Visualizza Versione Completa : dubbio cottura crostata
un paio di settimane fa ho provato a fare una crostata ma mi è rimasta praticamente cruda.
ho fatto cuocere prima la base, ma non avevo i fagioli da mettere sopra e mi si stava gonfiando e bruciando, così ho tolto a metà cottura, ho versato la crema ed ho rimesso in forno, credendo così di sistemare tutto...
a questo punto risulta evidente quanta poca confidenza ho con il forno :D
mi hanno detto che dipende dal fatto che ho usato una pirofila di coccio invece di quella di alluminio...
fino ad oggi ci avevo creduto ciecamente, ma leggendo qualche discussione sugli stampi al silicone mi sono venuti dubbi: se dipendesse dal tipo di teglia, allora anche con gli stampi al silicone i tempi di cottura dovrebbero essere più lunghi, perchè il silicone non si scalda cone il metallo, ma invece il silicone mantiene gli stessi tempi di cottura.....
insomma, ora mi viene il dubbio: è davvero colpa della teglia, o è stata solo colpa mia che non ho lasciato cuocere prima di versare la crema? (e poi mi sa che la crema l'ho messa ancora troppo calda e forse anche troppo poco cotta.. eheheh sono un disastro!!! ahahahaha)
non credo che dipenda dalla pirofila di coccio (ma potrei anche sbagliare :p: ), in forno uso praticamente solo quelle e per esperienza so che le cose ci mettono un po di piu a cuocere.
Invece dei fagioli uso noccioli di albicocche, ma se si stava bruciando e dentro era cruda non è che avevi il forno troppo caldo?
più di questo non so dirti
ciao
magico5619
18-11-2005, 12:12
Guarda io la faccio spettacolosa e non uso i fagioli.
Prima di tutto prova ad usare una teglia normale se puoi: io nelle tegliette rosse con i bordi ondulati da crostata la cuocio 20 minuti , la stando sul tegame e poi la foro con i rebbi della forchetta, faccio tante file di fori.
Cuoce benissimo e non si gonfia, fai solo attenzioni a non fare i fori troppo attaccati perchè quando la sformi ti si spezza.
Se non avessi fatto abbastanza fori, durante la cottura puoi aprire il forno e farne altri se ti sta gonfiando, tanto non c'e lievito e quindi non fai danni.
Fidati e prova a fare così con questo procedimento le faccio sia grandi che piccole, cuociono tutte 20 minuti e vengono benissimo
Ciao.
ok, la prossima la buco.
ma a quanto devo mettere il forno? 180° va bene o è troppo?
'aaaaaaaaaazzie!
magico5619
21-11-2005, 14:04
ok, la prossima la buco.
ma a quanto devo mettere il forno? 180° va bene o è troppo?
'aaaaaaaaaazzie!
Ciao scusa il ritardo nella risposta, ho visto solo ora la tua domanda:
io uso il forno elettrico ventilato a 175° per 20 minuti,
mentre se faccio la crostata sempre ventilato a 175° per 30 minuti.
Quindi penso che180 può andare bene, magari tieni d'occhiola cottura altrimenti se puoi metti a 175.
Ciao
mi hanno detto che dipende dal fatto che ho usato una pirofila di coccio invece di quella di alluminio...
fino ad oggi ci avevo creduto ciecamente, ma leggendo qualche discussione sugli stampi al silicone mi sono venuti dubbi: se dipendesse dal tipo di teglia, allora anche con gli stampi al silicone i tempi di cottura dovrebbero essere più lunghi, perchè il silicone non si scalda cone il metallo, ma invece il silicone mantiene gli stessi tempi di cottura.....
La ragazza dalla quale acquisto, le teglie al silicone ,consiglia di abbassare la temperatura del forno di 20 gradi( se la ricetta chiede 180 fare 160 :D ) e di ridurre i tempi di cottura.
Io li uso, ma seguo pari ,pari la ricetta e non ho mai avuto problemi:D
magico5619
21-11-2005, 14:21
La ragazza dalla quale acquisto, le teglie al silicone ,consiglia di abbassare la temperatura del forno di 20 gradi( se la ricetta chiede 180 fare 160 :D ) e di ridurre i tempi di cottura.
Io li uso, ma seguo pari ,pari la ricetta e non ho mai avuto problemi:D
Io uso gli stampi al silicone per le crostatine piccole quelle tipo mulino bianco e vengono perfette mantengo la stessa temperatura e cuociono in un po' meno tempo che nelle formine di aluminio
ciao
magico5619
21-11-2005, 14:24
Guarda io la faccio spettacolosa e non uso i fagioli.
Prima di tutto prova ad usare una teglia normale se puoi: io nelle tegliette rosse con i bordi ondulati da crostata la cuocio 20 minuti , la stando sul tegame e poi la foro con i rebbi della forchetta, faccio tante file di fori.
Cuoce benissimo e non si gonfia, fai solo attenzioni a non fare i fori troppo attaccati perchè quando la sformi ti si spezza.
Se non avessi fatto abbastanza fori, durante la cottura puoi aprire il forno e farne altri se ti sta gonfiando, tanto non c'e lievito e quindi non fai danni.
Fidati e prova a fare così con questo procedimento le faccio sia grandi che piccole, cuociono tutte 20 minuti e vengono benissimo
Ciao.
Una picola precisazione per grandi e piccole cuociono smpre 20 minuti intendo le corstate torte, le crostatine monoporzione cuociono molto meno sui 10-12 minuti già preparate a crostatine con marmellata o nutella, le crostatine piccole da riempire con la crema pasticcera e frutta non le ho mai fatte!