Visualizza Versione Completa : voi celiachi,che mangiate?
made-in-sicily
03-03-2009, 21:45
ciao ragazze/i mi rivolgo a voi che ormai convivete con il problema della celiachia....ho bisogno del vostro piu' totale aiuto oppure di voi che conoscete bene queste persone....
allora ......domenica ce la partita dell'inter sul digitale e per passare una serata insieme vengono da noi due amici di cui la ragazza ha il problema della celiachia......ora PANICO....di un PANICO :confused::confused::confused::confused::confused:
che faccio???? che cucino???????
da premettere che sabato sera andremo a cena fuori con loro e quindi per la domenica voglio optare per qualcosa di rustico......cioe' dagli antipastini a dei secondi strani e particolari cmq qualcosa per passare la serata....e per evitare di fare pietanze diverse per la ragazza celiaca vorrei fare per tutti uguale...
QUINDI COSA PREPARO???????????? COMPRESO UN DOLCETTO....
A limite se ce qualcosa tipo farina o simile per poter preparare da comprare in erboristeria magari fino a quello lo posso fare ....ma se ne facciamo a meno e meglio.....
VI PREGO AIUTATEMI
fiammy88
03-03-2009, 21:53
dai un'occhiata qui. (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=9193&blogcategoryid=3935)..
e qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9768)
made-in-sicily
03-03-2009, 22:02
grazie da li ho preso uno spunto per qualche dolce..... e qualche ideuzza di cosa preparare per un mini buffet .....qualcosa da abbinare a un aperitivo....bho' ditemi voi per non so un tubo:confused:
Biondi Lidia
03-03-2009, 22:06
Allora cara, i celiaci possono mangiare tutto, devi evitare tutto ciò che contiene glutine, cioè: pane, pasta, creakers, grissini, pan grattato, dado da cucina (puoi usare il knor), ovviamente la farina di grano tenero, duro, tutto ciò che contiene malto d'orzo, nonché l'orzo stesso, il farro, l'avena e la segale. Tutte queste cose contengono glutine, quindi sono veleno per loro! Stai attenta alle zuppe di cereali, perché contengono orzo perlato e farro.
Sò che adesso il panico sarà aumentato:D Ma niente paura, puoi preparare qualcosa con il riso, puoi fare tutti i secondi che vuoi, sia di carne che di pesce, tutte le verdure, anche gratinate al forno con la besciamella, basta che questa la fai tu, magari usando la farina di riso o la maizena. Poi, le farai molto piacere se ti preoccuperai di prendere per lei il pane che può mangiare, ora lo vendono anche nei super ben forniti, tipo la coop, ma in farmacia, puoi prendere delle buonissime rosette congelate della "DS". Anche se, devo dire, che di solito pensano loro stessi per questo (esperienza mia personale), ma siccome non è carino stare a dire: "che ti porti il pane?" se lo prendi tu sarebbe meglio! Poi dipende dalla confidenza che avete! Vendono anche la pasta sfoglia e la frolla, se vuoi preparare qualcosa di sfizioso, sempre in farmacia, ma puoi provare a vedere se la trovi alla coop.
Spero di esserti stata d'aiuto, almeno un po'!:)
made-in-sicily
04-03-2009, 05:24
Allora cara, i celiaci possono mangiare tutto, devi evitare tutto ciò che contiene glutine, cioè: pane, pasta, creakers, grissini, pan grattato, dado da cucina (puoi usare il knor), ovviamente la farina di grano tenero, duro, tutto ciò che contiene malto d'orzo, nonché l'orzo stesso, il farro, l'avena e la segale. Tutte queste cose contengono glutine, quindi sono veleno per loro! Stai attenta alle zuppe di cereali, perché contengono orzo perlato e farro.
Sò che adesso il panico sarà aumentato:D Ma niente paura, puoi preparare qualcosa con il riso, puoi fare tutti i secondi che vuoi, sia di carne che di pesce, tutte le verdure, anche gratinate al forno con la besciamella, basta che questa la fai tu, magari usando la farina di riso o la maizena. Poi, le farai molto piacere se ti preoccuperai di prendere per lei il pane che può mangiare, ora lo vendono anche nei super ben forniti, tipo la coop, ma in farmacia, puoi prendere delle buonissime rosette congelate della "DS". Anche se, devo dire, che di solito pensano loro stessi per questo (esperienza mia personale), ma siccome non è carino stare a dire: "che ti porti il pane?" se lo prendi tu sarebbe meglio! Poi dipende dalla confidenza che avete! Vendono anche la pasta sfoglia e la frolla, se vuoi preparare qualcosa di sfizioso, sempre in farmacia, ma puoi provare a vedere se la trovi alla coop.
Spero di esserti stata d'aiuto, almeno un po'!:)
grazie davvero mi hai tolto da un po' di panico....adesso faccio cosi' siccome abbiamo una buona amicizia magari con la scusa che vado a prendere una caffe' da lei magari indago su che marche usa ...magari lei usa rigorosamente una marca non si sa mai
made-in-sicily
04-03-2009, 05:49
ehmmm:o:o:o scusate ma il prosciutto cootto o crudo e i wurstel sono concessi?
:confused::confused::confused::confused::confused:
Il prosciutto crudo va bene, quello cotto, sta attenta... niente wrustel:D
perche' non provi a fare i "devils on horseback",o piccoli spiedini di pollo con una salsa di Peanuts o involtini di lettuga con ripieno di carne al seme di sesamo.
I corn chip (chip di mais) vanno benissimo ... Nachos???
Il risotto e' sempre sicuro.
per il secondo tutti i tipi di carne , pesce e verdure ...qui non dovresti avere problemi.
Per il dessert non ti posso aiutare troppo perche' io ci sono negata ...
yougurt con una composta di frutta?. Choccolato va bene, ma leggi gli ingredienti, alcuni incorporano farine.
Se ti servono ricette, dimmelo che te le scrivo
Al momento sono un po' di fretta...ma tornero" piu" tardi
Biondi Lidia
04-03-2009, 09:07
perche' non provi a fare i "devils on horseback",o piccoli spiedini di pollo con una salsa di Peanuts o involtini di lettuga con ripieno di carne al seme di sesamo.
per il secondo tutti i tipi di carne , pesce e verdure ...qui non dovresti avere problemi.
yougurt con una composta di frutta?. Choccolato va bene, ma leggi gli ingredienti, alcuni incorporano farine.
Se devo essere sincera mia figlia li mangia i wurstel, basta leggere attentamente gli ingredienti!
Ti metto una base per torta, presa qui sul forum, ma non mi ricordo di chi è, chiedo scusa!:o
4 uova
200 g di fecola di patate
200 g di zucchero
1 bustina di lievito Pane degli angeli
vanillina o limone
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i rossi, l'aroma, la farina con il lievito, per ultimo gli albumi montati, che vanno incorporati delicatamente.
Infornare a 170° per 30 minuti circa. Naturalmente temperatura e tempi variano da forno a forno.
Spero ti sia utile, come vedi in questa base c'è solo fecola di patate, che loro possono tranquillamente mangiare.:)
Chiedo ancora scusa se ho messo questa ricetta senza menzionare il nome dell'autrice, ma non lo ricordo, non ricordo neanche il nome giusto della ricetta, l'ho vista e l'ho trascritta!:)
Se devo essere sincera mia figlia li mangia i wurstel, basta leggere attentamente gli ingredienti!
Ti metto una base per torta, presa qui sul forum, ma non mi ricordo di chi è, chiedo scusa!:o
4 uova
200 g di fecola di patate
200 g di zucchero
1 bustina di lievito Pane degli angeli
vanillina o limone
Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i rossi, l'aroma, la farina con il lievito, per ultimo gli albumi montati, che vanno incorporati delicatamente.
Infornare a 170° per 30 minuti circa. Naturalmente temperatura e tempi variano da forno a forno.
Spero ti sia utile, come vedi in questa base c'è solo fecola di patate, che loro possono tranquillamente mangiare.:)
Chiedo ancora scusa se ho messo questa ricetta senza menzionare il nome dell'autrice, ma non lo ricordo, non ricordo neanche il nome giusto della ricetta, l'ho vista e l'ho trascritta!:)
Io dei wurstel non mi sido...ma se hanno il "gluten free" vanno bene, suppongo :D qui trovo anche le salsiccie che possono mangiare i miei nipoti
e faccio anche la pasta per loro....ma non mi sembra che per "made in Sicily" siail caso di darsi troppo disturbo...
visto che ha solo gli ospiti per un pasto!
e intanto che ci penso...avocado e gamberetti per entree sono sempre piacevoli!
Io devo stare solo attenta al menu' quando vengono a pranzo mia figlia e la sua tribu' (tutti celiaci e con appetito gigante!!! per cui non mi preoccupo troppo quanto riguarda stuzzichini...entree etc...loro vogliono solo darsi da fare con una montagna di cibo!
Oggi, per esempio...
ho fatto un brodo di pollo, ci ho cotto i vermicelli di riso,
per secondo ho fatto le cosce di pollo, arrosto, con yougurt...e poi frutta
dopo di che si sono dichiarati "pieni come un uovo"!!!:D...visto che durante le tre settimane passate hanno passato piu' tempo "accampati" per via degli incendi che a casa...non avevano bisogno di "stuzzichini"....solo di qualcosa di caldo...fatto da Mama'!
Ma un dinner party e' un po diverso...
Leggo che voi andate in farmacia per i "gluten free":confused:
Noi qui troviamo il necessario al supermarket...che ci sono piu celici:confused: in Australia???
Io ho avuto diverse volte celiaci a cena ed è un problema :\. Come ti hanno detto vanno bandite tutte le farine comuni. Io gli ho preparato anche il pane, ho fatto quello senza impasto di Cindy usando, però, la farina senza glutine, per pane, che trovo facilmente alla Coop ;) Poi, potresti dare tutte le pietanze con il riso, quello vai tranquilla, (io, infatti, quando li invito, spesso, faccio la paella e me ne esco :D) ovviamente carne e verdure...potresti fare anche degli involtini di melanzane o peperono ripieni usando la loro mollica che vendono nei negozi specializzati o se fai il loro pane, puoi usare quello ;) Alcuni wustel si possono mangiare se non mi sbaglio i Wuoi (non so come si scrive :rolleyes::D) ma devi controllare dietro nelle didascalie ;)
Un'altra cosa importante è che devi stare attenta a non usare utensili "contaminati" quindi niente cucchiai in legno con cui, solitamente mescoli la pasta e se taglia il pane o tocchi il pane classico, poi, non toccare quello senza glutine, rischi di contaminare tutto :rolleyes:---è uno stressssss :D
Per il dolce puoi usare la farina per dolci Glutin Free sempre della Coop o se vuoi puoi usare la panna 0 puoi preparare la crema pasticcera con la maizema ;) puoi usare il cacao e anche lo zucchero a velo, ma non tutti, devi accertarti che non contenga amido di frumento ;)
L'ultima cena Glutin Free che ho fatto è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=31324) magari puoi prendere qualche spunto ;)
made-in-sicily
04-03-2009, 10:54
si si prova a darmi le ricette di devils,o i corn chip o i spidini di pollo:\
io ho scovato qui su cook questa torta all'arancia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1765777#post1765777) per un'occasione simile alla tua. ha avuto un grande successo e ora la faccio spesso è proprio buona!
I devils on horseback sono
prugne essicate rinvenute in acqua tiepida o brandy:D
Philadelfia cheese
pancetta affumicata.
Riempi il "vuoto' delle prugne co un po di formaggio cfremoso (tipo Philadelfia)
le avvolgi in un penzzo di pacetta (grassa/magra)
e li tieni assieme vcon uno stuzzicadenti
li appoggi su una griglia da forno per 5 minuti...beh tienci un'occhio!!!!
miscelaizer
04-03-2009, 11:32
Puoi usare anche le patate per fare crocchette,polpettine, gateau ecc.
Le arancine le hanno già suggerite? (con pangrattato senza glutine;))
Attenta al lievito per dolci, quello paneangeli mi pare che contenga amido di frumento...non sono sicurissima, controlla tra gli ingredienti.:\
gli spiedini di pollo
per la marinata"
1 cucchiaio di cipolla gratuggiata
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di "ginger" gratuggiato...zenzero!!!!:D
1 " Maggi Fish Sauce
1 " succo di limone
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiao di olio
unisci tutti gli ingredienti
tagli un petto ...o due di pollo in striscioline sottili o in pezzetti piccoli ( qualsiasi parte del pollo va bene) e li lasci marinare per almeno un paio d'ore...anche meglio se li metti in frigo il giorno prima!;)
infili i pezzetti su gli stecchini e li metti sootto il grill per qualche minuto,,,poi li giri e finisci .
li servi con
Satay Sauce
2 cucchiaini Fish Sauce
2 cucchiaini succo di limone
una punta di chilli powder
una punta di turmeric (questo e' solo per addensare il colore...non ti preoccupare !!!)
1 cucchiaino di zucchero
1cucchiaio di coconut milk powder (Latte di coconut condensato????)
mezza tazza di acqua
Metti il tutto in un pentolino, su fuoco basso...per ultimo aggiungi il coconut cream or powder
Chiedo scusa per i termini ...devo tradurre, perche' il mio Italiano e' Molto...Troppo... Arruginito!
Biondi Lidia
04-03-2009, 14:00
Puoi usare anche le patate per fare crocchette,polpettine, gateau ecc.
Le arancine le hanno già suggerite? (con pangrattato senza glutine;))
Attenta al lievito per dolci, quello paneangeli mi pare che contenga amido di frumento...non sono sicurissima, controlla tra gli ingredienti.:\
Scusami Michela, ma il lievito Pane degli angeli è permesso nella loro dieta, ne sono più che certa, mia figlia è celiaca e,come tutti i celiaci, abbiamo il prontuario degli alimenti che sono permessi e no!:)(:-*
Biondi Lidia
04-03-2009, 14:04
Leggo che voi andate in farmacia per i "gluten free":confused:
Noi qui troviamo il necessario al supermarket...che ci sono piu celici:confused: in Australia???
E si cara, all'estero lo so che si trovano più cose nei super! Qui non tanto!:)
dilettaluna
04-03-2009, 14:10
Rossella, secondo me non dovresti agitarti e preoccuparti troppo.. sembra una cosa impressionante perché pensi alla celiachia come a una cosa strana... ma se pensi solo a tutte le cose che NON contengono farina, glutine & co, ce ne sono talmente tante..
Visto che hai detto che vuoi stare sul rustico, mi vengono in mente:
-gattò di patate
-torta di riso (sia dolce che salata)
-polenta
-carne e pesce in tutti i modi
-verdure in tutti i modi..
-pan di spagna fatto con la fecola di patate invece che con la farina (mi pare che Danita dicesse che lo fa solo così e le viene ottimo (mi scuso se mi son cofusa)
-frittate varie, tortilla di patate, etc....
Non pensare a quello che NON puoi usare.. pensa a quello che PUOI usare.. che è tantissimo!! ;)
miscelaizer
04-03-2009, 15:12
Scusami Michela, ma il lievito Pane degli angeli è permesso nella loro dieta, ne sono più che certa, mia figlia è celiaca e,come tutti i celiaci, abbiamo il prontuario degli alimenti che sono permessi e no!:)(:-*
Ma figurati! Infatti non mi ricordavo bene!:D
Forse è lo zucchero a velo o l'amido di mais?:confused: Bho! Mi ricordo solo che una mia amica celiaca non poteva usare uno di questi prodotti paneangeli perchè c'era aggiunto dell'amido.
La cosa migliore è controllare sempre sempre gli ingredienti.;)
Biondi Lidia
05-03-2009, 09:30
Ma figurati! Infatti non mi ricordavo bene!:D
Forse è lo zucchero a velo o l'amido di mais?:confused: Bho! Mi ricordo solo che una mia amica celiaca non poteva usare uno di questi prodotti paneangeli perchè c'era aggiunto dell'amido.
La cosa migliore è controllare sempre sempre gli ingredienti.;)
Si, probabilmente è lo zuccero a velo, che però adesso il Pane degli angeli si può usare, infatti io lo uso. L'amido di mais no, il mais non contiene glutine per natura! Quando c'è aggiunto dell'amido, bisogna essere sicuri che sia amido di mais e non di frumento o grano, quando è specificato va bene, ma se non lo è, come in certi prodotti, è meglio evitare. Quando è scritto amido modificato, la maggior parte delle volte si tratta di amido di mais! Il fatto è che, bisogna anche sapere il grado di celiachia, cioè, c'è chi è molto sensibile anche dopo anni di dieta corretta, c'è invece chi non sente le piccole tracce di glutine che potrebbero esserci in qualche alimento. Ma è importante, comunque, evitare anche le piccole tracce, perché con il tempo poi ci si intossicare nuovamente e, la cosa brutta è, che non è detto che si manifesti, potrebbe sfociare in altre malattie e non ce ne accorgiamo.
Ops, scusami:D mi sono dilungata un po'!:D(:-*
miscelaizer
05-03-2009, 10:45
Si, probabilmente è lo zuccero a velo, che però adesso il Pane degli angeli si può usare, infatti io lo uso. L'amido di mais no, il mais non contiene glutine per natura! Quando c'è aggiunto dell'amido, bisogna essere sicuri che sia amido di mais e non di frumento o grano, quando è specificato va bene, ma se non lo è, come in certi prodotti, è meglio evitare. Quando è scritto amido modificato, la maggior parte delle volte si tratta di amido di mais! Il fatto è che, bisogna anche sapere il grado di celiachia, cioè, c'è chi è molto sensibile anche dopo anni di dieta corretta, c'è invece chi non sente le piccole tracce di glutine che potrebbero esserci in qualche alimento. Ma è importante, comunque, evitare anche le piccole tracce, perché con il tempo poi ci si intossicare nuovamente e, la cosa brutta è, che non è detto che si manifesti, potrebbe sfociare in altre malattie e non ce ne accorgiamo.
Ops, scusami:D mi sono dilungata un po'!:D(:-*
La mia amica era allergica totale, c'erano un certo tipo di chewing gum che non poteva masticare per via dell'amido. Inoltre ogni volta che si cucinava bisognava stare attenti alle contaminazioni incrociate (pasta sua girata con mestolo a parte,pane tagliato su un altro tagliere ecc ecc). Di solito risolvevamo le cene con timballo di riso, affettati misti e patatine fritte!;) Poi lei portava i suoi biscottini e li mangiavamo tutti.:cool:
Biondi Lidia
08-03-2009, 10:35
La mia amica era allergica totale, c'erano un certo tipo di chewing gum che non poteva masticare per via dell'amido. Inoltre ogni volta che si cucinava bisognava stare attenti alle contaminazioni incrociate (pasta sua girata con mestolo a parte,pane tagliato su un altro tagliere ecc ecc). Di solito risolvevamo le cene con timballo di riso, affettati misti e patatine fritte!;) Poi lei portava i suoi biscottini e li mangiavamo tutti.:cool:
Si certo, certe accortezze bisogna averle, anche io giro la pasta con un mestolo diverso e uso uno scolapasta pulito, taglio il pane con un altro coltello e non lo mischio con il nostro.:) Tutti mangiavate i suoi biscotti?:D Hai sentito come sono buoni? Non vanno tanto male via!:rolleyes::D
Biondi Lidia
08-03-2009, 10:37
MADE-IN-SICILY! Ma che fai non ci fai sapere niente? Come è andata? Come hai risolto? Dai su, dicci qualcosa, dopo tanto aiuto, almeno dacci la soddisfazione di farci vedere quello che hai preparato!:rolleyes::D(:-*
Biondi Lidia
08-03-2009, 10:40
Uuuuuu!!!! Scusa, scusa, mi ero dimenticata che la cena è questa sera!:o:D Vabbé allora aspettiamo domani!:)(:-*