Visualizza Versione Completa : Ricetta "FLAN"
cridaria
16-11-2005, 18:31
Salve, mi sono iscritta ieri e subito approfitto del vostro buon cuore per chiedere se qualcuno di voi conosce la ricetta del "flan" francese, cioè quel delizioso dolce a base di crema e leggerissima pasta che viene venduto a grosse fette nelle panetterie francesi: "flan" starà per budino, ma a me sembra piu' una specie di torta cotta in forno. Grazie per l'aiuto, trovo questo sito veramente superlativo.
cosi lo faceva mia nonna:
per una teglia di 16 cm di diametro: mettere la pasta frolla e bucherellare il fondo, poi riempire con una crema fatta cosi: sbattere 3 uova e 125g di zucchero vaniliato, aggiungere 60g di farina, 4 dl di latte freddo. Quando il tutto è ben diluito passarlo in un colino e metterla nella teglia. Cuocere a forno caldo sotto (la pasta cuoce piu lentamente che la crema) per circa 25 minuti.
se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3332
trovi una versione di Ervino
facci sapere se è quella giusta
:)
cridaria
16-11-2005, 18:50
SDiete assolutamente fantastici, grazie, la provo quanto prima
cridaria
20-11-2005, 16:31
Grazie Nique, ho provato prima la tua ricetta e direi che va benissimo, salvo per quanto riguarda i tempi di cottura. Ho pensato che "forno caldo" fossero 200°, ma c'è voluta quasi un'ora prima che si rassodasse. Prossimamente proverò la ricetta di Ervino. Grazie.
Grazie Nique, ho provato prima la tua ricetta e direi che va benissimo, salvo per quanto riguarda i tempi di cottura. Ho pensato che "forno caldo" fossero 200°, ma c'è voluta quasi un'ora prima che si rassodasse. Prossimamente proverò la ricetta di Ervino. Grazie.
scusami non ho pensato di mettere i gradi..usa 220°