PDA

Mostra versione intera : Canederli tirolesi al formaggio

bobino
10/11/05, 22.33
I canederli si fanno in svariati modi....ogni famiglia ha la sua ricetta, io vi posto la mia :D
Ingredienti: 300 gr. di pane tagliato a quadretti piccoli, 3 uova intere, 150 gr. di formaggio a pasta dura, noce moscata, 1 cipolla bianca (io l'avevo rossa e ho fatto con quella :D ), brodo vegetale, sale, pepe nero, latte q.b., 2 cucchiai di farina, parmigiano, burro a piacere.
Ecco gli ingredienti:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10077/canederli1.jpg

Si inizia rosolando le cipolle

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10077/canederli2.jpg

e tagliando il formaggio a cubetti piccolini

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10077/canederli4.jpg

in una scodella si sbattono le uova, con sale, pepe macinato all'istante, noce moscata macinata sul momento, i 2 cucchiai di farina e si allunga con il latte fino ad avere un impasto liquido. Il tutto si rovescia sul pane e si lascia riposare 10 minuti fino a che avrà questo aspetto:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10077/canederli3.jpg

Intanto si mette il brodo vegetale a bollire. Quando bolle con l'impasto si fanno della sfere di piccola- media grandezza e si mettono a cuocere 10 minuti. In questo tempo saliranno a galla, ma non vuol dire che son cotte, van fatte bollire pian pianino.

Si servono in brodo, come ho fatto stasera, e parmigiano.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10077/canederli5.jpg

Oppure asciutte con burro fuso e parmigiano.
Di solito dopo un piatto così è importante terminare con una insalata mista condita con olio e aceto (o balsamico o di mele, più profumato).
Io l'ho accompagnato a del vino rosso: un Vipra rossa delle cantine Bigi.

betty 12
10/11/05, 22.38
secondo te va bene formaggio tipo cacio dolce?spero mi vada bene l'unica volta che li ho fatti mi si sono disfatti nel brodo!!!

bobino
10/11/05, 23.00
Il formaggio che usato io si trova solo in tirolo: è usato solo per i canederli. In sostituzione può andare bene del parmigiano a piccoli pezzetti. Quando unisci il composto con le uova al pane, mescola un po' con le mani e lascia riposare. Le palline van pressate bene, una prima volta e poi con le mani bagnate di acqua fredda una seconda ripassata è utile per farle tonde. Fai bollire allegramente il brodo quando le inserisci nella pentola, l'albume incollerà il composto con il calore....

marble
11/11/05, 09.35
belli! proverò questa ricetta! :p: :p: :p:
mi piacciono tantissimo ma non sono riuscita a farli, l'unica volta che ho provato.... oserei dire... palline da rimbalzo!!!! :cool: :-|

saragià
11/11/05, 10.03
scusate se mi intrometto...domenica parto per l'Alto Adige una settimana...non sapete consigliarmi qualke buon posto per mangiare e qualke negozio per attrezzature da cucina(volevo comprare l'attrezzo per gli spazle...)?

bobino
11/11/05, 10.03
Marble, sicuramente non vengono soffici come gli gnocchi di patate. E' tutto sommato pane e tale rimane ;) Le uova riescono a ammorbidirlo con il latte e se si servono con il brodo, bollenti, si tagliano con il cucchiaio.
Quelli che avanzano, possono essere tagliati a fettine e rosolati con un po' di burro fino a fargli la crosticina croccante. Ma ovviamente de gustibus.
Se invece si servono con il burro....van serviti bollenti, altrimenti tendono un po' a indurire. Forse hai strizzato troppo le palline?
Riprova, il pane più adatto sono i panini infarinati, dove il rapporto mollica-crosta è abbastanza proporzionato, non il pane da filone troppa mollica e poca crosta. E van tagliati finemente uso dadini di pancetta...
;)

CookManu
11/11/05, 10.54
:rolleyes: Ma come si chiama questo formaggio del Tirolo????? Sai a Roma in realtà si trova un po' di tutto e poi io ho un amico che tutti i finesettimana viene giù magari me lo faccio portare:D :D

bobino
11/11/05, 11.22
scusate se mi intrometto...domenica parto per l'Alto Adige una settimana...non sapete consigliarmi qualchee buon posto per mangiare e qualke negozio per attrezzature da cucina(volevo comprare l'attrezzo per gli spazle...)?
In Alto Adige si mangia bene dappertutto. L'attrezzo per gli spetzli lo trovi in tutte le mesticherie, nei negozi di roba per la casa. Lassù è comunissimo e costa sui 7 euro al massimo. prossimamente li farò e posterò ricetta e procedimento.

Il formaggio per i canederli si chiama KnodelKase...o formaggio grigio alto atesino. Lo vendono in tutti i supermercati (io l'ho trovato alla Despar di Bolzano) e gli alimentari, come per noi il parmigiano....oppure si fanno con resti di formaggio a pasta dura che hai in casa: emmental, gouda, fontina....
Visto che ci sei...prenditi una grappa austriaca e una grappa loro...anche lì alla despar o in altri supermercati, nelle cantine costa un po' di più. Ti dò dei prezzi così ti misuri: una grappa di marca (la Psenner per intenderci) costa 8 euro, quella austriaca va sui 10 euri, il formaggio 200 gr. li ho pagati 2.50 euri. (Attenta che il formaggio puzzicchia....fattelo sigillare sottovuoto).
Io non perderei l'occasione di prendere dei tubetti di mostarda, lo speck (ne ho portato a casa 1 kg per 8 euri), il loro pane (scuro e profumato mmmm che buono. Il pane per canederli lo vendono in sacchetti già pretagliato, ma prendi i sacchetti non forati, vuol dire che è secco, in quelli forati il pane è del giorno prima e ti può ammuffire) e ovviamente il burro, di alpeggio.
La cosa importante è frequentare supermercati, macellai e panettieri locali e fuggire dalle cantine e dai negozi per turisti.

saragià
11/11/05, 11.39
intanto grazie...dovrei anche comprare lo snocciolatore per ciliegie...l'ha comprato una mia amica a Bolzano...

bobino
11/11/05, 11.43
Io vado là per studio e parto con la valigia vuota che riempio di ogni ben di Dio....e anche per gli attrezzi son fantastici. Ho comprato anni fa una tagliatorte meraviglioso...ha addirittura il distanziatore di altezza del filo a seconda dello spesso re della torta e un manico ergonomico...ma ci credereste? 3 euri appena....

marble
11/11/05, 11.51
ti farò un pò di ordini... ;)

ellina
11/11/05, 11.52
Un indirizzo dove trovare ogni arnese? Schonhuber a Brunico, ci puoi trovare anche tessili bellissimi.Io al posto del formaggio, togliendo la noce moscata, metto dello speck a dadini piccolissimi e li cuocio in brodo leggero di carne. Ciao Isabella

bobino
11/11/05, 11.55
Infatti codesti son quelli allo speck, procedimento diverso.....ma ottimi lo stesso. E mentre quelli al formaggio si trovano solo in tirolo, quelli allo speck li mangi anche in Austria e in Germania.... :)

axbax
11/11/05, 12.03
scusate se mi intrometto...domenica parto per l'Alto Adige una settimana...non sapete consigliarmi qualke buon posto per mangiare e qualke negozio per attrezzature da cucina(volevo comprare l'attrezzo per gli spazle...)?

carissima/o io ci vivo e come locali, immagino tu li voglia "tipici" -altrimenti scrivi- ti consiglio il cavallino bianco in centro: veramente TIPICO e a prezzi modici dalla stazione non puoi sbagliare sempre dritti, tenendo la fontana a sinistra, x 300 mt. altrimenti c'è hopfen (tipico un po' rielaborato - leggi + leggero) dove fanno pure la birra, sempre in centro (piazza erbe) oppure, stessa gestione Cà de Bezzi (dal cavallino sono 100 mt. subito a destra alla fine della strada) locale storico come hopfen
se vuoi spendere un po' di + (antipasto, primo o secondo + dolce annaffiato da birra sei sui 20-25€ col vino sui 30 a cranio) intorno ai 40/45 ti consiglio il voegele (nome corretto rote adler -aquila rossa- ma x tutti è il voegele=uccellino) ottimo locale sempre tipico con un servizio molto buono
x i negozi di cucina ti consiglio Desaler, sotto i portici, non proprio economico ma fornitissimo di attrezzi "locali" oppure Schönhuber Franchi un po' + commerciale
se vuoi approfittare... domanda pure sono preparatissimo, una volta tanto!
cià

saragià
11/11/05, 16.04
al ritorno vi farò la lista dei miei acquisti(ANCHE IN KILI DI CICCETTA...OPS;ADDOMINALI DA TAVOLA-come dice mio marito-).grazie intanto dei consigli, andrò in val Gardena con marito e bimbi(non Bimby...almeno per una settimana!), ma poi gigeremo