PDA

Mostra versione intera : The bianco...

AryrA
10/11/05, 12.53
Ciao a tutti!:D

qualche giorno fa, passeggiando per Mestre in Piazza Ferretto, ho visto in vetrina che avevano un sacco di tipi di the diversi. Sono entrata e cosa ho trovato? il The Bianco!:cool: Un po costosetto devo dire (circa 95 euro al kilo) ma non ho resistito e ne ho comprato un sacchettino con 50 grammi (lo vendono sfuso a peso).
A guardarlo, e' molto diverso dai classici the, le foglie sono "grigiette", piu lunghe (circa 0.5mm x 0.3mm) e sono "pelosette".
Il sapore e' molto buono, delicato, leggero ed impalpabile.
NON va zuccherato senno' prendo un sapore tipo infuso di basilico!:p:

Ho trovato questa piccola spiegazione sul the bianco:

Tè Bianco
E' uno dei tè cinesi più preziosi e ricercati, alcuni tipi di Yin Zhen (Aghi d'argento) sono costosissimi e vengono raccolti esclusivamente in determinati giorni dell'anno.
Anche il tè bianco si differenzia dagli altri tè per il tipo di lavorazione cui le foglie vengono sottoposte. Per produrre il tè bianco si raccolgono i germogli prima che si schiudano e poi li si lascia appassire e essiccare, senza sottoporli a calore diretto.
ll risultato è costituito da foglie che assumono un caratteristico colore argenteo e danno un infuso molto chiaro e delicato. Viene prodotto in quantità minime e solo una parte raggiunge l’Europa ed ecco perché ha spesso prezzi proibitivi.

L'avete mai assaggiato? Vi piace?

Ciaoooooo

marble
10/11/05, 15.04
mai visto nè assaggiato! riesci a fare un pò di foto?

Erin Shore
10/11/05, 15.24
Mai sentito neanche io, ho provato tanti tipi di thè ma quello bianco proprio mi manca!

_BlAsTeD_
10/11/05, 17.30
Se viene raccolto solo in certi periodi dell'anno forse è un the "comune" giovane.

Ad ogni modo ho fatto una breve ricerca ed ho trovato una paginetta molto interessante
http://www.adieta.it/te_bianco.htm

;)

nique
10/11/05, 17.48
posso solo dirvi che è ottimo :D

toula
03/07/07, 18.55
...d'altra parte i tè bianchi sono considerati tra i più pregiati, viene raccolto solo una o due volte all'anno selezionando attentamente le foglioline apicali e i piccoli germogli che vengono fatti solo appassire e poi essiccare.

La lanugine bianca che vedi è roprio ciò che lo caratterizza.
Il gusto è molto delicato e floreale.
Essendo un tè fatto solo in cina e legato alla tradizione cinese il limone sarebbe una violenza considerando oltretutto la delicatezza dell'aroma.

Io ho trovato spesso il pai mu tan nei negozi, credo che sia il più diffuso.

Attenzione alla preparazione: acqua a 70-75 gradi e una lunga infusione (ti consiglierei 8-13 minuti visto che non sappiamo esattamente quale tè bianco sia) ;)

CookManu
04/07/07, 00.04
E' il mio preferito:rolleyes: ed è anche un the molto "delicato" in tutti i sensi, sia nel gusto che nel "colore"
N.B. i peperoncini sono una meraviglia;)

premierfils
05/07/07, 14.16
i peperoncini con il té bianco???:eek:

CookManu
05/07/07, 14.23
i peperoncini con il té bianco???:eek:

:Dnooooooooo era solo un msg per aryra che mi ha mandato i semini:rolleyes::rolleyes:

premierfils
05/07/07, 17.34
:D:D:D e io che pensavo avessi proposto di accompagnare un delicatissimo té bianco con dei cattivissimi peperoncini piccanti da far paura al più temerario dei messicani:D:D

CookManu
05/07/07, 17.51
:D:D:D e io che pensavo avessi proposto di accompagnare un delicatissimo té bianco con dei cattivissimi peperoncini piccanti da far paura al più temerario dei messicani:D:D

:rolleyes:quasi quasi ci faccio un pensierino;)

premierfils
06/07/07, 00.42
poi mi sai dire :rolleyes:
l'ultima volta che ho mangiato peperoncini versione "arma chimica" era stato in un barettino minuscolo che ormai ha chiuso. ci andavo con amici a berci un buon bicchiere di assenzio autentico (solitamente kallancher o un emile blanche) perché è difficile trovarlo nei locali...e lì, tra i tanti stuzzichini c'erano questi piccoli e panciuti peperoncini rossi che aspettavano solo di essere addentati. beh... non so se è una cosa mia, non so se avesse fatto reazione con l'assenzio... fatto sta che sono stato colto da un attacco di singhiozzo assurdo e potente. più volte ho tentato nei giorni successivi di affrontare quei peperoncini ma l'hanno sempre avuta vinta loro. alla fine ho rinunciato.
ma, come al solito vado off topic... ritorniamo al té bianco.

che dire... sinceramente consiglierei di berlo da solo, senza stuzzichini, biscottini, pasticcini o torte varie, tipiche del rituale del té all'inglese (che però usa té neri o miscele di essi).
il té bianco è a mio avviso un té che deve essere bevuto in perfetto relax, oserei dire quando si è completamente soli, per trovare un momento di raccoglimento personale. ottimo, davvero.:cool: