PDA

Visualizza Versione Completa : Castagnole

MLuisa
09-11-2005, 21:12
Ciao,
sono alla ricerca della ricetta delle castagnole, da noi a Catania sono dei dolci fritti tipo bignè che si farciscono con crema pasticcera o ricotta e poi spolverati di zucchero a velo. Ho cercato nell'archivio ma ho trovato come ricetta di castagnole dei dolcetti fritti, non so se sono la stessa cosa, Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

willywonka
09-11-2005, 21:49
Nel forum ho trovato queste:

CASTAGNOLE

INGREDIENTI: 400 gr. di farina; 50 gr. di zucchero; 2 uova; 80 gr. di burro; 1 cucchiaino di lievito; la buccia di un limone

PREPARAZIONE: Ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e le uova e la buccia di limone, mescolare bene, aggiungere un pizzico di sale la farina e il lievito. L'impasto risulta morbido.
Con un cucchiaio fate delle palline grandi come una noce e mettere dentro l'olio bollente. Cuocere bene da tutte le parti.
Aggiungere dello zucchero a velo.

5 etti di farina bianca
5 etti di zucchero
1 etto e 1/2 di cacao amaro
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 tazza di caffè forte
1/2 cucchiaino di bicarbonato
acqua di fior d'arancio

Mescolate la farina con il cacao, lo zucchero, la cannella, la polvere di chiodi di garofano, il bicarbonato e il caffè. Impastate bene il tutto e fate delle palline grandi come noci. Si inzuppano da una parte nell'acqua di fiori d'arancio e poi nello zucchero. Ungete una teglia e disponetevi le castagnole con la parte zuccherata verso l'alto e in po' distanziate tra di loro perché mentre si cuociono si appiattiscono. Cuocete per 12 minuti in forno a 250°.

CASTAGNOLE

2 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di fecola, 200 gr di farina, 1 bustina di lievito, 125 gr di panna fresca

Mettere zucchero e uova nel boccale e lavorare a vel.3 per 15-20 sec, aggiungere gli altri ingredienti, per ultimo il lievito. Lavorare a vel.5-6 per 20 sec., togliere l’impasto dal Bimby e formare piccole palline, adagiarle nella teglia da forno sopra un foglio di carta, infornarle in forno preriscaldato a 180° per 10-15 min.