Visualizza Versione Completa : Funghi sott'olio
chi mi aiuta a farli? so che si devono bollire nell'acqua e aceto, ma non so se è esatto...mi aiutate?:)
sposarosa
16-11-2005, 15:34
funghi sott'olio
spazzolare e mondare un kg. di funghi (nella ricetta sono porcini) medi o piccoli.
Bollire 400g di acqua con 500g. di aceto bianco, 5 spicchi d'aglio interi, alloro, pepe in grani e sale. Scottatrvi i funghi interi o dimezzati per 1 minuto, scolarli e stenderli ad asciugare su un canovaccio. Sistemarli nei vasi con fettine d'aglio, foglie di alloro e un chiodo di garofano. Coprire con olio d'oliva e bloccare l'ultimo strato con due stecchini messi a croce affinché restino coperti.
Sterilizzare.
Nono so come vengono perché il giornale da cui ho copiato la ricetta l'ho comprato stamattina.... spero ti sia utile. Se mi dicono che posso dire il nome ti posto il titolo del giornale e il numero... Luca che dici?
grazie io l'ho copiata e appena posso provo a farla..sei gentilissima:D
(:-* puoi anche fare cosi':meta' acqua e meta' aceto con un po' di sale,appena bolle versare i funghi e farli stare appena due/tre min.,dopodiche' farli asciugare su un canovaccio per un po' e poi metterli in un vasetto con aglio,menta e peperoncino,riempirli d'olio d'oliva.Se dopo un paio d'ore il livello dell'olio si e' abbassato aggiungere dell'altro,chiudere perfettamente i vasetti e consumarli non prima di due settimane.Spero di esserti stata di aiuto.:rolleyes:
L'altra sera ho provato dei funghi sott'olio spettacolari. La signora mi ha detto che li fa così: metà vino e metà aceto, porta a bollore aggiungendo rosmarino, aglio e salvia e fa cuocere i funghi (dipende dalla varietà) per un po'. Poi li fa asciugare molto bene e poi li invasa. Sono buonissimi!
sposarosa
16-11-2005, 15:46
non c'è di che... fammi sapere come vengono, magari ci provo anch'io!
Se mi dicono che posso dire il nome ti posto il titolo del giornale e il numero... Luca che dici?
Fai pure :)
rita mi sono copiatta anche la tua:p: siete gentilissime e bravissime;)
L'altra sera ho provato dei funghi sott'olio spettacolari. La signora mi ha detto che li fa così: metà vino e metà aceto, porta a bollore aggiungendo rosmarino, aglio e salvia e fa cuocere i funghi (dipende dalla varietà) per un po'. Poi li fa asciugare molto bene e poi li invasa. Sono buonissimi!
Grazie Luca copio anche questa;)
sposarosa
16-11-2005, 16:20
la rivista è la cucina italiana "gli speciali" n. 16 intitolata 200 antipasti per ogni occasione.
io l'ho comprata questa mattina e riporta circa una decina di ricette per conservare le verdure sott'olio e sott'aceto.
Se vi interessa qualcosa posso postarle