Visualizza Versione Completa : Cerco consiglio per cottura pane
Dunque, ieri sera ho fatto dei panini al latte. Come prescitto dalla ricetta ho messo il forno a 200°...parlava di 10/15 min....dopo 20 erano ancora biaaaanchii ma biaaanchiii. Evidentemente il mio forno (a gas) è lentissimo.
Cosa devo fare? Aumento la temperatura? O così facendo si seccano troppo? E allora, per non seccarli, aggiungo dell'acqua in un pentolino?
Noto questo problema sempre quando faccio del semplice pane, ma se faccio il danubio o delle focacce farcite (cotte a 180°) non ho assolutamente questo problema.
2° domanda...finalmente mi sono accattata da Medagliani lo stampo per il pancarrè...è buona norma mettere il pentolino con acqua ?
Grazie a tutti per i vostri consigli.
marywlasalsa
16-11-2005, 12:10
ma non è che il tuo forno va male?
prova a far oltrepassare di poco i 200° magari si mette in moto come dovrebbe:)
cmq se ci metti il recipiente con l'acqua quando fai il pane non sbagli!!
per i panini al latte io li ho fatti senza acqua e sono venuti benissimo...ma i forni
sono tutti differenti...io al mio devo sempre abbassare la temp di almeno 10/15° rispetto a quello di tutti....
Il fatto strano è che questo problema ce l'ho solo quando cucino del pane semplice...viene sempre pesante con la crosta spessa. Quando faccio un danubio o una focaccia ripiena o cose simili (che cuocio a 180°) non ho problemi.
Quindi non so se mi conviene ridurre o aumentare la temperatuta.
Insomma dei panini al latte DEVONO essere leggeri e morbidissimi, no?
magico5619
18-11-2005, 12:26
Ciao,
purtroppo io non posso aiutatri perchè l'ultima volta che ho fatto il pane a mano, se mio marito lo portava allo stadio non lo facevano entrare perchè pesava come un macigno.
Io ho comprato la macchina del pane, ce l'ho da 2 settimane e faccio sempre pane stupendo e cuoce benissimo; ho preso una severin da euro 59.90, neanche tropo cara: unico inconveniente che ti viene sempre la forma del pan carrè,
però si può usare anche solo sulla funzione impasto e poi dare le forme che vuoi ed informare, ma visto che il tuo problema è la cottura, se la compri ti consiglio di usrla ancheper cuocere.
Ciao
Magico se guardi qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=125
molti di noi hanno buonisismi risultati con il pane fatto a mano, prova a rifarlo a mano seguendo le indicazioni, vedrai ch enon ti sbagli
:)
magico5619
18-11-2005, 12:43
Magico se guardi qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=125
molti di noi hanno buonisismi risultati con il pane fatto a mano, prova a rifarlo a mano seguendo le indicazioni, vedrai ch enon ti sbagli
:)
grazie Cinzia,
da quando ho scoperto il forum sto imparando un sacco di cose e sicuramente ci riprovo anche perchè vorrei fare un po' di panini, anche se provo sempre ricette nuove, mi mancano i panini.
Quando lo farò' magari faccio le foto e le posto. Ora però per un po' di giorni sono impegnata a colorare un presepe di gesso da portare in parrocchia l'11 dicembre per la vendita x beneficienza.
Ancora grazie.
Ciao