PDA

Visualizza Versione Completa : Pane Nero

silvietta
13-11-2005, 18:07
Pane NERO:

Ingredienti:

1 cubetto di lievito
20 gr olio di oliva
280 gr acqua a temperatura ambiente
300 gr farina integrale (io l'ho comprata direttamente dal fornaio)
300 gr farina integrale con semi di girasole (quella che vende il LIDL)
zucchero (un pizzico)
sale (un pizzico)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10184/normal_Immagine%20235.jpg

inserire nel boccale acqua, olio, lievito e zucchero: 15'' vel.3.
Aggiungere le due farine e un pizzico di sale : 3 minuti vel. Spiga.

FOrmare una bella pagnotta, tipicamente tonda e inciderla con un coltello facelndole una croce sulla parte superiore.
Lasciarla lievitare per almeno 1 ora e 30 minuti in luogo asciutto e caldo (possibilmente già sulla teglia da infornare).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10184/normal_Immagine%20229.jpg
Diverrà così gonfia dopo una buona lievitazione.
Riporre in forno caldo ventilato a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e lasciare stiepidire.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10184/normal_Immagine%20237.jpg

è un pane molto gustoso e saziante, rico di nutrienti anche per la colazione e poi.... che profumo!

Pulini
13-11-2005, 18:17
bella!! brava Silvietta

nica61
13-11-2005, 22:04
Le farine della ldl hanno già il lievito ,la pasta acida secca , se non sbaglio...o meglio io aggiungo 300g di acqua per 500g di farina lascio lievitare e cuocio,viene benissimo soffice e gustoso.
Non so se la tua è diversa ma dalla foto sembra la stessa.

la piccola flo
13-11-2005, 22:43
non ci posso credere!!

IO ADORO IL PANE NERO!MA QUI DALLE MIE PARTE
almeno che io sappia e mi paicerebbe essere smentita :D
NON CI SONO LIDL CHE VENDONO STA FARINA NERA!!!!!

oztralia
13-11-2005, 22:56
meraviglioso, con burro e una fettina di salmone ben affumicato!!

silvietta
14-11-2005, 00:20
Le farine della ldl hanno già il lievito ,la pasta acida secca , se non sbaglio...o meglio io aggiungo 300g di acqua per 500g di farina lascio lievitare e cuocio,viene benissimo soffice e gustoso.
Non so se la tua è diversa ma dalla foto sembra la stessa.

Io, aggiungendo la farina integrale del panettiere, devo per forza aggiungere anche il lievito di birra per paura che non lieviti.

E poi, a me il lievito di birra piace da morire!!! (pensa che in questo periodo lo mangio anche direttamente !....sì, lo so, sono un piccolo mostro!... però una persona moooooooooolto esperta mi ha detto che fa benissimo per i capelli!)

silvietta
14-11-2005, 00:24
dalle mie parti
NON CI SONO LIDL CHE VENDONO STA FARINA NERA!!!!!

ho cercato in internet e vicino salerno mi danno questo esito:
"Via Tenente Bruno Lombardi, 246/III
84083 Castel San Giorgio (SA)"

é lontano da te?

brigidaa
14-11-2005, 07:14
brava silvietta!!!ma non vorrei essere la solita diversa:o . usa la farina integrale del tuo fornaio mescolato con la 0 o del farro od un misto di altre farine. quelle preconfezionate hanno anche tanti altri ingredienti, non proprio di farina e basta. :)

se avessi coraggio, mangerei anch'io il lievito fresco....fa davvero benissimo!!! :D :D :D

silvietta
14-11-2005, 08:02
adoro il farro!!

vorrei utilizzarlo anche per fare la pasta fresca, ma non so come prenderlo: tu usi il farro che si compra al supermercato riposto accanto alle lenticchie,e agli altri legumi secchi?

brigidaa
14-11-2005, 12:34
adoro il farro!!

vorrei utilizzarlo anche per fare la pasta fresca, ma non so come prenderlo: tu usi il farro che si compra al supermercato riposto accanto alle lenticchie,e agli altri legumi secchi?

sì, vicino ci dovrebbe essere anche crusca e grano saraceno. prova fare un mix:p: . ho una vaschetta da 5kg per la farina e metto 1kg integrale, 1kg farro e 3 kg farina 0. faccio il pane solo in casa.

ayssa
14-11-2005, 17:22
Cara Silvietta,al mio papi che mangia solo pane integrale l'avevo proposto con la stessa farina di Lidl ed anche io come te ho aggiunto il lievito per paura che non lievitasse....

l'unica fregatura:????il sale che già c'è nella farina del lidl....
brava....(:-*

ayssa
14-11-2005, 17:25
:d Come Sotto

ayssa
14-11-2005, 17:25
Io, aggiungendo la farina integrale del panettiere, devo per forza aggiungere anche il lievito di birra per paura che non lieviti.

E poi, a me il lievito di birra piace da morire!!! (pensa che in questo periodo lo mangio anche direttamente !....sì, lo so, sono un piccolo mostro!... però una persona moooooooooolto esperta mi ha detto che fa benissimo per i capelli!)

ANCHE IO ABUSO DEL LIEVITO DI BIRRA è OTTIMO PER I CAPELLI MA SOPRATTUTTO PER LA PELLE...DIVENTERà UN VELLUTO QUASI DI PESCA,MA BISOGNA ESSERE PERSEVERANTI

la piccola flo
17-11-2005, 21:25
a casa mia il lievito birra si è mangiato per anni perchè le mie sorelline soffrivano di acne, e si fa bene alla pelle e ai capelli, ma anche allo stomaco, un pò a tutto.

grazie silvietta per avermi risposto, sto passando settimane piene di lavoro e un pò depressa, per cui vi leggo un pò meno, ma hgrazie per la risposta.. e si
purtroppo è bello che distante
è un altro paese!!!!
grazei comunque! c'è un negozio\gioielleria di cibo imposrtato asalerno, vedrò lì!!!

lillo51
18-11-2005, 14:43
sono nuovo e mi sono appassionato alla vostra disquisizione sul pane.....sono tanto malato di pane che ho costruito un forno vero in giardino ho comprato una impastatrice e mi sto comprando tutte le farine di questo mondo......ma il pane non viene come dico io.Ora cara silvietta scusa la confidenza ma dove ai cotto quella stupenda pagnotta,come era la mollica, e tu brigidaa che lo fai sempre:) dammi qualche dritta altrimenti trasformo il forno da pane per un forno per fare le ceramiche.Io poi in compenso vi daro dritte sull'alta cucina,intesa come cucina che si fa in montagna,tito polenta ,canederli,spezzatino piccante (ovviamente scherzo),ma comunque mi difendo bene.CIAO:)

silvietta
19-11-2005, 09:56
sì, vicino ci dovrebbe essere anche crusca e grano saraceno. prova fare un mix:p: . ho una vaschetta da 5kg per la farina e metto 1kg integrale, 1kg farro e 3 kg farina 0. faccio il pane solo in casa.

buono con i grano saraceno!!!!
ne ho comprato una confezione proprio ieri e ci volevo fare del pane rustico... mi manca quella di farro però....
tu dove l'hai presa?