PDA

Visualizza Versione Completa : bicarbonato

katy
20-02-2009, 13:00
Ciao ho bisogno di un chiarimente: Voglio provare a fare l'impasto della pizza senza il lievito e usare al suo posto il bicarbonato (intolleranza al lievito), la domanda è questa: si usa il normale bicarbonato o esiste un bicarbonato specifico?
Grazie

Serena
20-02-2009, 13:38
Ciao ho bisogno di un chiarimente: Voglio provare a fare l'impasto della pizza senza il lievito e usare al suo posto il bicarbonato (intolleranza al lievito), la domanda è questa: si usa il normale bicarbonato o esiste un bicarbonato specifico?
Grazie

non puoi usare solo bicarbonato per la pizza

katy
20-02-2009, 13:47
Mi avevano suggerito il bicarbonato al posto del lievito, allora mi hanno detto una cosa sbagliata. Devo rinunciare alla pizza? Cosa faccio?

meringamery
20-02-2009, 13:53
scusa la mia ignoranza, ma sei intollerante solo al lievito di birra o anche al lievito madre?

katy
20-02-2009, 13:55
Io a quello chimico e di birra (in forma minore rispetto mio nipote), ma mio nipote tutti i lieviti, però credo che tutto ciò che è a lievitazione naturale vada bene.

meringamery
20-02-2009, 14:05
Prova a farti il lievito madre, non è difficile, ti ho chiesto perchè anche mia nuora non tollera quello di birra o in polvere, ma il lievito naturale lo tollera bene!
E in più la pizza è molto più buona e digeribile. Se incominci subito tra una ventina di giorni puoi fare la pizza, o almeno io ho fatto così.

katy
20-02-2009, 14:10
Sai che voglio proprio provare, mi avevano già suggerito questa alternativa, ma essendo un pò lungo come tempi da preparare ho sempre desistito.
Ho deciso lo faccio, al mio nipotino piace molto la pizza, ma stà sempre male dopo averla mangiata, e facendo indagini abbiamo scoperto che anche lui è intollerante molto più di me.
Grazie

meringamery
20-02-2009, 14:14
Brava, prova! Non è difficile, poi qui a cook te lo spiegano veramente bene, poi se ci sono riuscita io che sono incostante... Buon lavoro!!