Visualizza Versione Completa : Materiali per impastare e montare??
ladyvale88
15-02-2009, 07:23
Ciao a tutti/e! Domanda : per creare impasti, tipo per una torta, che tipo di scodella è meglio utilizzare? Io solitamente uso una d'alluminio perchè è l'unica che ho perfettamente sferica (le altre hanno angolini in cui non arrivo con le fruste), ma mi chiedo se il materiale del recipiente possa influenzare la buona riuscita del composto (per esempio nel montare tuorli o albumi)...Aspetto qualche risposta!!:D
Io ho sentito che sarebbe meglio vetro o alluminio per montare i bianchi, perchè la plastica assorbe di più il grasso (potrebbe rimanere più unta) e questo influisce sulla montatura del bianco... questa è la teoria...
In pratica: io ho usato qualsiasi stampo e mi son sempre montati...idem per le torte.. l'alluminio non l'ho mai usato, perchè non ne ho, e mi da fastidio il rumore delle fruste che sbatte (anche in una pentola d'acciaio..). Mentre plastica e vetro li uso indifferentemente.
Ho comprato da un pò un set bellissimo di 3 ciotole di plastica, molto spesse, col fondo pesante (così non vanno in giro per la cucina..) e anche un "gommino" sotto che le tiene più ferme. In più hanno il beccuccio, per versare meglio gli impasti. Da quando ho quelle le uso sempre :)
Buba.mela
15-02-2009, 14:43
Non penso che il contenitore influenzi la montatura degli albumi, penso che riguardi più la panna che è molto più delicata, per cui va montata in un contenitore di vetro ghiacciato, ma per l'impasto delle torte anch'io uso vari materiali e il risultato è sempre lo stesso.