Visualizza Versione Completa : profiterol al limone
raffigio
16-11-2005, 14:16
Ho assaggiato ad Amalfi questo indimenticabile dolce!
qualcuno mi sa spiegare come farlo?!
raffigio
18-11-2005, 11:04
scusa ma per dare il profumo del limone bastano le buccette a freddo?!
cosa ti serve di preciso? la ricetta del bignè + quella della crema al limone o cosa??:confused:
:rolleyes: Sbaglio o per caso ti confondi con la delizia al limone,tipico dolce di amalfi?(:-*
la piccola flo
19-11-2005, 22:41
beh in effetti è possibilissimo che abbia mangiato profiterol al limone, perchè ada amilfi, io sono di slaerno! e vado spesso d'estate ada amlfi ;), fanno qualsiasi cosa con il limone!, c'è una gelateria che fa dei gusti tipo stracciatella al limone, (cioccolato bianco con pezzetti di ciolotato bianco al limone :p: ), sospiro al limone, e non vi dico neanche che altre delizie!!
qui in campania so che vendono la pasta di limone, tipo pasta di acciughe per intenderci ;), ma io purtroppo non l'ho mai trovata nei negozi normali.
so che esiste e viene utilizzata perchè l'amica di una mia madre, lei era di pompei, la comprava dal pasticcere,
e faceva certe delizie:p:
raffigio
23-11-2005, 14:26
si, mi hanno detto che la crema è la stessa delle "delizie", ma sono bignolini non pan di spagna!
Provate questa ricetta; non è la stessa di Amalfi, ma vale la pena assaggiarla.
Ingredienti:
4 bei limoni non trattati; 4 uova intere; 550 gr. di zucchero; 100 gr. di farina; 1l. di panna
Procedimento:
Crema base
Grattugiare la buccia dei limoni, aggiungerla alla farina e allo zucchero.
Spremere i limoni in un bicchiere graduato, dove va aggiunta acqua fino a raggiungere il livello di 1/2 litro.
Aggiungere il liquido ottenuto a farina, uova, zucchero e buccia grattugiata.
Mescolare il tutto, tanto da ottenere una crema omogenea.
Porre sul fuoco, a fiamma bassa, e girare continuamente con una palettina di legno( per un'ora circa, perchè la crema deve essere alquanto consistente).
La crema ottenuta deve essere lavorata con panna montata; se serve per decorare e farcire una torta, le proporzioni saranno le seguenti: per il ripieno più crema che panna, viceversa per il decoro esterno.
Si potrebbe, comunqua, usarla, anche come ripieno dei profiteroles,