Mostra versione intera : gelatina al cointreu
questa è una ricettina di pamy(soliloquia):D
Gelatina di limone al cointreau
10-12 limoni (secondo la dimensione si otterrà 1/4 l di succo), 1000g di zucchero gelificante, 4 cucchiai di cointreau.
Sbucciate 5 limoni, utilizzando solo la parte gialla della scorza, ricavatene delle sottili striscioline da far bollire brevemente in pochissima acqua, unite il succo di limone e aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere 3/4 l di liquido. Unite lo zucchero gelificante e fate ribollire per 4 minuti, aggiungete il cointreau e versate nei vasetti.
visto che l'ho fatta, vi dò qualche dritta: le fettine fatele bollire per 15min, così diventano meno amare. pesate il succo dei 10 limoni+fettine e la loro acqua., poi aggiungete acqua fino ad arrivare a 750gr. mescolato con lo zucchero gelificante(nel bimby 20sec. vel2). poi fate bollire per 7min. fate la prova piattino se è gelificata(se no fate bollire qualche min in più)aggiungete il cointreau, mescolate ed invasate e capovolgete.(nel bimby 7min 100° vel2, anche qua fate la prova piattino, se non è gelificata aggiungete 2-3min)
marywlasalsa
14/11/05, 12.17
ciao Bri
sono molto interessata a tutte le ricette in cui posso usare i limoni (che ho in abbondanza)
perdona la mia ignoranza ...questa gelatina x cosa la usi ? accostata a cosa?
grazie mille
cos'e' lo zucchero gelificante e dove si trova??
Mi unisco anche alla domanda di Mary,con cosa si mangia questa gelatina??:o
secondo me con della carne bianca, tipo pollo. ma devo farla e provare accostare.
lo zucchero gelificante lo trovi alla metro se no, in qualche supermercato ben fornito. ma puoi benissimo usare lo zucchero normale. lo zucchero gelificante ti accelera solo il tempo della cottura, usi quello normale e allunghi la cottura finchè non vedi che si gelifica(farei 20min vel 2 temp varoma e poi controlli la consistenza)
ma sulla confezione dello zucchero,cosa c'e scritto??:o
leggo sulla confezione:
zucchero, gelificante: pectina, acidificante: acido citrico, grasso vegetale idrogenato
questa è di wiener zucker, e la trovi alla metro
in un'altro supermercato "orvea", ho trovato sucre spècial confiture "daddy"
qui sono un pò più precisi: 98,7% zucchero il resto, acido citrico e pectina di frutta
ragazzi è stupenda! grazie pamy....è una vera delizia:p:
marywlasalsa
23/11/05, 13.24
Bri mi dici per cosa la usi o se la mangi col cucchiaino accompagnata a cosa?
grazie mille(:-* (:-*(:-*(:-*(:-*
Io pensavo che sarebbe perfetta con il patè a Natale. Che ne dite?:rolleyes:
allora, stasera la provo con il pollo...ma l'abbiamo mangiato con l'asiago stagionato:p: ...ma anche solo con il pane...buonissima!!!
Brigidaaaaaaaaaaaaa un kg di zucchero ci vuole su 250 ml di liquido:eek::eek::eek::eek:lo sai che non tengo bucce tesoro vero?
Brigidaaaaaaaaaaaaa un kg di zucchero ci vuole su 250 ml di liquido:eek::eek::eek::eek:lo sai che non tengo bucce tesoro vero?
tesorooooo, lo sooooo...le bucce sono nel liquore di sandrinaaaaa:D :D
l'ultima volta che l'ho fatta(2mesi fa) mi sono bastate 5limoni per fare 250ml(gr) di succo..poi aggiungi 750gr di acqua per arrivare al litro.
prendi lo zucchero gelefiacante che tengono all'orvea. daddy, francese in un sacchetto rosa(che carinooooo).
lascia perdere le bucce...pensa al rhum!:D :D
adesso spremi i tuoi limoni e poi ti regoli di consequenza.
casmai fai mezza dose...500ml/gr di liquido-500gr di zucchero gelificante.
Acc domani dovrei fare anche la cremaaaaaaa:rolleyes: mettere in lista il latte e la panna e lo zucchero che ho finito ;)fortuna che prendiamo il caffè amaro:D
allora, tati..come è venuta la gelatina?:rolleyes: :D :D
Buona bri :p:anche se a me è venuta più ambrata:rolleyes: mi sa che l'ho tenuta troppo sul fuoco:D ma si mangia lo stesso che dici anche come copertura sui dolci può andare:cool:
Buona bri :p:anche se a me è venuta più ambrata:rolleyes: mi sa che l'ho tenuta troppo sul fuoco:D ma si mangia lo stesso che dici anche come copertura sui dolci può andare:cool:
oh yes:p:
salveeee..sono tornata da pochi giorni dalla grecia dal'isola di Zante x la precisione da dove,nn resistendo alla tentazione,ho preso"in prestito":Dalcuni limoni da gl'immensi limoneti che vi erano!Ora,le buccel 'ho messe a macerare nell'alcool x farci la crema al limoncello di sandrina e col succo volevo farci la gelatina..eeeee...mi chiedevo..nel caso..potrei utilizzare le bucce che sto macerando? diciamo una parte nn tutte, giusto per avere un po' di pagliuzze.che ne dite, sara' troppa alcoolica?casomai le faccio bollire con un po' d'acqua x stemperarle dall'alcool?..che ne dite..a me suona! :D:cool:ciao!!
salveeee..sono tornata da pochi giorni dalla grecia dal'isola di Zante x la precisione da dove,nn resistendo alla tentazione,ho preso"in prestito":Dalcuni limoni da gl'immensi limoneti che vi erano!Ora,le buccel 'ho messe a macerare nell'alcool x farci la crema al limoncello di sandrina e col succo volevo farci la gelatina..eeeee...mi chiedevo..nel caso..potrei utilizzare le bucce che sto macerando? diciamo una parte nn tutte, giusto per avere un po' di pagliuzze.che ne dite, sara' troppa alcoolica?casomai le faccio bollire con un po' d'acqua x stemperarle dall'alcool?..che ne dite..a me suona! :D:cool:ciao!!
bentornata!!!:D certo che sì!!! ottima idea! anzi..se fosse per me...non cuocerei troppe le bucce...:rolleyes::D:D:D
vai, e poi ci dici!
ok casomai assaggio na' scorzetta e mi regolo dell'alcool!! comunque x le dosi vi diro che so un po' ignorante 1\4 di litro ad esempio e' 250cl...?oddio nn cio capito tanto con le dosi..e lo zucchero gelatificante?? al lidl costa tanto..e se ci metto le bustine quelle che risparmio cottura e zucchero?(nn mi ricordo la marcaaaaaaa:rolleyes:!!)la pectnitina e contenuta anche li'!!! scusate se nn ho azzeccato un termine:rolleyes:! e' che sto un po' sulle nuvole:rolleyes:.........oggi faro' la gelatina domani il limoncello e vi faro' sapere..ciao:p::p:(:-*!!
ok casomai assaggio na' scorzetta e mi regolo dell'alcool!! comunque x le dosi vi diro che so un po' ignorante 1\4 di litro ad esempio e' 250cl...?oddio nn cio capito tanto con le dosi..e lo zucchero gelatificante?? al lidl costa tanto..e se ci metto le bustine quelle che risparmio cottura e zucchero?(nn mi ricordo la marcaaaaaaa:rolleyes:!!)la pectnitina e contenuta anche li'!!! scusate se nn ho azzeccato un termine:rolleyes:! e' che sto un po' sulle nuvole:rolleyes:.........oggi faro' la gelatina domani il limoncello e vi faro' sapere..ciao:p::p:(:-*!!
intanto la prima è giusta!:D 1/4 litro = 250cl. brava!:D
se non vuoi usare lo zucchero gelificante usa quello smolato normale e cuoci di più. lo zucchero gelificante abbrevia il tempo di cottura tuti qui. ma viene benissimo anche senza!
penso che intendi la fruttapec:D. sinceramente non ho mai provato fare la gelatina con la fruttapec...potresti essere la cavia e provare tu!:D:D
no no..resta sulla nuvola..deve essere bellissimo stare lassù(:-*
..e' sto ancora stordita dal colpo!!:Dcomunque io gia ho provato fruttapec che x addensare addensa e con un tempo minimo. ma se e fatta in prevalezza con il succo, in cottura tipo su una crostata, si liquefa' di nuovo e crea problemi>:-> a me e' successo!:eek:ok ora inizio la gelatina di limoni...e che Dio me la mandi bona!!:D
..e' sto ancora stordita dal colpo!!:Dcomunque io gia ho provato fruttapec che x addensare addensa e con un tempo minimo. ma se e fatta in prevalezza con il succo, in cottura tipo su una crostata, si liquefa' di nuovo e crea problemi>:-> a me e' successo!:eek:ok ora inizio la gelatina di limoni...e che Dio me la mandi bona!!:D
non vedo l'ora vedere cosa combinerai!:D:D
>:->>:->..mbe' e buona ma densadensa..ci potrei fare delle caramelle!!:Ddiciamo che quando la usero' la dovro diluire con un po' d'acqua... ma che limoni cribbioooo:eek:che aroma!!domani faccio il limoncello...:-|:-|....!!:D:cool:!!
ps. ho usato solo zucchero..
:hersheysk...cribbio se e' alcoolico!! :p:hehe..infatti ho deciso di..allungarlo un po' con il latte condensato..che ho preso...in grecia!! giusto perche alle mie amiche nn posso portare un liquore"da femminucce" trasformato in una bomba alcoolica da scaricatore di porto...haha! saluti graduati a tutti:D!
>:->>:->..mbe' e buona ma densadensa..ci potrei fare delle caramelle!!:Ddiciamo che quando la usero' la dovro diluire con un po' d'acqua... ma che limoni cribbioooo:eek:che aroma!!domani faccio il limoncello...:-|:-|....!!:D:cool:!!
ps. ho usato solo zucchero..
ma hai fatto come c'è scritto?:
pesate il succo dei 10 limoni+fettine e la loro acqua., poi aggiungete acqua fino ad arrivare a 750gr.
con quella quantità di liquido non dovrebbe venire da spaccadenti:rolleyes:
cosa hai combinato?:D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.