Visualizza Versione Completa : help! crema caffè x profitterol cercasi!!!
:D raga ho bisogno di voi!!!
domenica è il compli del mio Giggino...sono 30 anni e vuole il profitterol...bello, divertente, già fatto, ma al cioccolato...e al caffè??? come si fà???intendo la crema che li ricopre ovviamente
ATTENDO FIDUCIOSA!!!:) :)
questa è un'ottima ricetta per una copertura al cioccolato, la puoi aromatizzare tranquillamente con caffè liquido o liofilizzato:
250 gr cioccolato fondente
100 ml panna liquida
30 gr burro
3 cucchiai circa di latte
mettere il cioccolato, la panna ed il burro a bagno maria in una casseruola. quando il cioccolato sarà fuso, mescolare per amalgamare il tutto, unire quindi il latte tiepido quanto basta per raggiungere la consistenza desiderata.
tenere in caldo a bagno maria fino al momento dell'uso.
per farla al caffè o aggiungi il caffè liofilizzato in cottura e lo fai sciogliere con il resto o metti il caffè liquido ben ristretto e in quel caso dovrai far restringere di più la salsa.
per farla al caffè o aggiungi il caffè liofilizzato in cottura e lo fai sciogliere con il resto o metti il caffè liquido ben ristretto e in quel caso dovrai far restringere di più la salsa.
MA NON RIMANE SEMPRE IL GUSTO DEL CIOCCOLATO?? CIOE'...DEVO SOSTITUIRE IL CIOCCOLATO CON IL CAFFE'? NO....???!!!:confused:
la cremina che dico io deve essere morbida morbidosa...ci devo tuffare dentro i bignè e poi li imposto a piramide...mi spiego...?? non so se mi spiego bene...a quanto ho potuto capire non è una cosa solita di tutte le città il profitterol al caffè...:(
giggina ho cercato ma non ho trovato nulla mi dispiace :\ ma non mollo per nulla :D
ma mi spieghi la consistenza? per intenderci è come la crema pasticcera o più liquida o più dura?
e dopo che l'hai versata si solidifica o rimane morbidosa?
è un sfida personale devo troavre questa crema :D
:)
io pensavo che tu volessi una crema aromatizata al caffè!
allora quella che cerchi dovrebbe essere tipo fondente al caffè. è possibile? o è proprio una crema con uova, latte ecc e poi caffè?
(:-* :) SIETE PROPRIO DEGLI ANGELI!!!!
allora vedo di spiegarmi meglio: x esempio quella al cioccolato la faccio con il cioccolato fondente fuso, la panna montata e la crema gialla, tutto miscelato x bene, la sua consistenza è decisamente morbida al palato.....e rimane morbida anche dopo averla passata in frigo x ore. Se ne mette tanta, ma non di sopra, intendo dire che i bignè ripieni di panna li passo dentro questa crema e poi li posiziono a piramide...la cremina li tiene saldi uno all'altro...
allo stesso modo quella al caffè...addirittura questa nelle pasticcerie la trovo quasi spumosa al palato...facciamo così, che ne pensate di andarci x intuito???
io propongo la mia e voi la vostra, cosi penso che ne verremo a capo no??
allora io penso certamente della panna montata e del caffè solubile (xchè + concentrato) ...non saprei dire se ci vuole burro...forse si, magari lavorato con lo zucchero a mò di spuma???
VOI CHE DITE??
MARBLE....LUNA...A VOI LA PAROLA!
(:-* (:-*
burro no... c'è già la panna... comunque panna, caffè liofilizzato e zucchero viene molto morbida. a me è sempre capiato di vedere i profitterol con creme più compatte, così spumosa a reggerli l'uno con l'altro mai...
una chiara a neve per dare consistenza in più?
infatti marble è la stessa cosa per me, i profiterol li vedo con creme compatte non morbidose è per quello che non ho idea di come possa essere fatta
oppure che ne dite di una crema pasticcera al caffè e poi metti la panna montata?
burro no... c'è già la panna... comunque panna, caffè liofilizzato e zucchero viene molto morbida. a me è sempre capiato di vedere i profitterol con creme più compatte, così spumosa a reggerli l'uno con l'altro mai...
una chiara a neve per dare consistenza in più?
:) uhmmm l'albume...non ci avevo pensato...bello bello mi piace!
ricapitolando: la ricetta che ho trovato (sul forum) è 250 g di panna + 10 g di caffè liofilizzato + zucchero a velo penso 50 g + 1 albume a neve???
CHE NE PENSATE?
si meglio questa, direi che può andare
A naso metà di pasticcera lenta al caffe e metà panna,una chantilly al caffè dovrebbe andar bene oppure se la vuoi spumosa 250 gr di burro,250 di meringa italiana,20 gr di caffè solubile ma non l'ho mai fatta............lavora il burro a spuma bello morbido poi unisci il caffè e in due volte amalgama la meriga,la prima metà deòlla meringa con la frusta,la seconda metà con con la spatola in modo che non smonti.
:) uhmmm l'albume...non ci avevo pensato...bello bello mi piace!
ricapitolando: la ricetta che ho trovato (sul forum) è 250 g di panna + 10 g di caffè liofilizzato + zucchero a velo penso 50 g + 1 albume a neve???
CHE NE PENSATE?
mi sembra da provare! poi facci sapere
ehi Ropa tu che sei siciliano, lì a Catania li fanno i profitterol con la crema al caffè??? Grazie x i suggerimenti.....dici anche la crema pasticcera??
ho trovato questa:
Crema di burro al caffè
150 gr burro 5 cucchiai di zucchero a velo
una tazzina di caffè ristretto freddo
montare fino a che non diventa spumoso il burro precedentemente ammorbidito, poi aggiungere un pò per volta lo zucchero e per ultimo aggiungere il caffè ristretto anche questo un pò alla volta per non rovinare la crema
Lo sai non son patito di dolci devo dire che è da poco che li vedo girare al caffè,e mi sa che nei bar per non perder tanto la testa aromatizzano solo della panna montata zuccherata con caffè ;)
io fare quella alla meriga dovrebbe venir giusta di sapore e consistenza ;) :D
io fare quella alla meriga dovrebbe venir giusta di sapore e consistenza ;) :D
parlando in confidenza non vado molto d'accordo con la meringa..una volta ho provato a farla ma mi è venuta piatta come una sogliola!!! x la delusione ho deciso che ne farò +..........se si trova già pronta forse forse...
dormiglia
06-10-2006, 14:30
A naso metà di pasticcera lenta al caffe e metà panna,una chantilly al caffè dovrebbe andar bene oppure se la vuoi spumosa 250 gr di burro,250 di meringa italiana,20 gr di caffè solubile ma non l'ho mai fatta............lavora il burro a spuma bello morbido poi unisci il caffè e in due volte amalgama la meriga,la prima metà deòlla meringa con la frusta,la seconda metà con con la spatola in modo che non smonti.
Ropa per meringa intendi i bianchi ad uovo montati con zucchero non cotta, oppure già cotta e da sbriciolare , scusa magari è una domanda scema......
si potrebbe anche fare con una base di crema pasticcera, mettendo meno farina, il che la rende più fluida, aggiungendo la pasta moka che compri nei negozi di dolci!:)
Violeta, grazie del tuo suggerimento ma:rolleyes: il post risale all'anno scorso:) .....la soluzione infine l'ho trovata, se vuoi puoi trovarla QUI (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11637&highlight=CREMA+CAFFE) (:-* (:-*
eccomi. li ho fatti 15 gg. fa e sono venuti benissimo.
allora: per il ripieno dei bignè prepara la crema pasticcera. appena pronta mettici dentro una tazzina di caffè ristretto e 2 cucchiaini di caffè solubile.
riempi i bignè.
prendi una parte di questa crema al caffè ed uniscila alla panna liquida girando molto bene ed aggiungendo un pochino di liquore al caffè.
quando ottieni una crema simile alla besciamella puoi tuffarci i bignè ripieni e poi mettere in frigo.
prova e fammi sapere
:) :) :)
grazie Consu per questo suggerimento! mi è tutto chiaro tranne 1 cosa: la crema pasticcera aromatizzata al caffè va aggiunta alla panna LIQUIDA? non montata quindi? ....eppure non ci avevo pensato a farcire i bignè anche con della crema al caffè....mi sa che la prossima volta provo!! (:-*
si. la devi aggiungere alla panna liquida. vedrai che man mano che la aggiungi la panna si addensa. alla fine resta della consistenza come la besciamella...