Visualizza Versione Completa : Ricetta torta di mele SICURA!
Ciao a tutti,
sempre alla ricerca di qualche ricetta.
Ho perso la mia ricetta della torta di mele di fiducia e ne sto cercando un'altra perkè stasera devo portare un dolce ad una cena e volevo fare appunto una torta di mele, ma di quelle che vengono belle altine e soffici.
Qualcuno mi sa dare una ricetta testatissima? so che ce ne sono nel forum, ma volevo che qlcuno mi desse quella che usa e non fallisce mai, non voglio prendere la prima a caso.
Grazie a tutti
Ciao
CookManu
16-11-2005, 09:06
Io farei questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8833
anche se sinceramente sceglierei un altro dolce. Magari con le castagne visto il periodo oppure farei dei fagottini di mela e cannella con la pasta frolla....
Ciao
:)
CookManu
16-11-2005, 09:08
Se no che ne dici di questa?
Sembra buona, scenografica e si può fare anche senza bimby:D
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11177&page=1&pp=10
brigidaa
16-11-2005, 09:10
o fai questa...provata ieri sera...una vera delizia.. tu pensi che sia la solita crostata di mele...invece no!:D
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11177
ho aggiunto un pizzico di chiodi di garofano macinato nelle mele, che ci stava d'incanto. potresti spolverizzare con gli ammaretti spriccolati se non ti piacciono le mandorle (p.es)
boooonaaaaa!:p:
CookManu
16-11-2005, 09:14
Bri abbiamo proposto la stessa:D ahahhahaahah
Da provare assolutamente
Io farei questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8833
anche se sinceramente sceglierei un altro dolce. Magari con le castagne visto il periodo oppure farei dei fagottini di mela e cannella con la pasta frolla....
Ciao
:)
e lo so, ma devo farlo dopo pranzo in poco tempo e con le cose che ho a casa perchè non ho tempo per la spesa. Così le mele le ho e torta di mele faccio. Bellissima la ricetta di marble ma mi manca in necessaire!! :-(
oh mammina, la seconda che avete proposto è un incanto ma mi manca il tempo! :-( per questo cerco ricetta di quella normale normalissima :-)
ma... la frolla di quella torta è lievitata? non la farò stavolta ma prossimamente per forza è BELLISSIMAAA!! :p:
oh mammina, la seconda che avete proposto è un incanto ma mi manca il tempo! :-( per questo cerco ricetta di quella normale normalissima :-)
ma... la frolla di quella torta è lievitata? non la farò stavolta ma prossimamente per forza è BELLISSIMAAA!! :p:
se la cerchi semplice semplicissima io ne ho una che faccio sempre ma non finisce mai di piacermi!
- 150 g di farina 00
- 150 g di amido di mais (o simili, tipo fecola...)
- 100 g burro
- 100 g zucchero + 2 cucchiai
- 3 uova
- circa 200 ml di latte
- mele
- scorza limone (o essenza) + succo di limone
- cannella in polvere
- 1 bustina di lievito
taglia le mele (almeno 2)a fette sottili irrora con succo di limone e 2 cucchiai di zucchero + cannella, lascia riposare.
adesso procedi come di solito: i rossi con lo zucchero, aggiugi la farina con l'amido, il burro fuso e il latte, la scorza di limone, amalgama bene,aggiungi il lievito e infine i bianchi montati a neve. Imburra la teglia, x una crosticina croccante aggiungi alla farina x la teglia anche lo zucchero, versa il composto, disponi sopra le mele senza scolarle troppo dal loro succo. In forno a 180° x circa 20 minuti..è pronta quando i bordi si staccano dalle pareti della teglia...PROVA!
grazie gigina! ma domanda, non avendo amido o fecola se faccio la torta con farina 00 interamente secondo te il risultato cambia???
grazie gigina! ma domanda, non avendo amido o fecola se faccio la torta con farina 00 interamente secondo te il risultato cambia???
La bontà e il profumo assolutamente no, cambia un po nella consistenza soffice...ma alle volte l'ho fatta anche con solo farina 00 ed è ottima uguale!!!
se la fai, posta le foto...
brigidaa
16-11-2005, 12:37
Bri abbiamo proposto la stessa:D ahahhahaahah
Da provare assolutamente
telepatiche;) ma quando una torta è buona, è buona:p: hehe
alla fine l'ho fatto con la ricetta di gigina cambiando qlcosina, che sicuramente si rivelerà sbagliato ovvero:
2 uova, 120 gr.di zucchero, niente buccia di limone ma aroma al rhum, niente cannella, ma uvetta.
Lo so che forse non risulta molto abbinato, ma c'ho provato. Non ho macchinette sottomano. Sta finendo la cottura, magari stasera scatto una foto e poi tento e sottolineo, TENTO di inserirla!
grazie a tutti per la consulenza! siete una garanzia di assistenza!:)
brigidaa
16-11-2005, 14:03
macchè sbagliato? va benissimo rhum ed uvetta...buonissimo!!! vedrai che ti viene fuori slurposa!:p:
macchè sbagliato? va benissimo rhum ed uvetta...buonissimo!!! vedrai che ti viene fuori slurposa!:p:
grazie mille per l'incoraggiamento! speriamo che per stasera all'ora dell'assaggio mi vada bene! :-) altrimenti figuraccia! :D
brigidaa
16-11-2005, 14:29
incoraggiamento? allora la faccio anch'io:D ...con la tua variante. vado, copio, incollo, impasto cuocio...ed assaggio....:D :D
mi hai ispirata:)
:eek: :-DDDD non ci credo!!! grande!;)
brigidaa
16-11-2005, 14:44
:eek: :-DDDD non ci credo!!! grande!;)
aspetta:D ...ti dico subito...le uova le sbatto intere..che non credi...:D :D pigrona è il mio secondo nome. :D :D vado! a dopo socia;)
p.s. io adoro metterci pure gli amaretti sbriciolati prima dello strato di mele, solo che in casa non ne avevo :-(((
aspetta:D ...ti dico subito...le uova le sbatto intere..che non credi...:D :D pigrona è il mio secondo nome. :D :D vado! a dopo socia;)
:-DDDDDD
alla fine l'ho fatto con la ricetta di gigina cambiando qlcosina, che sicuramente si rivelerà sbagliato ovvero:
2 uova, 120 gr.di zucchero, niente buccia di limone ma aroma al rhum, niente cannella, ma uvetta.
Lo so che forse non risulta molto abbinato, ma c'ho provato. Non ho macchinette sottomano. Sta finendo la cottura, magari stasera scatto una foto e poi tento e sottolineo, TENTO di inserirla!
grazie a tutti per la consulenza! siete una garanzia di assistenza!:)
dai dai che sicuramente ti riuscirà buonissima! ha ragione Bri, rhum e uvetta stanno benissimo! la cannella c'è a chi piace c'è a chi no.....io ce la vedo anche con l'uvetta...uhm..proverò!
..non ho capito però perchè 2 uova..ti sembravano tante?? lo zucchero in effetti se aumenti la dose viene buona anche di più....
FACCI SAPE'...
La torta è venuta fuori proprio buona alta e soffice, un pelino asciuttina forse a mio parere ma apprezzatissima e pure bella.
Gigina, alla fine ho mixato la tua ricetta con un'altra che avevo trovato, ecco il perchè delle uova, ricapitolando:
3 ht di farina OO
120 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 fiala aroma rhum
una manciata di uvetta
3 mele renette grosse
(2 per ricoprire la superficie tagliate a fettucce e una tagliata a dadoni da inserire nell'impasto)
una presina di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 bicchiere di latte
solito procedimento:
Prendere le mele e sbucciarle, privarle del torsolo e tagliarle. Irrorare con succo di limone per evitare anneriscano.
montare il burro con lo zucchero finchè diventa spumoso, aggiungere i tuorli, il pizzico di sale, l'aroma e il latte, poi piano piano aggiungere la farina lasciandone un pò con cui setacciare il lievito.
Inserire l'uvetta precedentemente ammollata e poi strizzata asciugata e infarinata e i pezzetti di mela, poi inserire il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve. Versare il composto su una tortiera precedentemente imburrata e cosparsa di pan grattato, e sistemare sulla superficie le mele tagliate a spicchi sottili, spolverare con un pò di zucchero e via in forno a 180° preriscaldato per almeno 40 minuti. Controllare la cottura con la prova stuzzicadente.
Per renderla meno asciutta cosa suggerite? forse inserire due mele nell'impasto tagliate a cubetti invece che una?
ciaoooo!
brigidaa
17-11-2005, 09:55
buonissima...eccola qua:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/torta%20cookaround.JPG
weezie, non hai fatto la foto della tua? ed adesso con il vostro permesso...vado pubblicare la ricetta e le foto in sez. bimby:D
grazie ragazze!!
ciao Weezie! sono contenta che sia venuta buona...l'importante è quello no?!! a prescindere dalla ricetta!
dunque ho fatto un errorino anch'io nell'elencanrti gli ingredienti, ieri poi sono andata a vedere nella ricettina scritta e in effetti la quantità di farina totale (visto che non hai messo amido) non è 300 ma 200 g...ovviamente 100 g di burro sono pochini forse, x questo è venuta un po asciutta...penso!
il consiglio che ti posso dare è o aumenti la quantità di burro, almeno a 150 g o diminuisci la quantità di farina....oppure puoi mettere le mele al centro frullare anzicchè a pezzi....
...era soffice eh?!!!! e se metti metà amido lo è ancora di più!
pensavo di averlo scritto,
non sono sta gran tecnologica sicchè pensavo di mettermici a fotografare ieri sera poi un pò i tempi etc, c'ho rinunciato in partenza e sono andata all'attacco direttamente mangiandolmela! :-)
ciao Weezie! sono contenta che sia venuta buona...l'importante è quello no?!! a prescindere dalla ricetta!
dunque ho fatto un errorino anch'io nell'elencanrti gli ingredienti, ieri poi sono andata a vedere nella ricettina scritta e in effetti la quantità di farina totale (visto che non hai messo amido) non è 300 ma 200 g...ovviamente 100 g di burro sono pochini forse, x questo è venuta un po asciutta...penso!
il consiglio che ti posso dare è o aumenti la quantità di burro, almeno a 150 g o diminuisci la quantità di farina....oppure puoi mettere le mele al centro frullare anzicchè a pezzi....
...era soffice eh?!!!! e se metti metà amido lo è ancora di più!
mi sa che hai ragione su tutta la linea! la prossima volta che la faccio sperimento queste variazioni! :-)