PDA

Visualizza Versione Completa : Spuma all'amaretto

CookManu
14-11-2005, 00:05
Oggi ho visto una mia amica che, conoscendo la mia passione per la cucina:), mi ha mostrato una foto che aveva fatto con il telefonino ieri sera in un ristorante (è incredibile ho contagiato tutti..heheheheheh)

Era una mousse all'amaretto su amaretti sbriciolati come base. Mi ha detto che era leggerissima e sapeva di amaretto...
QUALCUNO HA IDEA DI COME SI FACCIA?

Grazie:D

ropa55
14-11-2005, 09:03
Tu non l'hai assaggiata?
Era bianca di colore?

CookManu
14-11-2005, 09:06
No non l'ho assaggiata, però era giallina non bianca:)

ropa55
14-11-2005, 09:21
Guarda a naso perchè probabilmente è una ricetta dettata dall'estro del ristoratore quindi non reperibile,se era giallina sarà stata una crema pasticcera o similare aromatizzata con liquore d'amaretto o essenza analcoolica ,tenuta liquida e poi montata in sifone per renderla leggera,e darle la consistenza.

CookManu
14-11-2005, 09:23
Quindi ho poca speranza di riprodurla immagino?:'-(

CookManu
14-11-2005, 09:29
SPUMA ALL'AMARETTO

Ingredienti per 6/8 persone:

Per la spuma all’amaretto:

4 tuorli

80g zucchero

50g amaretti

2 cucchiai di liquore all'amaretto

3 dl di panna liquida per dolci

30g cioccolato fondente

Per la salsa al cioccolato:

50g di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna liquida

1 noce di burro

Sbriciolate finemente gli amaretti con un matterello.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente.

Ponete in una terrina i tuorli, aggiungete lo zucchero e sbattete con una frusta o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere composto omogeneo.

Sempre mescolando, aggiungete il cioccolato tritato, gli amaretti sbriciolati e liquore all'amaretto.

Unite alla fine la panna, montata a parte, incorporandola delicatamente.

Versate il composto cosi ottenuto in uno stampo rettangolare foderato di pellicola trasparente e ponetelo in freezer per almeno 3/4 h.

Al momento di servire, immergete lo stampo per un attimo nell'acqua calda e capovolgete la spuma sul piatto di portata.

Guarnite il dessert con amaretti sbriciolati e riccioli di panna montata.

Servite eventualmente accompagnata da salsa al cioccolato calda (preparata sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con la panna liquida e una noce di burro).

Per un pranzo molto raffinato potete presentare la spuma anche in stampini singoli come quelli che si usano per crème caramel.

Ho trovato questa, magari la modifico... che ne dici Ropa?

CookManu
14-11-2005, 09:31
Oppure questa....

Ingredientiper 8 persone1.Uova4 tuorli2.Zucchero80 g3.Amaretti50 g4.Liquore all'amaretto2 cucchiai5.Panna3 dl6.Cioccolato fondente30 g

Preparazione1Sbricciolate finemete gli amaretti con un matterello. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente.2Ponete in una terrina i tuorli, aggiungete lo zucchero e sbattete con una frusta o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere composto omogeneo.3Sempre mescolando, aggiungete il cioccolato tritato, gli amaretti sbricciolati e liquore all'amaretto. Unite alla fine la panna, montata a parte, incorporandola delicatamente. Versate il composto cosi ottenuto in uno stampo retamgolare e ponetelo in frigo per almeno 3 h.4Al momento di servire, immergete lo stampo per un attimo nell'acqua calda e capovolgete la spuma sul piatto di portata. Servite con la salsa al cioccolato calda.

ropa55
14-11-2005, 09:34
Bhe se hai un sifone per montar la panna ci puoi provare non dovrebbe esser cosi difficile,essendo una crema dolce non c'è bisogno di un sifone apposito
per capirci quello che si usa per far le spume salate,che è un pò particolare.
Ti basta il sifone normale e qualche bomboleta e un pò di pazienza,e informati se c'era unfondo alcoolico,per vedere come aromatizzare la crema.
Tutto sommato le spume sono dei prodotti con una base grassa montate col gas,per le salate ci vuol il sifone apposito perchè spesso contengono delle particelle che possono sporcare la valvolina d'emissione del sifone,ma la dolci non danno questi problemi prendi la pasticcera il grasso vien dato dal latte, la fai,la tieni liquida,per sicurezza la passi in un colino e poi la gasi ;)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

CookManu
14-11-2005, 09:37
Ropa guarda questaaaaaaaaaaaaaaaaa... che roba secondo me è buonissima

Semifreddo del commendatore
Ingredienti
(per 6)
150 g di amaretti, 150 g di zucchero, 4 uova, 400 g di mascarpone, 4 cucchiai di liquore all’amaretto

Preparazione
Sgusciate 4 tuorli in una terrina e tenete 1 solo albume da parte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolateli bene in modo da ottenere una crema densa e spumosa.
Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo poco alla volta.
Montate a neve l’albume ed incorporatelo con delicatezza alla crema al mascarpone, aggiungete anche il liquore all’amaretto poco alla volta.
Sbriciolate finemente gli amaretti ed uniteli al composto.
Con un foglio d’alluminio foderate uno stamp da plum-cake e versatevi il composto.
Copritelo con un’altro foglio e mettetelo in freezer per 4 ore.
Sformate il semifreddo, privatelo della carta stagnola e decoratelo con degli amaretti

CookManu
14-11-2005, 09:39
Comunque proverò a seguire il tuo consiglio.... ma io il sifone non ce l'hoooooooooooooooooooooo :o Dove lo trovo?

ropa55
14-11-2005, 09:41
Uahhaa allora non ci siam capiti sul termine io pensavo ad una spuma............
invece era una mousse ;) :D
allora è tutt'altro discorso si penso che tutte e due le ricete possan esser valide,come base di partenza.

ropa55
14-11-2005, 09:44
MOUSSE DI CIOCCOLATO E AMARETTI

Data: 25/4/2003
Ingredienti:400
g cioccolato fondente
300 g panna montata non dolcificata
5 albumi
150 g amaretti
1 bicchierino liquore all'arancio
Per guarnire:
panna montata
nocciole

Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria con il liquore. Far raffreddare e incorporarvi gli amaretti sbriciolati. Continuare a mescolare con una frusta, amalgamarvi la panna montata e gli albumi montati a neve fermissima. Versare il composto in una coppa di vetro, mettere in frigo per 4 ore e poi decorare con ciuffetti di panna e nocciole.

Come procedimento anche questo potrebbe andare ;)

CookManu
14-11-2005, 09:44
Mika lo so se era una spuma o una mousse a dirti la verità:confused: so solo che era legerissima. Forse mi conviene andare ad assaggiarla prima:D (tutte le scuse sono buone per mangiare ahhahahahahhahahah)

ropa55
14-11-2005, 09:46
Ok:d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d

CookManu
14-11-2005, 09:49
Però la ricetta che mi hai postato non mi sembra affatto male. La provo. Poi magari questa sera passo dalla mia amica con il dolce e vediamo se almeno è simile

Grazie Ropa sapevo di poter contare su di te (anche se è un dolce:) )

ropa55
14-11-2005, 10:00
Prova e fami sapere ;) :D