PDA

Visualizza Versione Completa : tagliatelle/pennette ai funghi

fede84
15-11-2005, 17:58
devo fare le tagliatelle o pennette ai funghi per quando verranno i miei suoceri a cena..come si fanno? le ho fatte solo una volta ed erano venuti molto secchi..:o

marble
15-11-2005, 18:05
i funghi li puoi far trifolare a piacere, le tagliatelle tendono ad asciugarsi molto, o lasci il sugo un pò più umido o coli meno la pasta. ;)
per trifolare i funghi basta un trito semplice di aglio e prezzemolo in olio, poi metti i funghi e porti a cottura.
può andare o volevi qualcosa di più elaborato?

Strawberry
15-11-2005, 18:10
Anche io faccio i funghi così...e vengono buoni e nn asciutti. Puoi provare ad aggiungere un emulsione quando spadelli il tutto.
Una volta scolato la pasta tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura che mescolerai velocissimamente con un cucchiaio o più di olio di oliva.

Mescolando velocemente l'acqua e l'olio si emulsionano, questo sarà da aggiungere alla pasta con il sughetto di funghi mentre li mescoli.
Miraccomando, madre natura non vuole che acqua e olio si mescolino per cui va fatto appena prima di aggiungerlo alla pasta... se no poi si riseparano!

ellina
15-11-2005, 18:15
Anch'io aggiungo acqua di cottura,è il modo più semplice per gestire la morbidezza necessaria. Non ho mai provato con l'olio, ma proverò.;)

Isabella

fede84
16-11-2005, 14:24
penso che faro' cosi.. se proprio vedo che si asciuga tutto... male che vada posso aggiungere un cucchiaio di panna??

questo sempre :male che vada!:)

marble
16-11-2005, 14:58
anche la panna può andare, magari ne metti un pò anche nei funghi, non solo per diluire dopo. comunque vedrai che il metodo acqua di cottura funziona bene!

marywlasalsa
16-11-2005, 15:04
Ho scoperto solo da poco che esiste una panna ai funghi...ve la consiglio è ottima!!!