Visualizza Versione Completa : tagliatelle/pennette ai funghi
devo fare le tagliatelle o pennette ai funghi per quando verranno i miei suoceri a cena..come si fanno? le ho fatte solo una volta ed erano venuti molto secchi..:o
i funghi li puoi far trifolare a piacere, le tagliatelle tendono ad asciugarsi molto, o lasci il sugo un pò più umido o coli meno la pasta. ;)
per trifolare i funghi basta un trito semplice di aglio e prezzemolo in olio, poi metti i funghi e porti a cottura.
può andare o volevi qualcosa di più elaborato?
Strawberry
15-11-2005, 18:10
Anche io faccio i funghi così...e vengono buoni e nn asciutti. Puoi provare ad aggiungere un emulsione quando spadelli il tutto.
Una volta scolato la pasta tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura che mescolerai velocissimamente con un cucchiaio o più di olio di oliva.
Mescolando velocemente l'acqua e l'olio si emulsionano, questo sarà da aggiungere alla pasta con il sughetto di funghi mentre li mescoli.
Miraccomando, madre natura non vuole che acqua e olio si mescolino per cui va fatto appena prima di aggiungerlo alla pasta... se no poi si riseparano!
Anch'io aggiungo acqua di cottura,è il modo più semplice per gestire la morbidezza necessaria. Non ho mai provato con l'olio, ma proverò.;)
Isabella
penso che faro' cosi.. se proprio vedo che si asciuga tutto... male che vada posso aggiungere un cucchiaio di panna??
questo sempre :male che vada!:)
anche la panna può andare, magari ne metti un pò anche nei funghi, non solo per diluire dopo. comunque vedrai che il metodo acqua di cottura funziona bene!
marywlasalsa
16-11-2005, 15:04
Ho scoperto solo da poco che esiste una panna ai funghi...ve la consiglio è ottima!!!