Visualizza Versione Completa : Ravioli
zuccherina
05-03-2009, 07:39
Li ho fatti spesso e con diversi ripieni ma quello che non mi ha praticamente mai soddisfatto è la pasta. Chiedo a voi come la fate e quanto sottile la stendete.Di solito uso la nonna papera e la stendo sul 5 ma poi vedo che i ravioli fanno fatica a cuocersi o se prolungo la cottura si aprono. Le mie proporzioni per la pasta sono 100 gr. farina e 1 uovo e la farina faccio metà 00 e metà semola rimacinata.
grazie
chocomolly
05-03-2009, 07:49
ciao zuccherina io faccio 1 uovo 100 gr di farina ma con la nonna papera stendo al penultimo buco. Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=25272)c'è la mia ricetta se ti serve;)
emilia.77
05-03-2009, 09:44
Ciao Pat,
per far chiudere bene i ravioli e' meglio usare solo farina 0 oppure 00, senza semola; anzi, qualcuno dice che sarebbe meglio mettere un uovo di acqua, cioe' tanta acqua quanta ne conterrebbe un uovo, misurando per esempio con mezzo guscio per 2 volte. In questo modo la sfoglia e' un po'
piu' appiccicosa, e i ravioli si chiudono meglio.
Per quanto riguarda lo spessore, con la macchinetta Imperia dovresti passarla al 6, mentre con la macchinetta Marcato io la passo al 7, perche' ha una numeraziome diversa.
Se la pasta al 6 od al 7 si rompe perche' troppo sottile, allora si passa per due volte al 5 od al 6.
E' meglio farla sottile, perche' intorno al ripieno sara' doppia!
Prova, in questo modo non dovrebbero rompersi; io adoro fare i ravioli,
li faccio di carne, di pesce, di verdure.
Ciao, Pina
zuccherina
05-03-2009, 10:17
Grazie ragazze,siete state chiarissime. Domani li faccio e vi saprò dire.
ciao
chocomolly
05-03-2009, 13:44
ok zuccherina:D
anch'io delle volte metto un pò d'acqua invece di aggiungere un'altro uovo:rolleyes:
zuccherina
06-03-2009, 14:22
Fatti,cotti e mangiati anzi divorati,tanto che non sono nemmeno riuscita a fare una foto.
Ancora grazie1000000 per tutte le info,infatti oggi erano un'altra cosa......
ciao
chocomolly
07-03-2009, 17:22
bene:p::p::p:
CHE BELLI GLI ANNI '50
07-03-2009, 17:54
io la faccio nel penultimo buco dell'imperia, solo farina 00, abbastanza asciutta
preparo il raviolamp e prima di sovrapporre la seconda sfoglia con il pennello di silicone bagno i bordi e le intersezioni con acqua, quindi sovrappongo la seconda sfoglia, due passate di matterello e via:)
non si sono mai aperti nemmeno a bollore prolungato..(:-*