PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè non riesco mai a stendere l'impasto per la pizza?

Vaniglia&Cannella80
24-02-2009, 17:00
Ogni volta che devo fare una pizza non riesco mai a stendere l'impasto, mi viene sempre alto e oltre ad essere brutto, pregiudica la croccantezza e la bontà della pizza che puntualmente mi viene cruda all'interno, troppo troppo spessa, a mio parere orribile :-|
Per non parlare poi delle focacce chiuse, viene qualcosa di altissimo..... :rolleyes:
Ma voi come fate a stenderla sottile sottile?
Devo fare una focaccia ripiena di verdure, quindi la vorrei bassa e croccante... non so come fare.. aiuuuuuuto!

lucyc
24-02-2009, 17:08
ciao io ungo la teglia con il burro anzichè con l'olio così mi è molto più facile stenderla;)

cherry.s
24-02-2009, 17:12
Ogni volta che devo fare una pizza non riesco mai a stendere l'impasto, mi viene sempre alto e oltre ad essere brutto, pregiudica la croccantezza e la bontà della pizza che puntualmente mi viene cruda all'interno, troppo troppo spessa, a mio parere orribile :-|
Per non parlare poi delle focacce chiuse, viene qualcosa di altissimo..... :rolleyes:
Ma voi come fate a stenderla sottile sottile?
Devo fare una focaccia ripiena di verdure, quindi la vorrei bassa e croccante... non so come fare.. aiuuuuuuto!

prova questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81269&highlight=teglia) o questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=98522&highlight=ostia)

entrambe sono facili da stendere...sottili e fragranti...

rossana61
24-02-2009, 18:32
ciao cara ,la prima cosa che bisogna ricordare che l impasto una volta cresciuto bene al caldo dovrà essere toccato poco ,mi spiego io lo stendo con le mani con un movimento che dal centro arriva ai bordi della teglia da usare,la pasta deve crescere bene e per 500gr di farina io metto solo 10gr di sale che non dovrai mai andare a contatto con il lievito ,altra parte che influisce e la farina meglio usare una miscela 0 e00 o manitoba che favorisce la lievitazione prova e fammi sapere i particolari contano molto,ciao a presto.quando la pasta non lievita bene quando la stendi torna indietro è normale

loredana78
24-02-2009, 19:14
allora io uso questo trucco per stendere la pizza unto la teglia d'olio poi prendo un foglio di carta da forno grande quanto la teglia la infarino bene e la stendo col mattarello poi la capovolgo sulla teglia e la condisco
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=311&pictureid=2166
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=311&pictureid=2162

Vaniglia&Cannella80
24-02-2009, 22:17
che fatica ragazze! alla fine seguendo i vostri consigli e faticando un pò col mattarello, ci sono riuscita, evivva!!! Grazie infinite

loredana78
24-02-2009, 22:22
vogliamo un pezzo di pizza vogliamo un pezzo di pizza:D:D:D:D:D:D:D:D

Vaniglia&Cannella80
24-02-2009, 22:24
vogliamo un pezzo di pizza vogliamo un pezzo di pizza:D:D:D:D:D:D:D:D
ehm...... ci rimani troppo male se ti dico che l'ho mangiata tutta quanta??? :D

loredana78
24-02-2009, 22:35
ora piangooooooooooooooooo:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

Vaniglia&Cannella80
24-02-2009, 22:57
ora piangooooooooooooooooo:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
Ma no dai..... alla fine nemmeno era buona.... l'ho mangiata per non buttarla, sono sicura che non ti sarebbe piaciuta :D:D:D dovresti solo ringraziarmi per averla fatta sparire dalla circolazione :D:D:D

loredana78
24-02-2009, 23:05
cosi va meglio---comunque io mi son fatta i calzoni fritti eh eh:D:D:D:D:D:D:D:D

"il Muratore"
26-02-2009, 13:28
Ciao, se ti può aiutare a stendere la pizza segui questo consiglio: da quanto ho capito fai un' impasto troppo duro. prova a fare un impasto leggermente più morbido, tirane fuori delle pagnotte e mettile diretttamente nelle teglie già oleate, manmano che lievitano le stendi un po per volta. Nel forno a legna è un' altro discorso: http://www.muratore.netsons.org/wordpress/

patty60
01-03-2009, 15:43
ciao anche io come "il muratore" uso lo stesso sistema...avevo sempre problemi come te..anche se l'impasto era morbidissimo una volta lievitato tutto insieme era poi un problema allargarlo nelle teglie >:->...allora mi è balenata l'idea di mettere la porzione di pasta he serve x ogni pizza nella teglia unta in precedenza con olio... la schiaccio un poco e la copro con pellicola...il tutto coperto da una tovaglia e lascio lievitare fino al momento di fare la pizza...lievita che è una meraviglia!! si allarga benissimo e senza fatica!!! :eek: prova...spero di esserti stata utile...(:-*

nicodvb
01-03-2009, 15:58
Leggendo le ricette delle varia ricette per pizza qui nel forum mi sono convinto che ti cresce molto e diventa difficile da stendere per lo stesso motivo: la lavori troppo, facendo sviluppare troppo il glutine che dà elasticità all'impasto,
con conseguente effetto boomerang quando la stendi.
La pizza va lavorata delicatamente e il minimo indispensabile a dare coesione all'impasto; inoltre la percentuale d'acqua dovrebbe essere molto alta: almeno il 60% (che la rende abbastanza simile ad una pappetta), ma molto spesso anche di più.