PDA

Visualizza Versione Completa : liquore After eight

leoncino78
02-03-2009, 15:09
per il compleanno di un amico ho fatto il liquore al cioccolato e ne sono uscite 3 bottigliette...e con una ho deciso di sperimentare......il risultato è stato fantastico!!!

la ricetta del liquore al cioccolato che ho usato è quella di stefy69 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5379) modificandone un pò il procedimento
1 litro di latte (per farlo più cremoso ho fatto a metà con la panna fresca)
800 gr zucchero (ne ho messo un pò di meno circa 600 gr)
200 gr di cacao amaro
200 gr di alcool
per farlo diventare after eight aggiungere sciroppo di menta

In una pentola unire il cacao e lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere fuori dal fuoco il latte e nel mio caso anche la panna e mescolare con una frusta per togliere i grumi. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare continuamente per circa 10 minuti.
Lasciar raffreddare tutta la notte.
Aggiungere l'alcool e lo sciroppo di menta (assaggiare per regolarsi sulla quantità...io per una bottiglia ne ho messo un mestolo grande).
Lasciar riposare 15 giorni agitandola almeno 2 volte al giorno per evitare che si formi un "tappo".
(L'ho assaggiata anche prima dei 15 giorni ed era buonissimo ugualmente)

Con questo metodo si può provare a farlo anche utilizzando altri sciroppi come arancia, amarene, e mille altri.

ni hao
02-03-2009, 15:43
Io sono una veterana del liquore al cioccolato(solo che uso cioccolato fondente)e questa alternativa la proverò di sicuro.L'ultima volta l'ho fatto adoperando le sfoglie di cioccolato all'arancia della perugina,buono anche questo, lo assicuro

Daira
02-03-2009, 15:50
Effettivamente il liquore al cioccolato è estremamente versatile, io ad esempio ho aggiunto dell'alcool che mi era rimasto nel vasetto delle ciliegie sotto alcool puro che avevo fatto lo scorso maggio.Il gusto di questo liquore somiglia moltissimo a quello dei mon cherì.

sposina tuttofare
02-03-2009, 17:51
buonooooooooooooo
io adoro il gelato after eight...
x cui il liquore è d'obbligo:p:

leoncino78
04-03-2009, 15:52
io il liquore che mi è rimasto dalle ciliegie lo uso per aromatizzare le creme :D

6maggio
04-03-2009, 15:55
wow! dev'essere buonissimo!
appena finiamo quello alla liquirizia faccio anche questo.
oppure lo facci primache finisca :D :p:

tivvia
10-11-2010, 18:36
bellissimo!!!!!!! li faccio subito..sia alla menta che al mon chery', grazzissimeeeeee....

6maggio
15-11-2010, 16:16
per cacao amaro intendi quello in polvere giusto?

soya
15-11-2010, 16:44
per cacao amaro intendi quello in polvere giusto?
ti rispondo io;)sì cacao amaro in polvere;)

6maggio
15-11-2010, 16:54
ti rispondo io;)sì cacao amaro in polvere;)
grazie..mentre il cioccolato fondente in blocchi l'avete mai provato?
e se sì..qual è migliore tra i due? :)

tivvia
04-01-2011, 15:34
ragazze alla fine l'ho provato anche con lo sciroppo d'amarene.................:p::p::p::p::p:..divino. ..