PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]Pane siciliano molto fragrante

Pagine : [1] 2 3

greedyforum
17-11-2005, 22:06
Ragazzi pomeriggio ho voluto provare questo pane ma e buonissimo. Estremamente fragrante, nonostante il metodo diretto, grazie proprio al grano duro.

Pane Siciliano

Ingredienti:
500 g farina di grano duro (semola rimacinata)
350 g acqua
15 g lievito di birra
2 cucchiaini colmi di sale (10 g circa)
semi di sesamo

Impastare bene tutti gli ingredienti, avendo sciolto il lievito nell'acqua, e aggiungendo il sale alla fine. Lavorare finché l'impasto sia omogeneo ed alastico.
Lasciare riposare l'impasto per 45-50 minuti.

Dividere a metà e formare due filoni, o pezzatura più piccole, secondo i gusti.
Versare i semi di sesamo in un vassoio. Spennellare la parte superiore dei filoni con acqua e poggiare questa parte sui semi di sesamo, premendo leggermente affinché vi restino attaccati. Io non li avevo e non li ho messi.

Mettere a lievitare i filoni (con i semi verso l'alto) in luogo tiepido per 60-70 minuti. Io ho acceso il forno a 100°C quando e andato a temperatura l'ho spento e ci ho messo il pane a lievitare.
Trascorso questo tempo, praticare dei tagli obliqui con una lama affilata e cuocete in forno gia preriscaldato a 200°C.

Nei primi 10 minuti di cottura vaporizzare 2-3 volte acqua nel forno con uno spruzzatore.
Cuocere per 35-40 minuti o finché il pane sia ben dorato.

Ecco il risultato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10135/normal_panesiciliano.jpg

oztralia
17-11-2005, 23:19
ha un aspetto molto invitante, me lo vedo imbottito con mortadella pomodorini .....con il pane ancora caldo............wow:p: :p:

ti..na
18-11-2005, 00:01
domani lo provo....non riesco a fare un pane di semola decente......mi ci uccido per l'ennesima volta...di solito si rifiuta di mangiarlo anche il cane...fortunatamente i maiali no.....se hai qualche consiglio...sono testona....non mollo finchè non rieso ad ottenere un risultato......mi è venuto il dubbio di usare la farina sbagliata.... io uso lo stesso tipo di semola rimacinata che uso per la pasta....semola buonissima che compro non al supermercato, ma al mulino e che mi da ottimi risultati con la pasta....ciao...notte...tina

greedyforum
18-11-2005, 01:42
Questa e la prima volta che lo faccio con questa ricetta e penso che lo faro spesso visto il risultato;) , io ho usato quella comprata al panificio chiedendo farina per la pizza cioe quella per il pane, non e' bianca per capirci.

Ed e venuto buonissimo figurati che e finito gia quasi tutto:D
segui le istruzioni e vedrai che ti viene bene anche a te;)

Io ho seguito la ricetta senza togliere o aggiungere nulla, e venuta perfetta.

Una volta provai una ricetta tanti anni fa ma mi venne uno spatascio che non ti dico la mollica fitta fitta sembrava un mattone bleah e da allora non ci provai piu a fare il pane a casa con il grano duro.

Infatti se vedi i miei post precedenti sono tutti pani ma con grano tenero.

Oggi invece ho trovato questa ricetta e mi son detta perche non riprovarci?
E cosi ho provato ed e andata bene.

Spero che ti piaccia.

Ciao e aspetto notizie(:-*

ti..na
18-11-2005, 17:52
ciao...visto che il venerdi è la giornata del pane....ci provo...io ho la stufa a legna e stassera contavo fare la pizza...quindi è in temperatura vado e l'impasto....il problema col pane del mulino bianco che subito mi era venuto cosi-cosi era dovuto al fatto che la temperatura che mi indicava il termostato non corrispondeva alla temperatura reale, infatti alla terza prova mi è venuto perfetto....quindi questa volta dovrebbe andare bene subito....ti faccio sicuramente sapere....ti posso chiedere a che dimensioni riduci le foto per poterle inviare....le mie sono troppo pesanti..... grazie per l'aiuto tina

ti..na
18-11-2005, 17:59
scusa mi sono scordata di dirti che ogni volta che leggo-io accendo il forno e lo porto a 100 gradi e poi lo spengo- sistema che ho usato sempre anch'io fino allo scorso anno quando mi sono scordata di spegnerlo ed ho passato un pomeriggio a togliere plastica azzurra a suon di spatola e paglietta dal fondo e dalla griglia del forno.....non mi è bastato l'ho rifatto una seconda volta.....visto che sono LEGGERMENTE DISTRATTA...di cambiare metodo ciao

greedyforum
18-11-2005, 20:15
Ciao Ti.na

Che buono il pane cotto nel forno a legna;)

Le immagini io le riduro a 600X400 questa foto e cosi poi dipende dal taglio della foto

Per un'altro metodo potrebbe essere riempi il lavello fino a 3/4 di acqua bollente, ci metti la teglia sopra il lavello in modo pero che non ci caschi dentro copri prima con una tovaglia e poi con una coperta in modo che il calore rimanga sotto la teglia e non fuoriesca perche non deve prendere spifferi, infatti quello del forno chiuso e il miglior metodo perche proprio e chiuso.
Ma se fai attenzione anche questo metodo potrebbe andare;)

Ciao buona serata e fammi sapere, forse ho risposto un po in ritardo scusami ciao bella.(:-*

greedyforum
19-11-2005, 18:27
Ciao Ti.na com'e' andata sono curiosa non resistooooooo:p:

Spero bene ciao carissima(:-*

ti..na
19-11-2005, 19:01
PRIMO TENTATIVO---COSìCOSì---secondo al 75%---il yerzo sicuramente bene----domani se ho tempo speriamo di beccare la temperatura giusta....prchè il peroblema è stato quello....in casa comunque non gli è parso vero.....era la prima volta che l'hanno mangiato senza farla lunga....anche al cane non è parso vero che non glielo rifilassero....non sapeva che questa volta era commeswtibile

ti..na
19-11-2005, 19:02
ciao...tina

greedyforum
19-11-2005, 19:46
Spero che ti venga bene la prossima volta;)

Ciao Lory

laura66
20-11-2005, 11:56
Ciao Lory..........complimenti!!!!!!!!!! Ti sei proprio specializzata nel fare il pane!;) (:-* Laura

greedyforum
20-11-2005, 16:08
Laura carissima che bello sentirti (:-*

Si mi sto divertendo a provare ricette, e al contrario di anni fa quando provai a fare il pane e mi venne bruttissimo con una mollica fittissima immangiabile, adesso e un periodo che mi sta venendo tutto buonissimo boh forse perche mi sto divertento a farlo????:D
E di piu a mangiarlo ehehehehhe

Provalo e fragrante e come si dice qui cala cala (uno tira l'altro);) :D

Ciao bellissima(:-*

ti..na
20-11-2005, 17:11
non ci crederai mai...ho risposto prima di sentirlo.....come hanno detto ....croccamte fuori morbido dentro.....mi era solo venuto molto basso per come avevo le pagnotte.....non ancora perfetto....mi faccio sentire domani.....comunque non ne è rimasta una briciola.......sganciaci le tue idee...sono ottime....noi dobbiamo pagare lo scotto della prima volta...IO PERSONALMENTE DELLA TERZA....pero se la ricetta è buona ottieni buoni risultati.....visto che oggi ho delegato qualcun altro a fare quello che di solito faccio io......caso mai mi provo di nuovo il pane e provo anche a fare qualcosa con la farina di ceci.....se avete qualche idea INVIATELA.......CIAO TINA

marble
20-11-2005, 17:44
con la farina di ceci o la cecina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6024&highlight=cecina) o la farinata, di questa ne trovi tante ricette qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=144180)

greedyforum
20-11-2005, 18:10
Grazie marble sempre perfetta(:-*

laura66
20-11-2005, 18:37
Laura carissima che bello sentirti (:-*

Si mi sto divertendo a provare ricette, e al contrario di anni fa quando provai a fare il pane e mi venne bruttissimo con una mollica fittissima immangiabile, adesso e un periodo che mi sta venendo tutto buonissimo boh forse perche mi sto divertento a farlo????:D
E di piu a mangiarlo ehehehehhe

Provalo e fragrante e come si dice qui cala cala (uno tira l'altro);) :D

Ciao bellissima(:-*

Bè adesso viene anche più voglia...............il bel calduccio del forno..............invita:D

(:-* Carissima Lory

greedyforum
20-11-2005, 18:47
Infatti vado adesso a impastare la pizza per stasera:D Se vuoi venire ti aspetta una bella pizza appena sfornata verso le 21:00 va bene?

Dimmi come la vuoi farcita, una cosa non ho mozzarella a casa eheheh approposito sai che la congelo pure, le metto solo la salsa senza nient'altro, togliendola quando e appena cotta dal forno la faccio raffreddare su una gratella la avvolgo nella pellicola e la metto nel freezer e quando ne ho voglia la tiro fuori la lascio scongelare un po a temperatura ambiente tolgo la pellicola la farcisco a piacimento e la finisco di cuocere in forno caldo e viene buonissima come appena fatta.
Infatti ne vado a impastare 2 kg di farina e le congelo ehehehheh

Ciao carissima Laura(:-*

laura66
20-11-2005, 19:01
Grazie per l'invito.........prima o poi lo facciamo quest'incontro;)

Buona la pizza...........l'ho fatta venerdì sera, c'era tutta la famiglia..........Fatta alla messinese con la scarola:p: Margherita e capricciosa:p:

Quella poi di preparare e congelare è una grande idea..........non ci avevo mai pensato.........grande Lory:eek:

Comunque se non hai la mozzarella viene buona anche col galbanino :p:

(:-* Laura

greedyforum
20-11-2005, 19:09
Neanche galbanino:'-(

Vado a impastare se no non ci arrivo eheheh

A dopo ciao(:-*

greedyforum
21-11-2005, 11:09
Ciao bellissima ho scordato a fare la foto alla pizza come al solito:rolleyes:

Ma mentre aspettavo che si lievitasse la pasta ho fatto questi, se vuoi passare si fa colazione insieme:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10135/normal_panoramica.jpg

La ricetta dei PandiStelle la trovi qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=82755#post82755

Ciao bella(:-*

laura66
21-11-2005, 11:18
Veramente una bella colazione:p: :p: :p:

Tanta energia ieri sera!!!!!! ;) Complimenti saranno sicuramente meglo degli originali(:-* Laura

ti..na
21-11-2005, 15:39
anch'io faccio la stessa cosa, impastare mezzo chilo o impastarne 2 non cambia niente....faccio la base la condisco con grana e pecorino grattugiato, il pomodoro e poi la porto a cotturaquasi ultimata, la faccio surgelare piatta in frezer, dopo una mezz'ora invece di avvolgerla nella pellicola la metto in una borsina trasparente (quelle dove ti mettono la verdura...lavata e lasciata asciugare) insieme alle altre....ogni volta che faccio il pane calcolo la pasta per un paio di pizze, oppure di focacce...in emergenza per merende....aperitivi....o per tenere la bocche impegnate quando sei in ritardo per la cena funziona a meraviglia......surgelo anch'io la mozzarella -quella per pizze- , anche la scamorza, la fontina, le sottilette....il prosciutto cotto affettato....la mortadella.... tutto quello che da un buon risultato e permette di prepare anche all'ultimo minuto da cena......non ho negozi comodi....quindi devo fare i conti con quello che ho in casa....e se ho dimenticato qualcosa o si inventa o si sostituisce.......qualsiasi DRITTA SULLA SURGELAZIONE è GRADITA....io surgelo di tutto e di piu.....dalle cose pronte -quelle che danno un risultato buono-, alle verdure ....e cosi via....ciao tina

pagnottina82
06-12-2005, 14:45
Fatto e pappato! :)
Ottima ricetta greedy, come sempre del resto!

PS. Consiglio spassionato: con la Nutella è divino!!!!! Slurppppp

;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/thumb_Img00111%7E0.jpg

greedyforum
06-12-2005, 22:02
Bravissima pagnottina e venuto benissimo:eek: , sento il profumo e da un po che non lo faccio e mi hai fatto venire un a voglia:p:

Si e vero con la Nutella e slurposo:D

Bravissima;)

Grazie(:-*