PDA

Visualizza Versione Completa : Semplicissimo ciambellone....aiutoooo!!!!

Sharon
07-11-2005, 17:58
Ciao a tutti,
lo so che puo sembrare strano ma non riesco a trovare una ricetta decente per un normalissimo ciambellone per fare colazione...possibilmente morbido e soffice.
Cerco la ricetta classica e quella con lo yogurt...in cucina me la cavo ma con i dolci (tranne mousse e tiramisu) ancora ci litigo anche perche ho il forno a gas :'-( percio avrei bisogno di istruzioni passo passo non solo di ingredienti....

Grazieeeeeeee

P.s. ci ho gia provato una decina di volta a farlo ma mi viene crudo e non cresce....:o

Cinzia
07-11-2005, 18:01
prova a fare questa ricetta di marble
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8751
è fotografata così segui passo per passo

:)

Sharon
07-11-2005, 19:06
Grazie Cinzia,

quella ricetta l'ho vista ma le foto non ci sono, Marble ha messo tutto insieme nell'impastatore, che io non ho.
Io sapevo che uova e zucchero si sbattono a parte e all'ultimo si aggiungono le chaiare montate a neve...sbaglio?

CookManu
07-11-2005, 20:26
E' vero che a volte si montano a parte chiare ecc. ecc... ma io sinceramente non l'ho mai fatto e il ciambellone che faccio è morbidissimo... se ti interessa ti posto la ricetta..solo che è senza jogurt. Fammi sapere.

baci baci

Sharon
07-11-2005, 20:28
Si grazie...dimmi dimmi, anche se e' senza yogurt va bene uguale...

Sharon

CookManu
07-11-2005, 20:37
Questa ricetta è frutto di esperimenti durati anni...

4 uova intere
300 gr di farina
300 gr di zucchero
1 bicchiere (sai quelli della nutella?) di olio
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di liquore a piacere (tipo martini)
1 bustina di lievito vanigliato

Io personalmente monto prima le uova con lo zucchero poi metto il latte (attenta che schizza:) ) ed aggiungo un po' di farina. Poi l'olio e altra farina poi il liquore e altra farina. Infine il lievito. L'impasto è piuttosto liquido ma deve venire proprio così. La mia teglia è 26... Puoi anche dividere l'impasto e a metà aggiungere del cacao in polvere e puoi mettere dei confettini per guarnire. Se provi fammi sapere come viene;)

Sharon
07-11-2005, 20:50
grazie...ti faro' sapere :)

Sharon
07-11-2005, 20:51
Aspetta pero', ho una domanda: e se non voglio mettere il liquore, le dosi cambiano?

Sharon

CookManu
07-11-2005, 21:03
No non cambiano il liquore è in più.... ne puoi anche mettere meno... però io sinceramente lo metto sempre quindi non garantisco il risultato senza...:)

marble
07-11-2005, 21:55
Grazie Cinzia,

quella ricetta l'ho vista ma le foto non ci sono, Marble ha messo tutto insieme nell'impastatore, che io non ho.
Io sapevo che uova e zucchero si sbattono a parte e all'ultimo si aggiungono le chaiare montate a neve...sbaglio?

puoi fare come preferisci. io quando ho tempo monto i tuorli (o le uova intere) con lo zucchero, aggiungo lo yogurt e l'olio, la farina e il lievito e per ultime le chiare se le avevo montate a neve.
ma sinceramente viene bene anche a buttare tutto insieme nell'impastatore. magari cerca di non lavorare mai troppo la farina.

Sharon
08-11-2005, 10:59
ok...ci sono, questa volta ce la faro', me lo sento :D. Poi ti diro'...
E a che temperatura la faccio cuocere?Considera che ho il forno a gas e che finora tutti i miei ciambelloni sono usciti CRUDI!! :(

Sharon

marble
08-11-2005, 14:13
Classici 180° per circa 45', comunque fai la prova stecchino

rita55
08-11-2005, 19:44
Sbattere a crema 150g.di burro con 200g.di zucchero,aggiungere 3uova intere uno alla volta con un po' di intervallo.Aggiungere piano 250g.di farina facendola cadere da un setaccino e mescolare per 5mn.Per ultimo aggiungere il lievito per dolci sciolto in un dito di latte tiepido.Mettere l'impasto in uno stampo a forma di ciambella imburrato ed infarinato ed infornare per 25/30mn in forno preriscaldato a 180°.Questo impasto si puo' dividere ed in uno versare 40g di cacao sciolto in un po' di latte,quindi versare nello stampo alternando i due impasti.Io lo faccio spesso,ottimo per la colazione ed il the'.

Sharon
09-11-2005, 13:04
Grazie Rita...provero' anche il tuo, domani mattina mi metto all'opera!!!

thikes
09-11-2005, 13:54
Buongiorno a tutti........

Spulciando qua e la vedo che siete cosi' precisi e dettagliati nello spiegare oltre che a parole anche con le foto.
Purtroppo io cucino maggiormente quando lavoro e mi rimane difficile poter fotografare ogni passo delle ricette, immaginate un sabato sera con 200 coperti e un menu' con almeno 50 piatti diversi. Cerchero' di farmi aiutare dai miei collaboratori.
Riguardo alle dosi , ormai vado ad occhio...conosco la densita' e anche dall'odore riesco a capire cosa manca.....
pero' per il ciambellone ho una vecchia ricetta di mia nonna che funziona sempre:

9 cucchiai di di zucchero
18 " di farina
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di olio di oliva
1 bicchiere di panna
1 bustina di vanillina
una presa di sale
la buccia di un limone grattato

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungera farina passata al setaccio, l'olio, vanillina, limone e sale e il lievito sciolto nella panna. Infornare a 160 gr per 20/25 minuti.

linda345
13-11-2005, 21:50
4 uova
300 gr zucchero
175 gr burro
1 bicch. latte
500 gr farina
1 bust.lievito

Batti bene le uova con lo zucchero,unisci il burro sciolto e poi latte, farina e lievito.Cuoci in forno caldo a 180*x circa 50 min.

Lo faccio spesso e non mi ha mai tradito!!!!!!!Ciao e in bocca al lupo!