Mostra versione intera : Minestra Bianca
nightfairy
09/11/05, 13.23
Tengo tanto a questa ricetta...io la trovo la minestra piu' buona del mondo...semplice e gustosa,diversa dal solito...
Ingrediente principale: l'amore...
Mio nonno me la preparava ogni settimana,gli ho rubato i segreti...lo osservavo sempre quando cucinava,puliva pesce e verdure,sfogliava il suo librone di cucina,portava gli occhiali,piccoli,sulla punta del naso...
Quel libro ora lo conservo io...me lo ha lasciato lui...lo tengo accanto al letto,e il suo ricordo nel cuore...
Eccola per voi:
INGREDIENTI
300 g. di piselli in scatola
3 patate
1 cipolla medio grande
50 g. di burro
5-6 foglie di basilico
3 cucchiai di latte
un litro e mezzo di brodo vegetale
2 cucchiai di olio
parmigiano grattugiato
pasta corta q.b.
Pelate le patate e la cipolla;mettete in un tegame l'olio e il burro, fate dorare la cipolla tagliata finemente, unite le patate tagliate a tocchetti non troppo piccoli (formato patate al forno), i piselli e fate insaporire per qualche minuto.
Versatevi i tre cucchiai di latte e dopo aver mescolato, aggiungete il brodo e portate a bollore a fuoco medio.
Lasciate cuocere per 20 minuti coperto.
Infine mettete la pasta e portatela a cottura.
Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico tritato finemente e un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0060.JPG
Buon Appetito! :)
dev'essere ottima, la faccio appena posso! :)
giorgina85
09/11/05, 13.49
deve essere proprio una bella zuppetta coccolosa da mangiare quando fa freddo per riscaldarsi :p:
..la tua minestrina è davvero ottima, ma la cosa più bella è il ricordo del tuo nonno che porti nel cuore...bellissimo! Anch'io avevo una nonna che ho amato tanto....adesso non c'è piu:'-( ...però lei mica sapeva cucinare!!!!:D :D
(:-*
rosagialla
09/11/05, 14.59
Buona la minestra, ma splendido l'affetto per tuo nonno.
Io sul comodino ho la sua foto, perchè lui in cucina si limitava a rigare gli gnocchi!
marywlasalsa
09/11/05, 15.24
OTTIMA
i miei mostri non gradiscono i piselli e cosi' sono costretta a non cucinarli....ma questa la provo' chissa' che non comincino a mangiarli
nightfairy
09/11/05, 21.21
Grazie milleeee a tutte voi :D
ottima, davvero molto, molto gustosa
l'ho fatta ieri seri.....divorata, mio marito ne voleva ancora:D
mhhhhhhhhhh sembra proprio tantob uonina buonina...che fameeeeeeeee!!!!!!!! :D
La faccio domani per pranzo! =)
Bellissima ricetta, a te verrà sicuramente meglio che a tutti gli altri, visto che ci metti dentro tantissimo "ingrediente principale"!!! ;)
Bellissima ricetta, carica di ricordi e affetto :)
La proverò prestissimo!
nightfairy
10/11/05, 20.35
Sono davvero contenta che ti sia piaciuta! :) e anche al maritozzo naturalmenteee!
Grazie ancora a tutte per le belle parole..siete carinissime!
Bella ricettina..... sembra una di quelle coccole che mi piace regalarmi in inverno..... come il purè fatto come si deve con tanto parmigiano, o i tagliolini in brodo di carne giallo giallo... quei piatti semplici che hanno il pregio di scaldarti il cuore prima che la pancia e che ti riportano al tempo in cui la riuscita delle ricette sembrava una magia dei grandi...
nightfairy
23/11/05, 18.45
:o é vero...è proprio uno di quei piatti coccolosi..quasi quasi me lo faccio per staseraaa!
cara Nightfairy complimenti per la ricetta... dev'essere deliziosa :p:
Per quel che riguarda l'affetto per tuo nonno non posso che condividere... io ho perso il mio 15 giorni fa... solo che lui non cucinava :rolleyes:...
Non mi ha lasciato, quindi libri di ricette, ma tanti ricordi felici e degli scritti sulle sue memorie (io lo chiamavo nonno multimediale perchè scriveva e lavoravava al pc :D).
un bacio a tutti (:-*
nightfairy
23/11/05, 21.30
:'-( Mi dispiace molto per tuo nonno..un abbraccio!
complimenti Vivissimi Per La Minestra Ma Il Ricordo Del Nonno E' Da Pelle D'oca
nightfairy
29/03/06, 15.22
complimenti Vivissimi Per La Minestra Ma Il Ricordo Del Nonno E' Da Pelle D'oca
Grazie..sei molto dolce:)
:) Buona davvero!
L'ho fatta sabato, ho messo meno cipolla (al marito non piace tanto...), ma il risultato è stato buono ugualmente!
Ciao!
Tengo tanto a questa ricetta...io la trovo la minestra piu' buona del mondo...semplice e gustosa,diversa dal solito...
Ingrediente principale: l'amore...
Mio nonno me la preparava ogni settimana,gli ho rubato i segreti...lo osservavo sempre quando cucinava,puliva pesce e verdure,sfogliava il suo librone di cucina,portava gli occhiali,piccoli,sulla punta del naso...
Quel libro ora lo conservo io...me lo ha lasciato lui...lo tengo accanto al letto,e il suo ricordo nel cuore...
Eccola per voi:
INGREDIENTI
300 g. di piselli in scatola
3 patate
1 cipolla medio grande
50 g. di burro
5-6 foglie di basilico
3 cucchiai di latte
un litro e mezzo di brodo vegetale
2 cucchiai di olio
parmigiano grattugiato
pasta corta q.b.
Pelate le patate e la cipolla;mettete in un tegame l'olio e il burro, fate dorare la cipolla tagliata finemente, unite le patate tagliate a tocchetti non troppo piccoli (formato patate al forno), i piselli e fate insaporire per qualche minuto.
Versatevi i tre cucchiai di latte e dopo aver mescolato, aggiungete il brodo e portate a bollore a fuoco medio.
Lasciate cuocere per 20 minuti coperto.
Infine mettete la pasta e portatela a cottura.
Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico tritato finemente e un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0060.JPG
Buon Appetito! :)
nightfairy
08/05/06, 18.01
:) Buona davvero!
L'ho fatta sabato, ho messo meno cipolla (al marito non piace tanto...), ma il risultato è stato buono ugualmente!
Ciao!
Sono contenta che vi sia piaciuta!:)
L'ho provata questa sera... è DELIZIOSA!!!
Proprio quello che ci voleva in questa piovosa serata di fine estate.
Grazie. E un pensiero affettuoso per il tuo nonnino.
nightfairy
15/09/06, 00.35
L'ho provata questa sera... è DELIZIOSA!!!
Proprio quello che ci voleva in questa piovosa serata di fine estate.
Grazie. E un pensiero affettuoso per il tuo nonnino.
Grazie:'-( (:-*
Ciao!
Sto provando a fare la minestra bianca!
Ora e' sul fuoco......era per mio fratello, il quale, mi ha appena comunicato che ha gia' pranzato fuori!!!!!!! >:-> >:-> :eek: :eek:
Secondo voi la posso riscaldare per stasera?
Ancora non ho messo la pasta ovviamente!!!
Aiutatemi grazie!!!!
mamma mia che splendida descrizione del tuo nonnino! degna di una scrittice! non sto scherzando! quella storiella e quella minestrina..ma ha evocato l'angelo del focolare, un brodo fumante e il tepore di un fuocherello scoppiettante mentre fuori piove...:):):):):)
nightfairy
11/10/06, 15.21
Ciao!
Sto provando a fare la minestra bianca!
Ora e' sul fuoco......era per mio fratello, il quale, mi ha appena comunicato che ha gia' pranzato fuori!!!!!!! >:-> >:-> :eek: :eek:
Secondo voi la posso riscaldare per stasera?
Ancora non ho messo la pasta ovviamente!!!
Aiutatemi grazie!!!!
Si, si conserva tranquillamente..anzi è meglio!:) ..puoi metterci anche la pasta se vuoi..da noi qualcosa avanza sempre, perchè ovviamente che ci mangiamo in 10 o in 2 la dose non cambia mai!:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.