Visualizza Versione Completa : Aiuto marmellata ammuffita!
magico5619
17-11-2005, 10:31
Ciao a tutti,
purtroppo quest'anno, come gli altri anni, ho fatto la marmellata, che è sempre venuta buona, ma quest'anno mi ha fatto subito la muffa.
IO l'ho fatta sempre allo stesso modo ma non so come mai è successo.
L'unica cosa che non ho fatto è stata mettere i vasetti pieni, capovolti all'ingiù fino al giorno dopo.
E' stato forse questo il motivo?
Mi dispiace perchè ne ho fatta veramente tanta.
Quando apro il vasetto la marmellata, che togliendo la muffa è comunque buona, ha un aspetto strano:
1) in alto risulta tutta soda e compatta
2) sotto c'e tutto lo zucchero liquefatto
quandi devo rimescolare il tutto e renderla omogenea.
Un consiglio: posso continuare ad usare questa marmellata o pensate che faccia male?
Un saluti a tutti.
secodno me non è cotta bene, quanto l'hai fatta cuocere?
i tappi dei vasetti chiudevano bene?
il metodo del barattolo bollente capovolto è un metodo di sterilizzazione quindi hai eseguito benissimo la sterilizzazione
personalmente eviterei di usarla essendoci oltre alla muffa anche la divisione zucchero frutta
:)
magico5619
17-11-2005, 10:48
L'ho fatta cuocere a fuoco lento per 3 ore ed ho usato i tappi nuovi nei barattoli Bormioli.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere.
Pensi che con la macchina del pane sia meglio e più sicura?
Se si hai delle ricette di marmellata perchè la mia macchina le fa ma non ci sono ricette.
grazie
hai fatto tutto bene secodno me ..... proprio non saprei dirti come mai questo risultato, mi dispiace :\
per ricette di marmellate della macchina del pane te ne provo a cercare
CookManu
17-11-2005, 11:44
Il fatto è che quando la marmellata (ma anche il formaggio) fa la muffa in alto i batteri si sono propagati in tutto il prodotto. Io eviterei di utilizzarla cruda magari se il sapore non è male utilizzala per crostate e dolci.
brigidaa
17-11-2005, 11:55
accidenti che peccato:o concordo con cinzia e manu, non mangiarla cruda. o la ricuoci o la usi per le crostate.
Non la usare proprio, purtroppo è andata. Non saprei dirti perchè è ammuffita, forse è vero, potrebbe essere stata troppo poco sul fuoco, ma detta cosi' può essere qualsiasi cosa. Dai, sarà per la prossima volta.
Ciao Isabella
CookManu
17-11-2005, 13:01
Effettivamente potrebbe essersi sviluppato il botulino..... lascia perdere. Non so se cuocendola il batterio muore meglio non rischiare.
sulla muffa io non mi faccio dubbi nel senso che se per caso è in un abottiglia di salsa di pomodoro che non ho usato per qualche giorno elimino la muffetta e poi utilizzo la passata e questo perchè il pomodoro è acido, ma se si preta della muffa in altri preparati non rischio
sul pomodoro mi confermate o è meglio che evito pure lì?
Evita pure li, ti prego. Dove si è sviluppata muffa, è solo da gettare e lavare
bene con candegina bottiglie e barattoli.
Ciao, Isabella
allora non ho più dubbi nemmeno per il pomodoro :D ;)
Io metto la marmellata nei barattoli..quindi lascio freddare..e prima di chiuderli ci metto sopra qualche goccia di liquore (tipo vecchia romagna..o altro)..così l'alcool non permette che si formi la muffa...
.....e la marmellata si mantiene anche per 3 o 4 anni, visto che io ne faccio proprio tantissima (di più di solito non arriva..se la mangiano prima!:D )!
Sia per la marmellata che per il pomodoro (o altri alimenti)..quando si forma la muffa bisogna buttare tutto (purtroppo:o )..perchè probabilmente si è formato il botulino:o ....E' meglio non rischiare!;)
Ho letto che la marmellata quando ha la muffa, basta buttare la parte
superiore e farla ribollire .
Piuttosto sei sicura di non aver messo poco zucchero?
Anna Moroni per essere più sicura sterilizza i vasetti pieni!
Per quanto riguarda il pomodoro NON USARLO quando ha la muffa!!
Io dopo 4 giorni aperto in frigo, LO BUTTO!!!!
Butterei anche la marmellata!!
brigidaa
01-03-2006, 17:33
Io metto la marmellata nei barattoli..quindi lascio freddare..e prima di chiuderli ci metto sopra qualche goccia di liquore (tipo vecchia romagna..o altro)..così l'alcool non permette che si formi la muffa...
.....e la marmellata si mantiene anche per 3 o 4 anni, visto che io ne faccio proprio tantissima (di più di solito non arriva..se la mangiano prima!:D )!
ma li chiudi a freddo?allora non ti vanno sottovuoto...e lo stesso non deperiscono? o li lasci raffeddare li chiudi e poi li sterlizzi?
Saralagolosa
03-03-2006, 11:54
ma li chiudi a freddo?allora non ti vanno sottovuoto...e lo stesso non deperiscono? o li lasci raffeddare li chiudi e poi li sterlizzi?
Ciao ragazze,
come semrpe mi rivolgo a voi che in materia mi sembrate ferrate!!
Ieri ho fatto la marmellata di kiwi (ti ricordi Bri, la ricetta l'hai postata tu! (:-*)
E' mooolto buona anche se ho messo meno zucchero di quanto prescriveva la ricetta e si sente l'acido del frutto, ma a noi piace così quindi ok..però sto divagando...volevo saoere meglio come sterilizzare (barattoli capovolti? a freddo? a caldo?) e chiudere sottovuoto i barattoli per le conserve...ieri il problema non s'è posto perchè sono venuti solo 2 barattolini che finiranno mooolto presto... GRazie a tutte:D
Saralagolosa
03-03-2006, 11:56
..ancora una cosa... da una discussione di magico 5619 (le si era ammuffita la marmellata, poverina) avevo copiato il "trucco" (ma senza sapere perchè..:rolleyes:) di far stemperare la marmellata, poi chiuderla e lasciare i barattoli sottosopra... avrò fatto bene??
ATTENZIONE a non mettere troppo poco zucchero perchè è lui che mantiene
nel tempo!
La marmellata va messa BOLLENTE nei vasetti, chiusa e capovolta subito!!
Si può anche sterilizzare... se non vi fidate.....una ventina di minuti.