PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Santiago

shipty
16-11-2005, 21:11
Qualcuno la conosce??? Una mia amica è appena tornata dalla Santiago De Compostela, e mi ha portato una torta buonissima, semplice ma una delizia, che viene appunto chiamata TORTA SANTIAGO. Fatta con le mandorle, credo.....qualcuno ne ha mai sentito parlare, o sa dove posso trovare la ricetta?
Grasssssieeee ;)

CookManu
16-11-2005, 21:26
Io l'ho trovata...peròòòòòòòòòòòò

Torta de Santiago

This delicious cake originates in the famous pilgrimage town of Santiago in the north west part of Spain.

Ingredients:

1 cup sugar

1/4 tsp grated lemon rind

1/2 lb almonds with skins (http://www.tienda.com/food/fruitnuts.html), finely ground

7 eggs, separated

1/4 tsp cinnamon

Chopped or ground almonds for garnish

Preparation:

Cream the sugar, lemon rind, and egg yolks until the mixture is light and fluffy.
Stir in the almonds and cinnamon.
Beat the egg whites until they are stiff, but not dry.
Stir a few tablespoons of the egg white into the almond mixture, then fold in the rest of the egg whites.
Pour into 2 greased 8 inch layer pans and bake at 350 F for 45 minutes or until the cakes are well browned.
Cool briefly, then remove the cakes from the pans.
To make topping, whip 1/2 pint of whipping cream, 1/4 teaspoon sugar, 1 teaspoon very strong brandy (optional) until stiff. Spread between the cake layers, then coat the top and sides of the cake. Garnish with chopped almonds.
An alternative is to use the filling inside, then sprinkle the top with powdered sugar after placing a 4" Cross of Santiago in the center. Just print out this page and cut out the cross for this effect. The end result is a brown cross on a field of powdered sugar.
MEGLIO DI NIENTE NO?:o

CookManu
16-11-2005, 21:27
Oppure qui

Torta de Santiago

http://canales.laverdad.es/gastronomia/fotos/receta250303c.jpgIngredientes:

1/2 kg. almendras molidas.
1/2 kg. de azúcar.
7 huevos.
150 grs. de mantequilla.
150 grs. de harina.
1 cucharada de canela molida.
1 copa de jerez dulce.
50 grs. azúcar glass.
Elaboración:

Preparar una masa con un huevo, mantequilla, harina y un chorrito de agua.

Amasarla y forrar con ella un molde de aluminio, la masa debe ser muy fina. En un bol aparte, mezclar la almendra molida con el azúcar y la canela, añadir el jerez poco a poco y los seis huevos, hasta formar una masa homogénea.

Verter la masa sobre el molde y hornear a temperatura suave hasta que esté dorada y la base cocida (aprox. 1 hora). Dejar enfriar, la desmoldamos y la espolvoreamos con azúcar glasé.

En Santiago se suele poner un patrón, con la Cruz, para decorarla.

Ma in Italiano nulla nulla, mi dispiace

pagnottina82
16-11-2005, 22:53
Io l'ho trovata in italiano, eccola:

Torta di Santiago

4 uova
200 grammi di mandorle tritate
200 grammi di zucchero
1 limone
1 bicchiere di jerez
acqua

preriscaldare il forno a 250 gradi
separare tuorli e albumi e montare a neve ferma questi ultimi. mettere da parte.
glassare la buccia di limone (solo la parte gialla) con lo zucchero e un poco d'acqua in un padellino.
aggiungere le mandorle tritate (tenendone da parte una manciata per guarnire).
in un altro recipiente sbattere i tuorli, quindi incorporare lo zucchero glassato con le scorze di limone, il bicchiere di jerez, gli albumi montati e mescolare delicatamente. una volta preparata la pasta, stenderla in una teglia imburrata, infarinata e coperta di carta da forno. cospargere con le mandorle che erano state tenute da parte. infornare a 180 gradi per circa 25 minuti. quindi sfornare e lasciar raffreddare. volendo spolverare con zucchero a velo.

E questa.....

Ingredienti per la frolla:
2 uova
100 gr di burro ammorbidito
200 gr di farina

Ingredienti per il ripieno:
400 gr di mandorle tritate
400 gr di zucchero
6 uova
un cucchiaio di cannella in polvere
60 c.c. di Jerez dolce (o marsala, amaretto di saronno...sigh sigh..)

Lavorare poco la frolla e farla riposare in frigo per 30 minuti.

Per il ripieno mescolare tutti gli ingredienti e versarli nella frolla con la quale avete rivestito uno stampo di 22 cm.
Infornare a temperatura moderata per circa un'ora finché il ripieno non appaia umido ma sodo. Lasciare raffreddare nello stampo.
Se vuoi proprio essere fedele come piace fare a me quando faccio questo dolce, dovresti disegnare sopra anche la croce di San Giacomo, come appunto richiede la ricetta originale.
Io ne ho ritagliato la forma su un cartoncino che poi poggio sulla torta raffreddata spolverizzando sopra lo zucchero a velo.

E anche questa........

Torta di Santiago
300 g di mandorle con la buccia, ridotte in polvere; 200 g di zucchero; 4 uova; la scorza grattugiata di limone; 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Battere le uova con zucchero, cannella e rapatura di limone fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, unire le mandorle polverizzate e amalgamare. Versare in teglia imburrata e cosparsa di farina bianca, far cuocere in forno a 180C
Nota mia: il diametro della tortiera non è indicato. Direi 22-24 cm. Per la cottura: direi 20-25 minuti.
Per una versione più dolce: impiegare zucchero in peso uguale a quello delle mandorle.

shipty
16-11-2005, 23:19
Grazieeee!!!

Quelle in spagnolo mi risultano difficilotte (!!!) ma ti ringrazio tantissimo ;) , troppo carina!
Allora appena l'università mi lascia qualche oretta libera mi metto li e preparo....e poi, ovviamente, vi dirò! :-)

Cinzia
17-11-2005, 09:32
Qualcuno la conosce??? Una mia amica è appena tornata dalla Santiago De Compostela, e mi ha portato una torta buonissima, semplice ma una delizia, che viene appunto chiamata TORTA SANTIAGO. Fatta con le mandorle, credo.....qualcuno ne ha mai sentito parlare, o sa dove posso trovare la ricetta?
Grasssssieeee ;)

prova a guardare questa versione sul forum

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=58500#post58500

e questa
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4486
di orsy

che ne dici?

:)