Visualizza Versione Completa : Olive schiacciate e condite
annamery
24-10-2009, 17:42
:p:Cercavo proprio qst ricetta...grazie copio e incollo...;);)
beicapelli86
05-11-2009, 00:06
ropa, gentilmente mi sapresti dire secondo te perchè possono risultare amare? un paio di anni fa io e mia mamma facemmo queste olive con una ricetta molto molto simile alla tua ma poi erano amare:o dall'allora non le ho piu' rifatte. Non mi era mai successo che qualcosa sott'olio non mi venisse bene. Hai consigli?
grazie
grelolly
05-11-2009, 00:39
Complimenti!
ropa, gentilmente mi sapresti dire secondo te perchè possono risultare amare? un paio di anni fa io e mia mamma facemmo queste olive con una ricetta molto molto simile alla tua ma poi erano amare:o dall'allora non le ho piu' rifatte. Non mi era mai successo che qualcosa sott'olio non mi venisse bene. Hai consigli?
grazie
Probabilmente erano molto acerbe dovevi aumentare i tempi di salmoia e lavarle per bene
milonga06
05-11-2009, 09:05
Ho preparato negli anni scorsi le olive schiacciate.
Le ho tenute in acqua salata,(cambiata giornalmente) con aggiunta di qualche fetta di limone x circa 20/25 gg. finchè assagiandole ho capito che avevano perso l'amaro. Non le ho messe sott'olio, ma le ho conservate in salamoia in barattoli di vetro.
Alcune le ho condite con olio, origano, mentuccia, e olio, conservate dentro un recipiente di coccio coperte con un coperchio in legno, di misura, pressato con un peso.
In questo modo non si mantengono x tanto tempo ma sono talmente buone che si mangiano in fretta!
Quelle di Ropa sono da provare, e lo farò non appena troverò le olive al mercato verso la fine di novembre.
fantastico, ci voglio provare...
grazie per il passo passo
gardeniabl2000
05-11-2009, 16:22
tu mi fai sveni..tu mi fai svenì .boniiiiiiiiii
mimicook
27-12-2009, 23:28
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_183-8315_IMG.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_183-8316_IMG.JPG
Ora staranno a insaporir 2-3 giorni,ma il profumo è molto buono.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_183-8321_IMG.JPG
Vale la pena :p: ,unica scocciatura è che ci vuole più di una settimana per prepararle.
ropa55
Che lavoroneee :rolleyes: ma immagino ne sia valsa la pena :D:D!
Io che sono oliva-dipendente :D farei per quelle adorabili creaturine verdi (e non :p:) questo e ancora di più!
Bravo Ropa :) :D!
ciao ropa ....volevo sapere se erano venute buone....vorrei farle anch io...e mi interessava il tuo parere....spero di avere notizie presto:D
Ciokkyna
08-10-2010, 17:07
Ropa aiuto!!! Ho finito di schiacciare 4 kg di olive.......solo che avevo letto frettolosamente e ho tolto pure il nocciolo! secondo te ci saranno problemi ai fini dei risultato????
Ciokkyna
10-10-2010, 13:09
Ropa aiuto!!! Ho finito di schiacciare 4 kg di olive.......solo che avevo letto frettolosamente e ho tolto pure il nocciolo! secondo te ci saranno problemi ai fini dei risultato????
lo scrivo nel caso in cui qualcuno si chiedesse se si possono denocciolare le olive: a parte l'immenso lavoro >:->>:->>:->.........non va bene si rammolliscono troppo!!!!!!!!!! neanche ve lo voglio dire quante ne avevo denocciolate :-|:-|:-|:'-(:'-(>:->
:eek: ce tanto lavoro ma ne vale la pena meravigliosi :rolleyes::rolleyes: bravissimo
antioghedda
22-11-2010, 00:14
Ropa,scusa vorrei sapere se sbollentando le olive queste non hanno in seguito una consistenza molliccia,e visto che vorrei prepararne in gran quantità per regalarle in vista del Natale agli amici ,e ai miei cari ,vorrei sapere se durano fino a quel periodo e oltre,o se invece vanno consumate tipo "cotte e mangiate"Ti ringrazio per le delucidazioni
PanePizza
25-11-2010, 08:28
riempito una decina di vasetti quest'anno ho inserito nei vasetti pure alcune foglio di alloro
ambrogia4
04-12-2010, 16:42
si conservano belle sode per più di un'anno, anche se le mangiamo quasi sempre prima.la ricetta è la seguente:- Schiacciare le olive con il batticarne e togliere il nocciolo...preparare in un contenitore una salamoia con due pugni di sale ed acqua quanto basta a coprire le olive....mettere un piatto con sopra un peso e lasciarle immerse nel liquido per 24 ore. colare le olive e preparare una nuova salamoia alla stessa maniera di quella precedente e lasciare ancora altre 24 ore...ripetere tutta la procedura un'altra volta (per tre volte in totale).. dopo tre giorni colare bene , mettere in un contenitore le olive, aggiungere il sedano tagliato a tocchetti , ed infine bagnare il tutto con un buon aceto bianco (non è necessario sommergere le olive, basta ricordarsi di rigirarle ogni tanto per fare insaporire). Questo passaggio serve a mantenere le olive belle sode e a non farle spappolare nel periodo della conservazione.Passate ulteriori 24 ore, scolare tutto...condire in una ciotola le olive con il sedano, l'origano,pochi spicchi di aglio interi, il peperoncino piccante ( a chi piace)...rigirare il tutto e mettere nei vasetti di vetro ricoprendo con dell'ottimo olio evo.Dopo una ventina di giorni si può già assaggiare (Io ho già fatto fuori il primo vasetto;)). sono veramente ottime. Questa ricetta è stata ereditata dalla nonna materna.. Cara nonna
Sempreadieta
26-01-2012, 13:34
ciao Ropa... allora queste olive le ho fatte... sono buonissime... unico neo... (ma credo sia una questione di gusti... il mio) è che trattengono molto olio... per il resto sono veramente ok :)