PDA

Mostra versione intera : Rame di Napoli

Pagine : [1] 2

nightfairy
18/11/05, 13.23
Nooooooo...ho fatto i biscotti e il mio ragazzo dice che deve sostituire una collega ammalata oggiiii...e ora?!cosa ne faccio di tutti questi biscotti?!:rolleyes:

Un ringraziamento particolare a Yume che ha soddisfatto la mia curiosità su questi biscotti..avevi ragione: sono buonissimiiii!!!

Non li ho mai visti,quindi se la forma non è quella esatta,perdonatemiiiii!Ma il sapore è ottimo:D

INGREDIENTI

500 g. di farina 00

75 g. di cacao amaro

200 g. di zucchero

50 g. di miele

20 g. di ammoniaca

75 g. di burro morbido

300 g. circa di latte

3 cucchiaini di cannella

PER LA COPERTURA

cioccolato fondente

pistacchi tritati o mandorle

Lavorate il burro con lo zucchero,poi aggiungi il miele,il cacao,il latte la cannella la farina e lascia per ultimo l'ammoniaca.

Deve risultare un impasto molto denso e colloso.Rivestite una teglia con carta forno e disponete l'impasto a cucchiaiate sulla placca.

Cuocere a circa 180° per circa 10 minuti.

Fate raffreddare i biscotti,che risulteranno morbidi,ricopriteli con cioccolato fuso e granella di pistacchio.Fate solidificare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0094.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0095.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0096.JPG

Erin Shore
18/11/05, 15.17
Sai che ti dico? Che non me ne frega niente se la forma dei biscotti non è perfetta perchè sto con la lingua incollata al monitor, cercando di mangiare quelle delizie che hai preparato!:p: :p: :p:

nightfairy
18/11/05, 15.46
:D e leccando dallo schermo non c'è il rischio che la glicemia salga!

oztralia
18/11/05, 16.29
che forma devono avere:confused: ....ma chi se ne frega;) .....non ti togli la voglia con "forma"....saranno un bontà sicuro!!! Poi la cioccolata !!! esiste qualcosa di più buono...>:->...........????

nightfairy
18/11/05, 16.50
Oz-->io proprio non lo sooooo..forma e dimensione..la ricetta diceva di metterne un cucchiaio..e io ci ho provato!eheh... :rolleyes:

Sicilianiiii,dove sieteeee!?:p:

soliloquia
18/11/05, 17.15
Sono stupendi!! Proprio slurposi! :p: Qui durerebbero pochissimo!

saras84
18/11/05, 17.21
Posso chiedere una cosa che magari per voi è ovvia ma che a me ha lasciato un pò perplessa quando ho letto la ricetta? Ma dove si trova l'ammoniaca? E' importante metterla, perchè da consistenza o sapore?? Io non saprei proprio dove cercarla:confused:...bo, scusate ma non sono molto esperta.. Comunque complimentissimi.. sono davvero ottimi all'aspetto, e chissà al gustoooooooo!!!:p: Baci!

nightfairy
18/11/05, 18.12
Posso chiedere una cosa che magari per voi è ovvia ma che a me ha lasciato un pò perplessa quando ho letto la ricetta? Ma dove si trova l'ammoniaca? E' importante metterla, perchè da consistenza o sapore?? Io non saprei proprio dove cercarla:confused:...bo, scusate ma non sono molto esperta.. Comunque complimentissimi.. sono davvero ottimi all'aspetto, e chissà al gustoooooooo!!!:p: Baci!

L'ammoniaca la trovi dove c'è il lievito..la vendono in bustine da 20 grammi..è un agente lievitante..e non si può sostituire con il lievito..mi spiace...ma verrebbe tutt'altra consistenza e sapore! :)

Io l'ho trovata della "Fratelli Rebecchi"

nightfairy
18/11/05, 19.15
Grazieeee!

Purtroppo non ho trovato i pistacchi non salati:( ..allora ci ho messo le mandorle!

La ragazza che mi ha dato la ricetta mi ha detto della variante con le uvette e i canditi,che non piacevano nemmeno a lei!eheh..e nemmeno al mio ragazzo..quindi li ho fatti senza..E mi ha detto anche che in alcune pasticcerie ci mettono la nutella,questa variante mi piace molto di più!;)

Della mandorla nell'impasto invece non sapevo,tutte le ricette che ho trovato erano senza:confused: ..allora la prossima volta vada per l'essenza!

Ah..sulla forma,pensa invece che ero preoccupata che si fossero gonfiati troppo poco!I primi si sono spatasciati sulla teglia,mi sembravano troppo grossi..allora ho fatto palline più piccole..mi sembravano più cariniiii!eheh

Comunque sono buinissimiiii..come praticamente tutti i dolci siciliani!:o (io sono piemontese!)

pagnottina82
18/11/05, 19.20
Infatti quel che conta è che siano buoni, non importa se non sono fedelissimi a quelli della tradizione sicula (che poi quelli proprio originali manco a me piacciono tanto :p: l'uvetta bleahhhhhhhh), e i tuoi sono MOOOOOOLTO MOOOOOOOLTO INVITANTI!!!!!!! :D Tentatrice....

saras84
19/11/05, 11.30
Perfetto.. mi avvio al supermercato a cercarla, anche se non credo di aver tempo di farli oggi, voglio aver pronti tutti gli ingredienti per quando ho un attimo di tempo.. grazie mille!!! Baci!

nightfairy
19/11/05, 11.52
Figuratiiiiii! :D

greedyforum
19/11/05, 18.52
Una cosa quando aprite il forno vista l'ammoniaca nella ricetta giratevi perche ve ne arriva una bella ventata in faccia, e non assaggiateli caldi perche si sentirebbe, e fateli cuocere bene perche se no si sente, non devono seccare ma appena diventano di un colore uniforme e lievitate sono pronti fateli raffreddare bene, non fate come me che ne ho assaggiato uno caldo e mi stavo iniziando a preoccupare per l'odore dell'ammoniaca:D

Detto questo, buon appetito perche dopo raffreddati non si sente nulla, e sono come si dice qui "cala cala" come dire uno tira l'altro;)

Ciao(:-*

Pulini
26/11/05, 18.36
eccolli i miei dolcetti

ho aggiunto, arancia candita e uvetta :p: :p: , solo che non immaginavo che in cottura crescessero cosi tanto...quindi si sono un po attaccati e sono di dimensioni giganti...ma la prossima volta faro' meglio...prometto:D :D
Ho una domandina : e' normale che durante la cottura ,in cucina si sentiva odore di ammoniaca???o ho il forno che perde???:D :D :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_rame%20di%20napoli%201.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_rame%20di%20napoli%202.jpg

nightfairy
26/11/05, 19.14
:rolleyes: Buuuuoni..bravissima!..si si è normalissimo l'odore di ammoniaca!:D ..a me lacrimavano gli occhi..ma sono un pò un caso patologico..!:o

Pulini
26/11/05, 19.30
Night ,ma come si conservano???:D

Noi siamo in due e ne sono venuti parecchi :D :D

nightfairy
26/11/05, 19.44
Noi siamo in 4,e sono durati tre giorni..ehm..ma siamo particolarmente golosiiii:o ..comunque li ho tenuti dentro un semplice contenitore di plastica,quelli per conservare gli alimenti!..e sono rimasti morbidissimi comunque..non hanno patito insomma!

greedyforum
26/11/05, 23.55
Bravissima Pulini sono venuti benissimo, si l'odore come ti ha confermato Nightfairy si sente e come specialmente quando apri lo sportello del forno:'-(

Eheheheh ma ne vale la pena son buonissimi mi sa che li faccio anche io domani perche anche i miei son durati 3 giorni:p:

Ciao e complimenti ancora(:-*

oztralia
27/11/05, 00.04
Tizzy.....sei GRANDE!!!!!!! ma le provi T U T T E ....;) :chomp: ...

Anniesap
27/11/05, 02.54
Mmmhh...biscotti al cioccolato..con sopra cioccolato...il massimo direi!!;)
Complimenti a chi si è cimentato con questa ricetta, le foto di questo thread sono tutte una meraviglia!:D
Ci proverei pure io a farli...se solo riuscissi a trovare 'sta "benedetta" ammoniaca per dolci :( (possibile che sto a Milano e non riesco a trovarla?=_=)

Comunque complimenti a tutte per la riuscita di questi biscotti!! :)

nightfairy
27/11/05, 11.07
Annie..se non la trovi al supermercato,prova in farmacia!Alcune farmacie la tengono:D

Pulini
27/11/05, 11.36
prova anche in una drogheria ben fornita',io l'ho trovata li';)

sagittario
27/11/05, 15.22
sono nuova ed imbranata ma cerco di migliorare .
Ho fatto la torta al cacao di Laura complimenti per la semplicità,e naturarlmente per la bontà;m0a il mio dubbio è questo come fare ,ad impasto finito, riuscirlo a prederlo tutto e velocemte dal bimby ,io ci metto una vita e ne lascio un sacco nel bimbi grazie a tutte

laura66
27/11/05, 15.31
sono nuova ed imbranata ma cerco di migliorare .
Ho fatto la torta al cacao di Laura complimenti per la semplicità,e naturarlmente per la bontà;m0a il mio dubbio è questo come fare ,ad impasto finito, riuscirlo a prederlo tutto e velocemte dal bimby ,io ci metto una vita e ne lascio un sacco nel bimbi grazie a tutte

CIao, benvenuta!!!!!!!!! Devi solo aiutarti con la spatola e piano piano riesci.......ma con gli impasti molli, ne rimane molto appiccicato comunque!!!!!!!!!!

laura66
27/11/05, 15.33
eccolli i miei dolcetti

ho aggiunto, arancia candita e uvetta :p: :p: , solo che non immaginavo che in cottura crescessero cosi tanto...quindi si sono un po attaccati e sono di dimensioni giganti...ma la prossima volta faro' meglio...prometto:D :D
Ho una domandina : e' normale che durante la cottura ,in cucina si sentiva odore di ammoniaca???o ho il forno che perde???:D :D :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_rame%20di%20napoli%201.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_rame%20di%20napoli%202.jpg

Una meraviglia!!!!!!!!!!! :eek: :p: Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!(:-*