PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTatemi col primo...

apokalipsenow
10-11-2005, 13:16
...mi potete aiutare?? domenica ho un pranzo...e voglio fare un primo con pesce spada...qualcuno mi sa consigliare qualche ricettina buona buonina??

attendo suggerimenti...e ricette...help me!!!

Simona

giggina
10-11-2005, 14:13
:) CIAO SIMO, pesce spada?? certo! E' una pasta alla Norma con pesce spada x intenderci.
- melenzana tunisina
- cipolla
- pomodori pelati a cubetti
- pesce spada a fette (1/2 centimetro circa)

Fai friggere le nostre belle melenzane tunisine a cubetti con un po di buccia, e le metti da parte senza scolarle troppo; fai rosolare della cipolla, aggiungi il pesce spada a cubetti piccoli, fai rosolare e sfuma con vino bianco (a me piace usare lo spumante),copri un attimo x far rilasciare un po di brodo poi aggiugi i pomodori a cubettI (vanno benissimo anche quelli in scatola), aggiungi se ti piace della menta, e se vuoi anche delle olive nere (ma queste quasi alla fine). Fai cuocere, aggiusta di sale, pepe o peperoncino, (io aggiungo anche un po di zucchero xchè la salsa mi piace dolce) e infine aggiungi le melenzane. Spegni. Copri e lascia riposare, più riposa più si insaporisce la salsa delle melenzane. Ti consiglio una pasta ruvida, e se vi piace della ricotta salata grattuggiata sopra...anche se c'è il pesce...a me piace.............hiiiii sacrilegio!!!:rolleyes:
spero ti piaccia!;)

sposarosa
10-11-2005, 14:16
Ciao Giggina, la tua ricetta è veramente interessante, però scusa l'ignoranza ma la melanzana tunisina cos'è esattamente? una varietà di melanzana o una verdura a me sconosciuta?

marble
10-11-2005, 14:17
prova a guardare questa ricetta di Ropa: Carbonara di pesce spada. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4330&highlight=pesce+spada)

ropa55
10-11-2005, 14:20
Ma puoi riadattare tranquillamente

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9206

o questa

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10191

giggina
10-11-2005, 14:23
Ciao Giggina, la tua ricetta è veramente interessante, però scusa l'ignoranza ma la melanzana tunisina cos'è esattamente? una varietà di melanzana o una verdura a me sconosciuta?

BEH sospettavo non si trovasse ovunque!! Qui in sicilia la melenzana tunisina è una melenzana tonda dal colore violaceo non troppo scuro, dal sapore meno amaro delle solita melenzana lunga e scura che qui chiamiamo "nostrana" ...io la preferisco sempre perchè anche se assorbe più olio in frittura, ma ha un sapore migliore...
SPERO DI ESSERE STATA CHIARA.....scusate se non ho specificato prima ma Simona è di Palermo...lei sa benissimo di che parlo
:D (:-*

apokalipsenow
10-11-2005, 15:24
ottimissima idea giggina...ok approvata...la mangio sempre in ristoranti quì a palermo...la tunisina...l'hai spiegata perfettamente...poi magari la facciamo vedere questa melanzana, così...la facciamo conoscere a tutti...o probabilmente qualcuno la conosce già...ma col nome non si ricorda...probabilmente la chiamiamo solo noi melanzana tunisina...a nustrana! forse paolo..(ropa) che è di catania...può soddisfare la mia curiosità...a catania...la chiamate pure tunisina...no?? dai siamo poco distanti da palermo...e siamo cmq in sicilia!

giggina mia! ti ho preparato una ricetta con queste melanzane..che ha riscosso un successone a casa mia! addirittura siccome io sono parente della proprietaria di villa nettuno(la sala) nn so se la conosci...(in via armando diaz)...la stanno facendo pure lì!!! tra poco la posto...

Simona :D

ropa55
10-11-2005, 15:35
Questa era un pò più scuretta del solito se son queste qua a Catania le chiamiamo di seta vista la buccia sottilissima.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_inm1.jpg

apokalipsenow
10-11-2005, 15:45
ECCOLE....si sono queste...noi le chiamiamo tunisine..perchè sono violacee...grazie paolo!!!

sposarosa
10-11-2005, 15:56
ORA HO CAPITO...
Ci sono anche da noi... solo che io non le ho mai chiamate... per me sono quelle tonde viola e basta!
Grazie della delucidazione

giggina
11-11-2005, 10:59
giggina mia! ti ho preparato una ricetta con queste melanzane..che ha riscosso un successone a casa mia! addirittura siccome io sono parente della proprietaria di villa nettuno(la sala) nn so se la conosci...(in via armando diaz)...la stanno facendo pure lì!!! tra poco la posto...

Simona :D[/QUOTE]

:o SCUSA SE TI RISPONDO ADESSO...
guarda, mi hai fatto felice!!!:D :D :D postami tutte le ricettine con le melenzane perchè io le adoro da morire!!! come forse quasi tutti i ns. conterranei....non ho fatto caso se già c'era...uhm controllo meglio!;)
:rolleyes: :rolleyes: dunque villa nettuno...l'ho sentita dire.....ma la tua ricettina deve essere FAVOLOSA allora eh?!!!! CORRO A VEDERE SE LA TROVO!!!
baci baci baci baci...(:-* (:-* hai visto che belle giornate???viene voglia di andarsene a Mondello sulla spiaggia..........:cool: :cool: :cool:

apokalipsenow
11-11-2005, 11:22
si siamo davvero fortunati noi palermitani soprattutto...sembra ancora estate quì...da migliore o per i negozi ci sono già reparti stra colmi di cose natalizie...e noi quì ci andiamo a prendere il sole a mondello...e io la mattina a casa muovendomi sto ancora a mezze maniche...la ricetta la devo ancora postare...ti dico solo : è semplicissima ma buonissima! è una mia invenzione...io la faccio spesso per il risotto...ma l'ho provata anche per la pasta...e devo dire che ho fatto anche successo con la pasta...vediamo se adesso posso postarla...volevo lanciare una sfida con le melanzane tunisine...che ne pensi?

Simona ;)

giggina
11-11-2005, 11:39
[...volevo lanciare una sfida con le melanzane tunisine...che ne pensi?

Simona ;)[/QUOTE]

BELLO BELLO BELLO!!!
si sono d'accordissimo!...fammi un fischio ed io arrivo eh!!!:D