PDA

Mostra versione intera : Tonno Alletterato

Pulini
12/11/05, 21.16
Oggi pomeriggio ,mio marito ha pescato due tonnetti ,ha detto che si chiamano Alletterato :D ,non li avevo mai sentiti e lui non li aveva mai pescati .
Avvenimento...li ha cucinati LUI!!!
Ha tagliato il tonno a trance, ha soffritto uno spicchio d'aglio,con olio di oliva,aggiunto capperi ,olive nere .Poi vino bianco e salsa di pomodoro, ha fatto cuocere mezz'oretta la salsa e poi ha aggiunto le trance di tonno. Fatto cuocere un pochino , ecco il risultato:http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_tonnetto%20in%20salsa.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_tonno%202.jpg
buonoooooooooooooooo!!!!:)
(la ricetta gli e' stata suggerita dagli altri pescatori:eek: )

Luca
12/11/05, 22.59
Bellissimo piatto, semplice ma deve essere buonissimo!

ropa55
13/11/05, 00.25
Qua lo chimiamo tonnacchio e non è proprio niente male

Come il tonno fresco, si presta alle più svariate preparazioni.
Può essere utilizzato per preparare ragu' di pesce con cui condire la pasta.
E' eccellente cucinato ai ferri, in umido con cipolle e pomodoro, in polpette; tagliato a fette sottili e condito con olio e limone è un ottimo "carpaccio". Saporito e leggero se preparato "a sfincione": ungere le fette con olio, salare e pepare poi cospargere con un sottile strato di pangrattato e origano, completare con alcuni capperi e passare in forno per pochi minuti.
Gli esemplari più piccoli possono essre cucinati interi, al forno con patate e rosmarino.

Pulini
13/11/05, 08.49
Grazie Ropa, per le tue idee ...

sto aspettando il tonno "gigante" quindi ,quando arrivera' ( o se arrivera':D :D ) potro' sbizzarrirmi ;)

Pulini
13/11/05, 08.49
Bellissimo piatto, semplice ma deve essere buonissimo!

Grazie , Luca!!!:)

ropa55
13/11/05, 08.52
Ha se ti capita fanne un bel pezzo sott'olio e allora sentirai(se non l'hai già provato vista la passione del marito) il vero sapore altro che quelle fetenziole che girano >:-> ;)

oztralia
13/11/05, 09.42
complimenti a te per aver scelto un maritino con l'hobby della pesca e che cucina!!:cool:

Ovviamente il piatto è squsito...da rifare..

Pulini
13/11/05, 09.43
Ha se ti capita fanne un bel pezzo sott'olio e allora sentirai(se non l'hai già provato vista la passione del marito) il vero sapore altro che quelle fetenziole che girano >:-> ;)

sisi, tonno sott'olio, provato, lo fa mia suocera!!!che bonta'!!!
non c'e proprio paragone ;)

lella
13/11/05, 10.30
sisi, tonno sott'olio, provato, lo fa mia suocera!!!che bonta'!!!
non c'e proprio paragone ;)

mi interessa molto la ricetta del tonno sott'olio, specialmente quella della suocera ............. :D (quando ci sono bisogna tenersele buone).......... >:->

:) lella

ropa55
13/11/05, 10.48
Le suocere non si tengono buone manco con la stricnina :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Battutaccia >:-> >:-> >:-> >:->

lella
13/11/05, 11.09
eih! io SONO....... anche una suocera..................in effetti mia nuora............ :D >:-> ma questa è un'altra storia.............. io sono buonissima.......... :D :D :D ma e la ricetta del tonno sott'olio? visto che ci sei? ;)

ropa55
13/11/05, 11.17
Prima o poi si diventa tutti suoceri :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
La ricetta aspetta che non mi ricordo più i tempi di cottura..............
devi aver un pò di pazienza che prendo la mia raccolta informatica di ricette e guardo prima di pubblicar strafalcioni.
In giornata arriva ;) :D

aidil
13/11/05, 11.25
Ropa, sono pienamente d'accordo con te!

oztralia
13/11/05, 12.47
ebbene si, sono mamma di 2 figli, uno maschio, perciò sarò suocera anch'io (forse) fra 10 anni, lo sono già un pò anche adesso;) ..rompo spesso!! aimè devo moderarmi prima che sia troppo tardi.....>:-> >:->

Pulini
13/11/05, 15.29
Le suocere non si tengono buone manco con la stricnina :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Battutaccia >:-> >:-> >:-> >:->
io sono fortunata ho una :) suocera stupenda...pensate che tutte le settimane ,viene a casa mia per stirarmi i panni!!! !:eek: :eek: :eek:

La adorooooooooooo,non solo perche' stira :D :D

P.s. dimenticavo..da quando Vi frequento ,tutte le settimane le regalo un dolce diverso:p: ;) ,per la gioia di entrambe.

lella
13/11/05, 15.44
Ropa ti aspetto per la ricettina del tonno, tanto ho pazienza.......................(sono una suocera :D :D :D .....IO :D :D :D ) e ancora grazie per le foto, ci sono riuscita! grazie proprio a te! non ho trovato il cuochino che bacia, perciò ...........smack!!!

ropa55
14/11/05, 00.07
1 kg di tonno meglio se rosso,ma ad esempio il tonnacchio è già ottimo,ora se
puoi fatti dare un pezzo di filettone del dorso.
Se invece vuoi far del tonno da usare cotto,per far dei sughi fatti dar della ventresca.
Sale qb.
Olio extravergine d'oliva qb,ora che tipo d'olio io le volte che l'ho fatto ho cercato un olio non troppo saporito,insomma un buon olio d'oliva ma non troppo carico,un ligure andrebbe benissimo.
Però visti i prezzi >:-> anche un olio di marca buona da supermercato può esser usato più che tranquillamente.

Lasciate il tonno immerso per un paio d'orette,in acqua fredda salata,in modo che scarichi il sangue.
Poi sciacquatelo bene in acqua corrente,e lessatelo in una salamoia fatta con
200-250 gr di sale per litro.
Ci vorranno due ore e mezza,poi scolatelo,asciugatelo e fatelo freddare.
Per asciugarlo,mettelo su una griglia coperto con un telo, e fatelo star all'aria per qualche oretta(3-4) finchè non sia bello asciutto.
A questo punto,preparate i tranci,e trasferiteli accostando bene i pezzi tra loro in un adeguato (o adeguati se volete ridurre le porzioni,e conviene)barattolo di vetro.
Coprite con l'olio a filo,e chiudete il barattolo ermeticamente.
Dato che abbiamo a che far con un prodotto proteico,sterilizzate il o i barattoli,facendoli bollire,partendo da acqua fredda almeno per trenta minuti coperti a filo dal liquido.
Fate raffreddare nell'acqua di bollitura e poi conservate in luogo buio e asciutto.

tre considerazoni:a cuocere e freddare il tonno si profuma tutta la casa
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D.
Durante la bollitura potete usar aromi io ho fatto uso d'alloro ma ci si può sbizzarrire ;)
Poi,se sterilizzate più barattoli ad evitar che si rompano urtando tra loro quando l'acqua prende il bollore,separate i barattoli tra loro con carta di giornale. ;)

ropa55

Pulini
14/11/05, 16.10
Ecco il tonno di mia suocera ;) : prendere il tonno ( da noi si usa anche il bonitto,famiglia dei tonni)pulire pancia ,togliere testa e coda , e fare dei tranci. Metterlo a bollire in una pentola con acqua e sale,alloro e sedano ( di sale ne va 80 Gr per ogni litro di acqua).Deve cuocere 2 ore .Dopo metterlo in un panno a raffreddare, e asciugare ,ben avvolto. Il giorno dopo si tolgono le spine e la pelle, si invasa ricoperto di olio e sterilizza 1 ora,si raccomanda di far raffreddare i vasetti nell'acqua della pentola !!Va consumato dopo 40 giorni !!!

Buonissimooooooooooo:p:

lella
17/11/05, 20.17
Grazie Tiziana e grazie Ropa, due ricette bellissime, ora aspetto che il mio "pesciaio" mi proponga un bel tonnetto e le provo tutte ...... :D grassieeee

lella
31/01/06, 15.03
Carissimi Ropa e Pulini, di ritorno dal mio viaggio bellissimo a Roma, vado dal mio "pesciaio" (avevo il frigorifero, che il deserto dei taratari non era nessuno)......e che ti vedo?.........i tonnetti!!!!..........quasi, quasi........anche se sono ancora rimbambita...........ora, mettendomi a guardare le vostre ricette vedo che le dosi del sale nell'acqua di cottura porta delle diversità abbastanza nette:
Ropa mette 200/250 gr. di sale per litro, Pulini invece solo 80 gr. (ricetta della suocera) mi dite che fare per favore? 200 od 80?

vi ringrazio assai......... sappiate che i tonnetti ci sono già, ora li metto sotto sale a spurgare intanto.(:-* (:-* (:-*

(:-* lella

laura66
31/01/06, 15.13
:p: questo tonno................io così preparo anche i filetti di merluzzo.....................:p: Lella già all'opera vedo;) (:-*