allora?!?!?! Come è andata? Spero bene... e ....se è così voglio vedere le foto!

Eccomi!:D E' venuta benissimo.. grande:p: ma buono! (ho usato le tue quantita'...noi siamo in 2 quindi..fa te!)

Ieri sera alle 19.50 ho iniziato a preparare la bagna, tra una cosa e l'altra mi son trovata ad inzuppare il dolce alle 21:00 e alle 21:20 eravamo gia con la forchetta in mano e panna spray nell'altra!!!!:rolleyes:

Il dolce ha "buttato fuori" circa mezzo litro di bagna (che ho conservato per "bagnare" ulteriormente le fettine..).
Ieri sera era buono ma si sentiva che era un po "asciuttino" come impasto.. cmq oggi a pranzo il dolce era perfetto! Il mio amore (calabrese D.O.C.) deve ancora assaggiarlo oggi.. ieri pero' ha detto che, a parte la "consistenza non morbidissima", era buono come quelli che ha sempre mangiato.

Unica cosa che ho fatto diversamente da te, e' stato mettere il sale alla fine di tutto (ma prima dell'inizio della lievitazione). :p: Solitamente mettere il sale subito assieme al lievito..da problemi di lievitazione!

Spero sta sera appena torno a casa di trovare almeno le briciole da fotografare:eek: , ahahah!:D :D :D

(:-*

AryrA
20-10-2006, 19:56
http://www.michell.altervista.org/IMG_1177%20[640x480].JPG