Visualizza Versione Completa : Ciambellone soffice(di Anna Moroni) all'arancia
leoncina86
03-03-2009, 15:10
Ciao ragazze...come tutte le volte che all'ora della prova del cuoco sono a casa la guardo...ed eccovi che vedo la mitica Anna Moroni all'attacco con questa ricetta,decidendo di riproporla subito...ma vorrei dei vostri consigli perchè misà che qualcosa devo aver sbagliato...il sapore era ottimo ma l'aspetto:mad::mad:
INGREDIENTI
4uova
330gr farina
320zucchero(io ne ho messi 300 mi sembravano troppi)
170gr olio di semi
170gr succo d'arancia(ne ho spremuti 3 ed erano 200)
1b. e 1\2 lievito
buccia d'arancia grattata
In una ciotola ho sbattuto per bene le uova con lo zucchero
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10887/medium/P1020268.JPG
Ho poi aggiunto le arance grattate con l'olio
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10887/medium/P1020269.JPG
Ed infine il succo filtrato e la farina con il lievito setacciata
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10887/medium/P1020270.JPG
Ho messo in teglia, spolverata con un pochino di zucchero per far fare la crosticina ed infornata a 180°per 50min(dipende dal forno)già ben caldo
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/10887/medium/P1020273.JPG
Il sapore c'era però il problema è che non si è alzato per nulla...io i ciambelloni li ho sempre fatti solo con il latte(e diventa altissimo)...per voi che avete utilizzato anche succhi o acqua...mi sapete dire se è normale che rimangano più bassi...
ASPETTO CONSIGLI
Deve essere ottimo. Non hai una foto dell'interno? :p: Se non si è alzato non credo che il problema sia nel liquido perché a me non capita se metto latte o acqua ecc.
L'ho appena fatto anch'io!:eek:
Stavo inviando il post ma poi mi si è bloccato il computer:\....e ho visto che l'avevi già inserito tu!:eek:
Siamo state velocissime!:D
Cmq, anche a me è venuto più basso rispetto a quelli fatti con il latte, ma non so perchè:confused:...Però, è buono!:p: L'importante è questo!;)
amicimiei
03-03-2009, 15:21
Ciao, anch'io oggi ho visto la prova del cuoco ..fatto il ciambellone.. è alto circa 8-9 cm. Secondo me i punti sono 2: il lievito era una bustina e 1/4 forse una bustina è troppo poca; la teglia non era troppo grande? Perchè ovviamente più è larga meno alto viene il ciambellone...la mia è quella da 28 cm.
Spero di esserti stata utile...
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!(:-*
leoncina86
03-03-2009, 15:29
L'ho appena fatto anch'io!:eek:
Stavo inviando il post ma poi mi si è bloccato il computer:\....e ho visto che l'avevi già inserito tu!:eek:
Siamo state velocissime!:D
Cmq, anche a me è venuto più basso rispetto a quelli fatti con il latte, ma non so perchè:confused:...Però, è buono!:p: L'importante è questo!;)
e allora non sono solo io:rolleyes:
Cmq si il sapore è buono....:)
leoncina86
03-03-2009, 15:30
Ciao, anch'io oggi ho visto la prova del cuoco ..fatto il ciambellone.. è alto circa 8-9 cm. Secondo me i punti sono 2: il lievito era una bustina e 1/4 forse una bustina è troppo poca; la teglia non era troppo grande? Perchè ovviamente più è larga meno alto viene il ciambellone...la mia è quella da 28 cm.
Spero di esserti stata utile...
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!(:-*
Grazie riproverò...sicuramente il problema sta nel lievito...la teglia era giusta:p::p:
leoncina86
03-03-2009, 15:31
Deve essere ottimo. Non hai una foto dell'interno? :p: Se non si è alzato non credo che il problema sia nel liquido perché a me non capita se metto latte o acqua ecc.
Mi spiace...ma la foto dell'interno l'ho scordata...;)
elenuccia75
03-03-2009, 15:57
Io ho fatto varie ciambelle senza latte ma con succo di frutta e non ho problemi di lievitazione. Leggendo gli ingredienti mi sembra che ci sia molto zucchero e molto olio. Non vorrei che questo "legasse" un po' l'impasto e che quindi ci fosse bisogno di un po' piu' di lievito.
Io sinceramente proverei a ridurre lo zucchero a 200g e l'olio a 1 vasetto da yogurt. Spero di esserti stata utile;)
leoncina86
03-03-2009, 16:08
Io ho fatto varie ciambelle senza latte ma con succo di frutta e non ho problemi di lievitazione. Leggendo gli ingredienti mi sembra che ci sia molto zucchero e molto olio. Non vorrei che questo "legasse" un po' l'impasto e che quindi ci fosse bisogno di un po' piu' di lievito.
Io sinceramente proverei a ridurre lo zucchero a 200g e l'olio a 1 vasetto da yogurt. Spero di esserti stata utile;)
Infatti già di mio avevo diminuito lo zucchero di 20-30gr ma mi sà che sono un pò troppo pochi...:D
Grazie....
NoixDeCoco
03-03-2009, 16:09
io di solito lo faccio con acqua e viene altissimo:confused:
cmq sembra molto buono:p:
io pure lo faccio con acqua e olio, come questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=114595), e viene super....
mah.... strano no???? è la stessa ricetta pari pari del ciambellone soffice all'acqua dato sempre da lei anni fa.... ha solo aumentato le dosi e messo l'arancia al posto dell'acqua.....
buona
per quanto riguarda l'altezza non saprei ma secondo me lo zucchero è troppo(io ne metterei 220gr),come l'olio ed il succo che diminuirei di 40 ml ognuno;)(:-*
sweetcat88c
03-03-2009, 18:01
Sei stata velocissima a farla! Guarda, quando Anna Moroni l'ha fatta, ero li attentissima, con carta e penna. Sei sicura di aver messo la dose giusta di lievito? Lei ne ha aggiunto un cucchiano in più perchè le uova erano quattro. Magari a te sono capitate delle uova un pochetto più grandi, e così non è gonfiata a dovere... per lo zucchero effettivamente non saprei dirti... spero di esserti stata d'aiuto :)
leoncina86
03-03-2009, 22:12
io pure lo faccio con acqua e olio, come questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=114595), e viene super....
ho provato a farlo proprio perchè l'altro gg ho visto il tuo e ti ho anche risp chiedendoti appunto la curiosità dell'acqua...cmq lo rifarò seguendo i vostri consigli e riposterò le nuove foto....
GRAZIE A TUTTE
principessa05
04-03-2009, 09:43
nella ricetta del televideo l'olio e il succo d'arancia sono in "grammi" e non in "ml".. infatti guardando la trasmissione avevo notato questo particolare.. se oggi andate alle pag 759 d televideo vedete che la ricetta è cosi.. con 1 bustina + 1/2 di lievito
leoncina86
04-03-2009, 10:00
nella ricetta del televideo l'olio e il succo d'arancia sono in "grammi" e non in "ml".. infatti guardando la trasmissione avevo notato questo particolare.. se oggi andate alle pag 759 d televideo vedete che la ricetta è cosi.. con 1 bustina + 1/2 di lievito
ho cambiato le dosi:) così almeno chi la vede la fa in modo corretto:p:
Son proprio pasticciona è neanche a legge:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
GRAZIE
principessa05
04-03-2009, 10:07
ho cambiato le dosi:) così almeno chi la vede la fa in modo corretto:p:
Son proprio pasticciona è neanche a legge:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
GRAZIE
capita una piccola svista.. hhihihihih io la provo oggi!!!!
leoncina le tue ricette sono stupende
leoncina86
04-03-2009, 10:13
leoncina le tue ricette sono stupende
Grazie dici davvero...eppure sono pochissime... è da così poco che sono iscritta(:-*(:-*(:-*
pierottina
05-03-2009, 17:58
:o Ciao a tutte, anch'io oggi ho provato il ciambellone di Anna Moroni e, purtroppo, anche a me non è cresciuto affatto, anzi per la verità si è proprio ritirato!! Insomma è venuto buono ma impresentabile.
l'ho fatto anche io questo ciambellone, ed è venuto alto al punto giusto e soffice, l'unica cosa è che non amo il sapore dell'arancia
cricremo
26-02-2010, 22:44
Anch'io ho provato questa torta,devo dire che è venuta molto bene ed è anche molto buona
102694 102696
franketta86
26-02-2010, 22:46
altissima:eek: