Visualizza Versione Completa : Minestra Bianca
Grazie! Sei gentilissima!!! :)
Ti diro' i commenti della mia famiglia!!
Per ora so solo che l'aspetto e' meraviglioso e il profumino molto allettante!
Grazie ancora!!
campanellino
30-08-2007, 13:05
Non la solita minestra...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11352/normal_P1020880.JPG
Grazie Night per questa ricetta semplice e davvero buona :p:
Era da tanto che volevo provarla.
Sono soddisfatta... solo un particolare...
...Ehm...La mia non viene bianca :o (E ho messo ben 4 cucchiai di latte)... una delle tante ingiustizie della vita :D:D:D!!!
Sei sempre FORTISSIMA!!! ;)
Baci (:-*
nightfairy
30-08-2007, 16:22
Non la solita minestra...
Grazie Night per questa ricetta semplice e davvero buona :p:
Era da tanto che volevo provarla.
Sono soddisfatta...
Mi fa piacere che ti sia piaciuta, è la minestra coccolosa della mia infanzia!:D
zia ROBBI
30-08-2007, 17:17
night che meraviglia questa minestra............ e il racconto.............. da pelle d'oca........... io adoro le minestre e questa è talmente semplice....... grazie a campanellino che l'ha rispolverata.........
Che bei ricordi Night!!!!
Anche io ricordo benissimo il sapore della minestrina arricchita che faceva la mia cara nonna materna che ora sicuramente mi guarderà da Lassù..... ciao Nonnina!
Minestrina Semplice Semplice di Nonna Tomasina ("Masi"):
Nel brodo vegetale mettere tagliate a dadini sottili e piccoli patata, carota e zucchina. Portare a cottura e poi aggiungerci la pasta tipo ditalini e finire di cuocere.
Nel piatto di minestra aggiungerci sopra una spolverata di parmigiano ed un filino d'olio evo!
Quante volte l'ho rifatta..... ma mai mi è venuto "quel sapore unico" della mia nonnina! .....Sarà che me la faceva quando ero una bambina e poi anche da ragazzina ed ora sono un po' più "grandicella" e il palato forse cambia!
Ciao Night!!!
nightfairy
01-09-2007, 09:08
Che bei ricordi Night!!!!
Anche io ricordo benissimo il sapore della minestrina arricchita che faceva la mia cara nonna materna che ora sicuramente mi guarderà da Lassù..... ciao Nonnina!
Minestrina Semplice Semplice di Nonna Tomasina ("Masi"):
Nel brodo vegetale mettere tagliate a dadini sottili e piccoli patata, carota e zucchina. Portare a cottura e poi aggiungerci la pasta tipo ditalini e finire di cuocere.
Nel piatto di minestra aggiungerci sopra una spolverata di parmigiano ed un filino d'olio evo!
Quante volte l'ho rifatta..... ma mai mi è venuto "quel sapore unico" della mia nonnina! .....Sarà che me la faceva quando ero una bambina e poi anche da ragazzina ed ora sono un po' più "grandicella" e il palato forse cambia!
Ciao Night!!!
Grazie per averla condivisa con noi:)..hai ragione, non hanno mai lo stesso sapore, proverò anche la tua!(:-*
loryminoz
01-09-2007, 12:00
le ricette dei vostri nonni scalderanno le cene della mia bimba! grazie!(:-*
Grazie per averla condivisa con noi:)..hai ragione, non hanno mai lo stesso sapore, proverò anche la tua!(:-*
:)(:-* ....... Non hanno mai lo stesso sapore! Anche il sugo di pomodoro fresco che faceva lei (che io faccio assolutamente uguale) non ha lo stesso sapore!!! La cosa straordinaria è come i sapori delle preparazioni dei nostri nonni rimangano impressi nella nostra mente ..... per quanto mi riguarda anche a distanza di 20 anni!!!!
Ciao Night e Buona Domenica! (:-*
Ma è una meraviglia..non vedo l'ora di provarla!! Si, insomma, sicuramente farà parte del mio personale "Libro di Ricette" dove custodisco tutti i segreti che tutti voi mi regalate!!
Grazie per aver arricchito il mio ricettario ma, soprattutto, il mio palato
Alessandra:rolleyes:
ALEXIA80
07-09-2007, 11:53
per aver condiviso con noi questo bellssimo ricordo di tuo nonno..
dev essere buonissima....
:) Buona la minestrina!!! Complimenti! adesso che arriva l'inverno è l'ideale...di sera, a casa, al calduccio...un bel piattino di minestrina calda non deve mancare ;). grazie!! appena la provo ti faccio sapere! :)(:-*
rispettosa
28-02-2008, 16:40
nightfairy, cercavo una minestra nuova per questa sera e farò di certo la tua, anzi quella del tuo nonnino! E racconterò a mio marito da dove nasce questa ricetta! Grazie
p.s. l'ho copiata nel blog "primi" ma, con gioia e commozione, anche in quello "le ricette della tradizione"
rispettosa
28-02-2008, 21:30
nightfairy, fatta la minestra bianca del tuo nonnino! davvero squisita! e con mio marito abbiamo parlato di te e del tuo nonno!
La consiglio vivamente!!!!!!!!!! E' squisita, il latte la rende vellutata e delicata! E' davvero una minestra che terrò nel cuore e....in tavola! Posso chiederti una cosa, rispondimi solo se non sono indiscreta: come si chiama il tuo nonno? Dico come si chiama perchè ora che è in Paradiso è sempre con noi e con te e ci protegge. Così la chiamerò minestra di nonno...... Grazie, bacioni.
p.s. unica variante: non avendo il basilico, ho messo alla fine un pizzico di trito di aglio e prezzemolo surgelato, che trovo comodissimo e mi ha risolto finalmente il problema dell'aglio a volte davvero cattivo e del prezzemolo che ormai, dai fruttivendoli, ha le dimensioni del baobab (mi hanno spiegato che così dura molto, quello piccolo dopo poco tempo devono buttarlo, ma è davvero pessimo!)