PDA

Visualizza Versione Completa : torta di mele piemontese

cassata
16-11-2005, 14:05
Salve a tutti. Sono nuova di questo forum, che trovo molto bello. Ho bisogno del vostro aiuto. Sono cresciuta in Piemonte e mi ricordo una fantastica torta di mele, non la solita ma una sorta di budino con mele, amaretti, cacao e uova. purtroppo non sono mai riuscita ad avere le dosi esatte. Una volta soltanto in un altro forum me ne diedero una simile che provai ma non era la stessa. Mi potete aiutare?
Grazie di cuore

marble
16-11-2005, 15:12
c'è un dolce piemontese il bonet che è simile, qui (http://www.cookaround.com/cucina/regionale/piemonte/confro-1.php?id_ric=268) sul sito trovi la ricetta. questa ricetta non prevede le mele, ma penso tu possa aggiungerle tranquillamente

cassata
17-11-2005, 12:32
Pensavo che il mio messaggio non fosse partito!!!!
purtroppo non è questa.
Quella di cui parlo io è fatta tutta di mele prima cotte (credo al forno) dopo passate e poi ridotto il tutto a torta.

Comunque grazie di cuore. questa ricetta mi sembra ottima.

un salutone.

marble
17-11-2005, 13:49
può essere questa? presa direttamente dal sito della regione piemonte:

Torta di mele

1 kg mele
200 gr amaretti
100 gr pangrattato
100 gr zucchero
100 gr cacao
4 uova
buccia limone
burro q.b.

Sbucciare e tagliare le mele, cuocerle con zucchero, buccia limone grattugiata ed alcuni bicchieri d’acqua, per 20 minuti.
A cottura ultimata, porre nel mixer con amaretti, cacao e pangrattato e frullare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporare le uova amalgamando e versare l’impasto in tortiera, precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato.
Infornare 140° per 40 minuti.

marble
17-11-2005, 13:51
altra versione, simile:

Torta di mele dell'antica ricetta tonchese

1,5 kg di mele,
100 gr di amaretti,
100 gr di cacao,
200 gr di zucchero,
4 uova,
scorza di limone.

Sbucciare e tagliare le mele a fette quindi farle cuocere e passarle al setaccio.
Unite alle mele gli amaretti pestati, il cacao, le uova precedentemente sbattute, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, e un pizzico di noce moscata grattugiata.
Cuocere in una teglia imburrata e sistemare sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
La cottura deve avvenire a forno moderato

cassata
17-11-2005, 16:41
mi sembrano piu' simili a come me la ricordo. faccio un tuffo nel passato e le provo e poi ti faccio sapere.

sei stata gentilissima.
Grazie
Un saluto

marble
17-11-2005, 19:23
Figurati! aspettiamo notizie! se riesci fai pure una foto del risultato!