PDA

Mostra versione intera : risotto nella zucca

ellina
11/11/05, 13.49
Una zucca marina media / 500gr di riso / 200gr speck / burro /olio /pepe verde /un bicchiere di vino rosso /scalogno /parmigiano/ brodo

Tagliare la calotta alla zucca e avvolgere sia il coperchio che si è ottenuto che il resto in alluminio , mettere in forno a 200 ° fino a che è cotta . Nel frattempo stufare la scalogno tritato in burro e poco olio,lospeck a dadini non troppo piccoli e far rosolare.Ricavare la polpa della zucca,tagliarla a dadini e aggiungerla al soffritto.Una volta che è ben insaporita aggiungere il riso ,una manciatina di pepe verde far tostare per bene,aggiungere il vino e una volta evaporato portare a cottura con il brodo.Una volta pronto(deve essere un pò all'onda) mantecare con burro e parmigiano. Trasferire il risotto nella zucca vuota tenuta in caldo,rimettere la calotta e servire.

Saralagolosa
16/11/05, 15.06
ciao ellina...due domande:
quanto tempo impiega una zucca di medie dimensioni a cuocersi, così intera come proponi, in forno a 200 gradi?... tanto per darsi una regolata...
e l'altra è: come si possono scavare le zucche (o le angurie in estate)??
....un saluto e grazie dall'imbranata

ellina
17/11/05, 09.59
Allora: 1) una zucca media impiega più o meno un'ora.Ma dopo una mezz'ora comincia a controllare. Attenzione al coperchio: 10 min bastano.

2) per scavare la zucca è facile, perchè la polpa una volta che la tiri fuori dal forno è abbastanza morbida e con un cucchiaio viene via, non deve essere troppo cotta altrimenti si rovina la buccia e poi non ti terrebbe il risotto. Per l'anguria io adopero come per il melone lo scavino per fare le palline oppure un coltellino sottile e poi riduco la polpa a tocchetti. Potresti però usare anche un cucchiaio.

Ciao

Isabella

Saralagolosa
17/11/05, 10.26
Grazie Isabella, a sentirti sembra semplice, proverò, e chissà nn posti la "ricetta" dell'anguria ubriaca!!! (gioventù di falò sulle spiagge abruzzesi!!)
Buona giornata:)

ellina
17/11/05, 11.10
Eh!! Bei ricordi, sai quanti falò ho fatto proprio li a Pescara? Però se posso li faccio anche adesso, ha ragione mio marito quando dice che non cambiamo mai. Forse sarebbe ora? Magari più in là. Bando alle ciance. Non è difficile credimi, basta un minimo di tempo e poi fa una figura quando porti in tavola se sopratutto la appoggi su un vassoio magari d'argento dove hai accomodato prima foglie con colori autunnali,piccole zucchette,castagne o altro.

Bacioni

Isabella