PDA

Visualizza Versione Completa : LA MIA LONZA.........che sorpresa !!!!!!!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

minigio
24-05-2011, 07:38
ciao..stamattina ho dato un occhio alla carne..ma sai che ha fatto pochissima acqua?secondo te come mai?e che devo fare?io ho tolto l'acqua e rifatto la salatura con 60 gr di sale e poi del pepe..

leottina
24-05-2011, 08:08
Ah ok allora nel caso della cantina non troppo fresca , dopo il passaggio delle 20 ore in un luogo a temperatura sui 20 gradi poi lo lascerei durettam in frigo con il suo budello per un mese? Oppure evito di tenerlo per quelle 20 ore fuori dal frigo, quindi evito quel passaggio e lo tengo sempre sempre in frigo? Sempre nel suo budello? Scusa le mille domande ma almeno ci capiamo.. Tu non l hai mai fatto giusto?

allora,dopo la salatura e la marinatura metti il budello e fai la legatura e ricordati di bucarlo il budello;),
poi il passaggio a 20 gradi in liuogo asciutto va fatto perche' deve asciugarsi un pochino il budello e la lonza,e dovrebbe perdere un po' di liquido dai buchini del budello,questo io lo faccio sempre,ma in inverno;)pero' andrebbe fatto!!!!!

Scusami per tutte le domande!!!

ciao..stamattina ho dato un occhio alla carne..ma sai che ha fatto pochissima acqua?secondo te come mai?e che devo fare?io ho tolto l'acqua e rifatto la salatura con 60 gr di sale e poi del pepe..

be' l'acqua anche se è pochina l'importante è che la faccia,poi per la quantita' dipende anche dalla carne;)
ok adesso lascia cosi' fino alla fine delle ore di marinatura e non buttarla l'acqua che si forma.
poi prosegui come da ricetta,sciacqua bene la lonza con il vino,asciugala un po' e vai come scritto in prima pagina;);)

minigio
24-05-2011, 09:30
Ormai ho iniziato e pure finisco.. Allora stasera alle 7 scadono le 12 ore poi lavo tutto prima con acqua, col vino poi lo impepo bene e ci metto il budello.. Il problema e la cantina.. Penso vada sopra i 15 gradi.. In caso tu come faresti la stagionatura in frigo?Sono una sciocca ad avere iniziato ora ma ormai..

leottina
24-05-2011, 11:24
Ormai ho iniziato e pure finisco.. Allora stasera alle 7 scadono le 12 ore poi lavo tutto prima con acqua, col vino poi lo impepo bene e ci metto il budello.. Il problema e la cantina.. Penso vada sopra i 15 gradi.. In caso tu come faresti la stagionatura in frigo?Sono una sciocca ad avere iniziato ora ma ormai..

io non la lavo mai con l'acqua,ma solo con il vino bianco,è scritto nella ricetta !!! ;)
per la stagionatura nel frigo,non saprei di preciso,ma io la metterei nel piano inferiore e magari avvolta da uno foglio di scottex,pero' non so' di sicuro :confused:

minigio
24-05-2011, 17:15
Ciao allora io continuo così..io da stupida, presa dalla foga di farlo mica ho pensato al periodo caldo che c e ora.. Allora sto cercando disperat un posto fresco.. Se non lo trovo entro domani penso di fare così.. Penso eh, e un idea.. Lavo con il vino e ci metto sopra le spezie tipo quello di rossello.. Oppure lavo e risalo tutto seguendo il metodo di rosselo.. La mia paura e che non venga un buon prodotto se lo lascio per un mese in un luogo molto fresco.. Insomma faccio un esperimento.. Cmq se ti fa piacere, ti tengo aggiornata così da poter dare un aiuto a chi come me fa le cose senza un Po di cervelli.. Appena inizia il fresco faro la tua ricetta.. Non e detto che lo faccia pero.. Mia madre dice di continuare con la tua ricetta ma ho paura che col caldo mi vada tutto male..a meno che non trovo qualcuno con un posto veramente fresco.. Ho interpellato patenti ed amici e tutti col termometro.. Cmq Cara, ,se posso amica, ti ringrazio infinitam dei consigli e se hai voglia ancora di seguire ancora tutto l iter te ne sarei grata!!!

leottina
24-05-2011, 17:30
Ciao allora io continuo così..io da stupida, presa dalla foga di farlo mica ho pensato al periodo caldo che c e ora.. Allora sto cercando disperat un posto fresco.. Se non lo trovo entro domani penso di fare così.. Penso eh, e un idea.. Lavo con il vino e ci metto sopra le spezie tipo quello di rossello.. Oppure lavo e risalo tutto seguendo il metodo di rosselo.. La mia paura e che non venga un buon prodotto se lo lascio per un mese in un luogo molto fresco.. Insomma faccio un esperimento.. Cmq se ti fa piacere, ti tengo aggiornata così da poter dare un aiuto a chi come me fa le cose senza un Po di cervelli.. Appena inizia il fresco faro la tua ricetta.. Non e detto che lo faccia pero.. Mia madre dice di continuare con la tua ricetta ma ho paura che col caldo mi vada tutto male..a meno che non trovo qualcuno con un posto veramente fresco.. Ho interpellato patenti ed amici e tutti col termometro.. Cmq Cara, ,se posso amica, ti ringrazio infinitam dei consigli e se hai voglia ancora di seguire ancora tutto l iter te ne sarei grata!!!

Certo,vai tranquilla,fai pure come ti senti di fare,la cucina è anche fatta di esperimenti;);)comunque tienimi aggionata ugualmente !!;);)
grazie !!!:)
manu........

minigio
30-05-2011, 09:32
Ciao come stai? Volevo avvisarti che ho lavato la carne e ho fatto il procedimento con le spezie.. Pensa avevo comperato il budello e visto che resiste un brl po in frigo, appena inizia a fare fresco provo la tua splendida ricetta!!! Grazie .. Ti faro sapere com e venuto Poi..

ATRI
26-11-2011, 16:19
282645282647 Ciao tutti vi faccio vedere le mie lonze finite di preparare ieri sera ,ora sono in cantina insieme alla coppa!
Un grazie particolare a manu per avermi fatto conoscere questo mondo fantasctico!!Grazie ancora!!(:-*(:-*

vvale
09-12-2011, 18:38
vorrei provare a farla...ma...ho due domandine...;)
va insaccata dopo 24 ore totali?e se dovessi aspettare qualche ora in più cambia qualcosa?
e...se non trovo il budello fresco o secco posso ometterlo o eventualmente sostituire con altro?:\

vvale
09-12-2011, 19:12
complimenti per la ricetta.....................ho copiato anche questa :-)

purtroppo non so mettere le foto :-( Preparata alla fine di dicembre, esguito tutto alla lettera, tranne che non avendo il budello, ho incartato la lonza con carta tipo salvietta da tavola, ed appesa fuori in terrazza.Ogni tanto controllavo la solidita' della carne e tutto procedeva bene, oggi finalmente ho decido di aprirla e tagliarla.......................andava a ruba stasera a casa mia, eccezionale !!!!!!
CREDETEMI, come le vostre foto. giravo per la cucina dicendo: l'ho fatta io.....l'ho fatta io!!!!!

ciao
cinzia m.
che tipo di carta è?? perchè io il budello non lo trovo...:\