Visualizza Versione Completa : Help Cenetta a 4
Cuochina
10-11-2005, 15:49
Ciao a tutti!
Sabato sera abbiamo a cena due amici e mi sono persa nelle ricette del forum, alla ricerca di un menù sfizioso :p:
Come antipasto volevo provare la torta di rose salata
Ma non so se buttarmi su un primo o su un secondo...
Avete qualche suggerimento???
Volevo rimanere sulla carne...
Come secondo, eventualmente, pensavo ad un roast-beef con un contorno di patate al latte aromatizzate..
Ma non so...
Cosa dite?
I suggerimenti sono ben accetti!! :D
Se fai quell'atipasto tieniti su un secondo, mi sa che un primo non ci entra
il roast-beef va benone ma di ricette ce ne son tantissime,dipende anche da chi viene e dai gusti degli ospiti ;)
Intendo dire che tono vuoi dar alla cena na cosetta raffinata o più alla buona?
Cuochina
10-11-2005, 16:05
Allora mi manterrò su secondo!
Gli ospiti sono di bocca buona, quindi non avrò nessun problema (mi hanno dato carta bianca).
Il roast-beef mi piace molto, ma lo vedo un pò "scontato".
Certo, mi piacerebbe fare qualcosa di particolare!
Avevo pensato anche al pollo al curry di cui avevo letto la ricetta da qualche parte, tra quelle fotografate e l'aspetto mi piaceva molto....
mmmmm......
Senti se ti può andare bene questo:coscia di maiale ripiena
1,5 coscia di maiale disossata
3 cipolline
50 gr burro
50 gr noci sgusciate
1 mela
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di maggiorana
50 gr pangrattato
Tritare la mela, le cipolline e le noci e far rosolare nel burro con la maggiorana, sale e pepe per 10 minuti. Togliere dal fuoco e trasferire in una scodella. Unire il pangrattato, amalgamare e lasciar raffreddare. Formare una tasca con la carne e riempirla con il composto, cucire le astremità. Passare in forno già caldo per un'ora e mezzo rigirandola spesso e bagnandola con il grasso che è colato.Quando è cotta,avrà preso un colore dorato, togliere la carne e far ridurre il fondo di cottura con il vino facendo sobbollire per 2-3 minuti. Versare il sugo sull'arrosto e servire con patate al forno.
Ciao :)
Isabella
Cuochina
10-11-2005, 17:21
WOW mi ispira!grazie!!! :D
Il forno a che temperatura deve essere??
Sui 180°. Vedrai, piace a tutti. Mi fai sapere poi?
Ariciao!
Isabella
_BlAsTeD_
10-11-2005, 17:52
Senti se ti può andare bene questo:coscia di maiale ripiena
1,5 coscia di maiale disossata
3 cipolline
50 gr burro
50 gr noci sgusciate
1 mela
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di maggiorana
50 gr pangrattato
Tritare la mela, le cipolline e le noci e far rosolare nel burro con la maggiorana, sale e pepe per 10 minuti. Togliere dal fuoco e trasferire in una scodella. Unire il pangrattato, amalgamare e lasciar raffreddare. Formare una tasca con la carne e riempirla con il composto, cucire le astremità. Passare in forno già caldo per un'ora e mezzo rigirandola spesso e bagnandola con il grasso che è colato.Quando è cotta,avrà preso un colore dorato, togliere la carne e far ridurre il fondo di cottura con il vino facendo sobbollire per 2-3 minuti. Versare il sugo sull'arrosto e servire con patate al forno.
Ciao :)
Isabella
Che ideona che mi hai dato :)
La coscia la disossi tu o te la prepara il macellaio?
Devo lasciare attaccata la cotenna alla carne? Io la lascerei, altrimenti mi sa che si secca troppo vero?
Che bello, in questo periodo qui c'è la festa del maiale... coscia a 2.50 euro al Kg :D :D :D
La coscia la disossa il macellaio,figurati. La cotenna ci deve essere altrimenti non si forma il grasso per il fondo. Visto poi che c'hai tutto quel ben di Dio ...........non hai scelta,devi provarla.
:) Ciao Isabella
Cuochina
11-11-2005, 11:34
Certo che ti faccio sapere!!!! ;)
Cuochina
15-11-2005, 10:02
Ciao ragazzi!
sabato la mia prima cenetta tutta con ricette prese dal forum!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE! :D
La mia cenetta è stata super e sono contentissima!
Grazie Ellina per l'idea della coscia!!!!!!
Ecco qui il mio menù super riuscito!
Come antipasto:
torta di rose salata, farcita con crudo, pomodoro e sottilette.
Ho scoperto la bontà di questa torta e come si lavora bene l'impasto deliziosoo!!!
Affettati e formaggi serviti col mio pane all'origano fatto in casa.
Purtroppo non ho trovato la coscia disossata e l'ho sostituita con arista.
L'ho riempita con gli ingredienti di Ellina e sebbene la carne sia risultata un pò più asciutta, il sapore era fantastico!sono riuscita ad ovviare con il sughetto.
Le patatine arrosto aromatizzate semplicemetne con curry sono venute belle croccanti!
Come dolce ho preparato i twix!!!! mi sono venuti dei biscottoni cicciottoni, perchè volevo incavarli per riempirli di mou.
Una bomba, ma sublimi!
Consiglio vivamente di ricoprirli con la cioccolata fondente, perchè altrimenti con quella al latte (che tra l'altro preferisco) forse diventano troppo stucchevoli.
Insomma, il tutto ben riuscito!
:D
Ti rispondo subito prima di svenire dalla fame che mi hai fatto venire tra torta di rose,dolci etc.Caspita che cena,complimenti! Brava,brava, brava.
Isabella
:) CUOCHINA cuochina....uhm che fame a quest'ora!!! ...mi sarebbe piaciuto vedere qualche bella foto...giusto x farmi + male!!!
BRAVA!:D ;)
Cuochina
15-11-2005, 17:55
Grazieee!! :D
Non sono ancora nell'ordine di idee di fotografare le pietanze, ma al prossimo giro prometto che mi impegno con le fotine! :)
Per sabato ho già programmato di nuovo twix (sono ripetitiva, lo so, ma mi piace perfezionare le nuove ricette imparate :rolleyes: ).
Poi proverò la viennetta e la torta Danubio, altrimenti ancora torta di rose ma dolce (così mi attacco fuori dalla porta di casa: PASTICCERIA) :D
Ma allora lo fai apposta! :o
brigidaa
16-11-2005, 07:20
cuochina complimenti!!!! la prossima volta sono d'obbligo le foto...e poi metti tutto nella sezione "ricette delle occasioni "
(http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=69) (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=69))
sarebbe perfetto!
prova anche la torta di rose salata con il radicchio e gorgonzola. favoloso.
la viennetta viene uno spettacolo. slurp,slurp.
brava, bravissima...continua così...e dividi con noi:D
cuochina complimenti!!!! la prossima volta sono d'obbligo le foto...e poi metti tutto nella sezione "ricette delle occasioni "
(http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=69) (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=69))
sarebbe perfetto!
prova anche la torta di rose salata con il radicchio e gorgonzola. favoloso.
la viennetta viene uno spettacolo. slurp,slurp.
brava, bravissima...continua così...e dividi con noi:D
BRIGIDAA sei grande!!!! ma lo sai che non avevo mai fatto caso a questa sezione?!!!! ...a saperlo prima!! adesso corro subito a sbirciare!
E INUTILE, QUESTO FORUM E' DAVVERO INSUPERABILE!!!:D
Cuochina
16-11-2005, 12:15
Grazie Brigida!neppure io ci avevo fatto caso!!! :rolleyes:
Ellina perdonamiii :p: