PDA

Visualizza Versione Completa : torta..la faccio il giorno prima?

kheids
14-11-2005, 14:16
ciao a tutti,
devo fare una torta di compleanno(quella x il nonnino) e farò dolce moka farcito con chantilly al caffè e guarnito (tra le altre cose:p: ) con panna...
ecco, mia madre mi sta spaccando l'anima dicendo che secondo lei la torta va fatta il giorno prima (che sarebbe oggi...)..perchè se sbaglio ho tempo x rimediare...
secondo voi? cambia di sapore?io ho l'impressione che la chantilly si asciugherebbe e che le decorazioni di panna ai bordi si rovinerebbero....

MagicaDea
14-11-2005, 14:20
Non ne sono certa, ma se fossi in te la farei domani, sicuramente rimane tutto piu fresco... e la presentazione sarà sicuramente piu bella fatta il giorno stesso...

ss83
14-11-2005, 14:38
invece secondo me potresti anke farla oggi e domani fai solo la decorazione... :)

giggina
14-11-2005, 15:26
ciao a tutti,
devo fare una torta di compleanno(quella x il nonnino) e farò dolce moka farcito con chantilly al caffè e guarnito (tra le altre cose:p: ) con panna...
ecco, mia madre mi sta spaccando l'anima dicendo che secondo lei la torta va fatta il giorno prima (che sarebbe oggi...)..perchè se sbaglio ho tempo x rimediare...
secondo voi? cambia di sapore?io ho l'impressione che la chantilly si asciugherebbe e che le decorazioni di panna ai bordi si rovinerebbero....
io di solito, quando faccio le torte x il compleanno, faccio il giorno prima la base, che sia pan di spagna o altro, cosi si raffredda x bene e poi magari al mattino, completo farcendo e decorando, metto in frigo e di qua che è sera (penso ti serva x la sera) è anche più gustosa....il giorno prima farcirla mi sembra troppo...poi fai tu;)
baci baci(:-*

kheids
14-11-2005, 15:41
grazie :)

però se faccio la base come la conservo da oggia domani? cioè la metto in frigo oppure non so la copro con uno strofinaccio..mi sembra che l'avevo letto x il pan di spagna 'sta cosa dellko strofinaccio..

giggina
14-11-2005, 15:48
si si lo strofinaccio va benissimo, anche magari un coperchio, si mantiene bene, ma prima fai raffreddare eh....non c'è bisogno di mettere in frigo....vai tranquilla!:D

kheids
14-11-2005, 15:57
ok perfetto grazie :)

SCORPIONISSIMA!
16-11-2005, 17:16
anch'io quando devo preparare una torta "di compleanno" preparo il pan di spagna la sera precedente e, come da ricetta, quando si fredda lo avvolgo in uno strofinaccio. La mattina successiva lo taglio in 2 dischi e (in base alla ricetta) lo bagno con il rum\sciroppo o quant'altro in modo che penetri bene e lo ripongo in frigo. All'ora di pranzo (quando rientro dal lavoro!) "monto" la torta con tutti quanti gli ingredienti: panna, crema pasticcera ecc.; Secondo me così il pan di spagna risulta+morbido mentre la panna resta ben montata fino all'ingresso trionfale! P.S.: dimenticavo che appena fatta, x almeno 15-20 minuti la ripongo nel freezer xchè secondo me si "rassoda" meglio!
Daniela!