PDA

Visualizza Versione Completa : la pizza morbida morbida



giggina
15-11-2005, 15:11
Io la pizza la faccio così:

- 1 kg di farina 00
- 60 g lievito di birra
- 100 g margarina morbida
- 100 g zucchero
- 18 g sale
- 300 g acqua poco poco calda

Mischio prima la farina (ne tengo di lato un pugno, x il piano da lavoro) il sale e lo zucchero, poi dentro ad una capiente ciotola faccio la fontane e metto dentro il lievito sciolto in poca acqua, la margarina e la restante acqua; impasto prima nella ciotola poi sul piano da lavoro infarinato e lavoro bene fino a che non sia elastica e morbida...direi quasi con una lieve sofficità....alla fine mi oleo bene le mani e finisco di impastare;prendo 2 teglie grandi, le oleo e dispongo sopra la metà dell'impasto x ciascuna (se ovviamente sono 2 teglie uguali!) metto altro olio sopra e non farina (la farina tende spesso a far asciugare la superficie del panetto), copro e faccio lievitare dai 3/4 d'ora ad 1 ora ...poi si vede che è bella soffice soffice; se la schiacci leggermente con un dito senti quanto è soffice...a questo punto la allargo con le mani direttamente nella teglia dove ha lievitato(l'altezza deve essere meno di un centimetro, altrimenti viene troppo alta...poi sono gusti) e poi la condisco a piacere ovviamente....x la cottura vado ad occhio..io uso la funzione ventilato anche x la pizza, metto circa 180°/200° e poi mi regolo...all'inizio + basso poi alzo x farla venire un tantino croccantina...........il risultato: una pizza alta (a seconda di quando impasto si mette nella teglia)e molto morbida!
A me piace un po altra (a cottura ultimata, + di un centimetro) e quindi me ne vengono 2 teglie grandi....DIREI CHE X 4 PERSONE DI BUON APPETITO BASTA!
MI RIPROMETTO DI POSTARE LE FOTO NON APPENA LA FACCIO...se la fate prima voi...vedere vedere!

Silvia
15-11-2005, 15:47
Ma sei sicura che ci vogliano 100g di zucchero? Forse sono 10?

giggina
15-11-2005, 15:51
NO NO SONO PROPRIO 100 GR...ma non allarmatevi, mica viene dolce, è lo zucchero a renderla molto morbida...io x sbaglio una volta ho dimenticato lo zucchero e infatti non era x niente morbida!

PROVARE X CREDERE!;)
(:-*

Silvia
15-11-2005, 16:33
Allora è proprio da provare, mi hai incuriosita parecchio e mettiamo pure che venga dolce, tanto meglio!! :D

giggina
15-11-2005, 16:50
....mi raccomando le foto eh!!!!....:D ;)

altea.c
12-08-2009, 17:01
NO NO SONO PROPRIO 100 GR...ma non allarmatevi, mica viene dolce, è lo zucchero a renderla molto morbida...io x sbaglio una volta ho dimenticato lo zucchero e infatti non era x niente morbida!

PROVARE X CREDERE!;)
(:-*


Ieri sera ho provato questa ricetta, seguendo alla perfezione le dosi indicate, e devo proprio dire che è stato un DISASTRO! Mai fatta una focaccia così brutta!!!:eek: Dolce all'inverosimile per essere una focaccia! Ed avevo anche ospiti! -___- insomma,mi dipiace essere cos' diretta,ma ve la sconsiglio vivamente!

Mulino bianco
08-02-2011, 17:39
Questa in realtà non è pizza, ma è pasta da rosticceria siciliana, con la quale si fanno sia pezzi dolci sia pezzi salati (con il contrasto dolciastro tipico). Andrebbe fatta con lo strutto e non con la margarina, che, tra l'altro, è quanto di peggio ci possa essere sul mercato dei grassi in termini di qualità :-|