Mostra versione intera : Croissant e saccotini
Ieri pome ho provato a fare i cornetti e delle brioche tipo saccottini seguendo una ricetta trovata in web. Io vi metto solo il mio risultato, con mezza dose!
Ricetta
per circa 20 pezzi
400 g farina 00
100 g farina Manitoba
275 ml acqua
70 g zucchero
1 cucchiaino sale
12 g lievito fresco
400 g burro
1 uovo + poco latte per lucidare
1 tavoletta di cioccolato fondente
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10145/DCP_0197.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10145/DCP_0198.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10145/DCP_0200.jpg
Mi sono usciti 7 cornetti e due saccottini, i saccottini nella foto finale non ci sono... erano già stati divorati!!!:p:
Sono davvero molto buoni, la sfoglia è leggerissima!!! Io non avevo lo zucchero in granella da mettere sui cornetti, ma sono ugualmente buonissimi!:p:
Questo è il link del sito dove ho preso la ricetta: kucinare.it
ke belliiiiiiiiiii.....non puoi mettere direttamente la ricetta col nome dell'autore??? :D
Grazie :)
Sinceramente non c'è il nome dell'autore, al massimo metto il nome del sito!!!
Io se volete la ricetta la posso anche scrivere ma in quel sito fa vedere le foto con i vari passaggi e i vari "giri" della sfoglia che rendono molto più semplice la comprensione del procedimento!!! Secondo me la cosa migliore sarebbe mettere il link, ma non so se è un problema!!!
per il link chiedi a Luca, intanto metti la ricetta! quella nelle ricette fotografate ci vuole.... ;)
Io sinceramente non ho mai capito questa cosa dei "giri" :o
una volta ci ho anke provato con la pasta sfoglia ma è venuto un disatro,non è cresciuta per niente...:o
Qualke anima pia mi spiegherebbe bene come funziona??? chiudo il panetto nella sfoglia e poi tiro sempre dallo stesso lato? devo girare la sfoglia di 180°? devo girare la sfoglia dall'altro lato? non ho capitoooooooooooooo :'-(
Cioè,ho capito che devo kiudere il panetto e stendere....poi richiudere....ma in ke lato devo tirare di nuovo la sfoglia? (non so se sono stata chiara!) :o
Non posso rispondere alla tua domanda perche neanche io sono certa di essere stata molto precisa nei giri, ma devo dire che la sfoglia è venuta molto bene, quindi o sono stata fortunata, o ho seguito il giusto modo!!!
Comunque ho mandato un messaggio a Luca per chiedergli se posso mettere il link, lì ci sono le foto e la spiegazione, così forse chiarirai i tuoi dubbi!!! :D
la pasta sfoglia dovrei farla questo WE con tutti i passaggi, è più complicata a dirsi che a farsi...
Ecco, Luca mi ha dato il suo ok ed ho messo il link nel messaggio iniziale!!!;)
ah si...conosco quel sito!
Marble attenderò con ansia la tua ricetta.....ma sopratutto le tue spiegazioni per noi poveri mortali... :D
è la prima volta che la faccio... speriamo bene!
Bravissima Haruka, sono stupendi!!!:p:
nightfairy
17/11/05, 22.55
Quasi quasi anticiperei la colazione:rolleyes: ...anche io avevo visto quel link!per ora non ho mai osato le brioche con i giri però..anche perchè fino alla settimana scorsa non trovavo la famosa manitoba!
Ma ho nell'armadietto due bei kilozzi pronti per essere usati..eheh
COMPLIMENTISSIMIIIIII!!!!
KoRn%Aragorn
17/11/05, 23.05
Ragazzi, ne ho mangiato uno fatto da Haruka84, e devo ammettere che era buonissimo... Sublime... Ne voglio ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;p
non è giustoooooooo....lo voglio anke ioooooooo!!!! :D
Ragazzi, ne ho mangiato uno fatto da Haruka84, e devo ammettere che era buonissimo... Sublime... Ne voglio ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;p
Grazie a tutti per i complimenti!!!(:-*
Comunque, per Nightfairy, neanche io trovo la farina manitoba, infatti ho usato la 00 e sono venuti bene lo stesso!!!;)
magico5619
18/11/05, 10.36
Sei stata bravissima, anche a me piacerebbe farli ma avevo letto una ricetta che per fare la sfoglia ci vuole molto tenpo ed io ho un cavolo di carattere che non riesco ad aspettare devo fare utto subito e mangiare subito, un po' come nei vestiti o nelle cose nuove tipo elettrodomestici: io devo usare tutto subito, non riesco a lasciare li le cose.
Comunque complimenti per la ricetta.
ciao
Ti dirò, anch'io ho il tuo stesso carattere, sono molto impaziente!!!
E' vero per fare la sfoglia devi avere molta pazienza, infatti io ho scelto di farli proprio in questo periodo (nonostante avessi la ricetta già da un pò) perchè ho gli esami, quindi mi sono messa in cucina, ho fatto l'impasto e nell'ora d'attesa studiavo, così ho fatto dopo ogni giro (infatti dopo ogni giro bisognava attendere un'ora)! Praticamente ho trovato il modo per distrarmi!Poi deve riposare una notte e per quella non c'è problema... una volta sul letto il mio unico pensiero è dormire!!! :D
Una volta assagiati capisci che ne vale proprio la pena avere pazienza, per cui la prossima volta anche se non avrò distrazioni aspetterò volentieri!!!:p:
complimenti haruka!!! sembra di stare al bar!!! :p:
SPlendidi!!!
ho letto la ricetta a cui tu rinvii: ma davvero hai iniziato anche tu il pomeriggio prima a preparare l'impasto della psta sfoglia????!!!!
!!
Ma Siete Tutte Dei Mostri In Cucina.. Bravissima Haruka!!!
SPlendidi!!!
ho letto la ricetta a cui tu rinvii: ma davvero hai iniziato anche tu il pomeriggio prima a preparare l'impasto della psta sfoglia????!!!!
!!
Beh si, una volta tanto ho rispettato i tempi e devo dire che ne è valsa la pena!!! Comunque vorrei consigliare a tutti di provarci, è davvero sempice ed il risultato è buonissimo!!! Io i cornetti li ho mangiati vuoti ed erano una favola, la prossima volta voglio riempirli con la crema....già immagino la goduria!!! :p:
Grazie Magica Dea!!! (:-*
Ecco, Luca mi ha dato il suo ok ed ho messo il link nel messaggio iniziale!!!;)
mi aiuti a trovarlo? sono nuova
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.