Mostra versione intera : pane siciliano delle sorelle Simili
Ho solo la farina 00 provo lo stesso???
la caratteristica di questo pane è la farina di semola, prova ma ti verrà un pò diverso!
Pane meraviglia............Anna Rita.......... (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
si lo so ma ho mandato mio marito a fare la spesa e ha comprato il burro da cucina invece che quello da montare, non ha trovato i fegatini che mi servivano per il pate'e niente farina.Io non potevo e cosi mi arrangio con quello che ho.
si lo so ma ho mandato mio marito a fare la spesa e ha comprato il burro da cucina invece che quello da montare, non ha trovato i fegatini che mi servivano per il pate'e niente farina.Io non potevo e cosi mi arrangio con quello che ho.
:D :D :D
Aspetto notizie .... :rolleyes:
Se ti vengono bene li provo anch'io....;)
Salutoni al maritino....(:-*
li sto facendo adesso, da buona catanese darò un sincero giudizio a questi panini e se effettivamente corrispondono allo stesso tipo di pane anche se credo non siano fatti con la semola almeno dalle nostre parti.
fatto, a panini piccoli, il sapore è buono ma totalmente diverso, penso di riprovarlo con un misto di farine 0 e manitoba. Vedremo.
da una ricerca su internet ho scoperto che effettivamente una volta il pane in sicilia, quindi anche la mafalda, veniva fatto solo con la semola rimacinata. Oggi però questo pane viene fatto col grano tenero. Ho trovato un altra ricettina, prima lo provo, non vorrei postare una schifezzina, e poi lo posto assieme alle foto.
Lidia hai ragione le mafaldine classiche ormai son secoli che non si fanno con la semola rimacinata e quella che ormai viene comunemente intesa con questo nome è fatta con la farina di grano tenero.
Prova una 00.
si è vero, la mafalda e la mafaldina la fanno quasi tutti con la farina 00 ma, almeno da me, ci sono diversi panifici che li fanno entrambi, semola rimacinata e 00.....a dire il vero io adoro tutto il pane fatto con la semola rimacinata...poi le mafaldine......che profumino!!! .......qualcuno dei miei conterranei sa' dirmi se anche da voi fanno la "scaletta"? è simile alla mafalda ma non si passa la pasta sopra...insomma una mafalda senza il cordone verticale.....:o :o ...mamma mia come mi spiego male!!!:D :D
Qua la chiamano fisarmonica ;)
cose da pazzi!!!!! mi sono addormentata assieme a mio figlio e il pane ha lievitato 3 ore in più e dalle 6 pagnottine è diventata una unica >:->
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D invece delle fisrmoniche t'è uscito un organo da chiesa :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
cose da pazzi!!!!! mi sono addormentata assieme a mio figlio e il pane ha lievitato 3 ore in più e dalle 6 pagnottine è diventata una unica >:->
:D :D :D :D :D
:D :D
di sapore ci siamo quasi però :D
Ciao marble, volevo chiedere posso eseguire questa ricetta con il lievito madre?
quanto ne devo mettere per 500 gr di farina?
la liuevitazione dve essere più lunga, ma di quanto? almeno una notte facendo l' impasto alla sera?
grazie ma visto che sono intollerante ai funghi pertanto anche al lievito di birra sia fresco che liofilizzato, vorrei sostituirlo sempre con il LM anche sui dolci e altro ma sono sempre incerta sulle quantità, soprattutto per i dolci dove non riesco proprio a regolarmi infatti non mi sono ancora avventurata.
MANU
non ho mai provato a farlo con il lievito madre, sicuramente i tempi di lievitazione si allungano molto, per la quantità dipende quanto è forte il tuo lievito madre. prova a calcolare un pò in base a quello che ti rende normalmente, ma io ne metterei almeno 1/5-1/4 del peso farina
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.