Visualizza Versione Completa : cerco disperatamente ricetta
ciao a tutti sono nuova è ho disperatamente bisogno del vostro aiuto ho la macchina del pane della severin che funziona benissimo ma...ho un grandissimo problema non posso usare il lievito di birra quindi sto cercando una ricetta per fare il pane con lievito chimico istantaneo tipo quello della bertolini per farmi il pane. qualcuno di voiu può aiutarmi sia per la ricetta sia per il programma da usare!!!
marywlasalsa
07-11-2005, 20:32
la mia macchina non è una severin ma a me da le ricette con il lievito secco che io ho adattato a quello fresco ed ho dedotto che mezza bustina di lievito secco equivale ad un panetto di lievito fresco...x quanto riguarda la cottura segui le indicazioni che hai della macchina a seconda della farina che usi
purtroppo posso usare solo il lievito chimico quindi il mastro fornaio non posso perchè contiene lievito di birra. Ho provato il lievito chimico a lievitazione istantanea della bertolini per torte salate e pizze ma non riesco a far lievitare il pane. Qualcuno di voi ha provato questo tipo di lievito con la macchina del pane???
premetto che non ho mai utilizzato una macchina per fare il pane nè ne ho mai vista una, ma il lievito naturale, la pasta madre, la potresti usare?
ciao il lievito naturale non posso la pasta madre direi di si ma mi hanno detto che è una procedura un po lunga da fare e non so bene come funziona quindi avevo pensato al lievito chimico perche è più veloce e semplice da usare
una procedura per fare la pasta madre la trovi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782) è più difficile a dirsi che a farsi!!!
poi se fai spesso il pane la mantieni anche bene!
Ciao,
anche io non posso usare il lievito di birra, e nemmeno la pasta madre (informati bene..........), ma solo il lievito chimico Bertolini oppure il Cremor di Tartaro.
Io faccio il pane col lievito chimico e mi viene bene ugualmente (non uso la macchina per il pane però).
grazie mille per la ricetta della pasta madre proverò!!!
ciao Alixa puoi darmi le ricette per fare il pane sia con il lievito bertolini sia con il cremor tartaro cosi provo!!!