Visualizza Versione Completa : Panna montata solidissima!
Vi svelo un piccolo segreto che scoprii un giorno su una rivista di cucina. Per mantenere solida la panna montata bisogna aggiungere prima di montarla della fecola di patate, precisamente in queste propozioni:
500ml di panna, 20g fecola di patate. Il sapore vi dico che cambia leggermente ma, tutto sommato, visto che di solito si utilizza così solida solo per decorare, non compromette affatto il gusto della torta. E' di sicura riuscita e ci permette di risparmiare rispetto al pannafix;)!:D
FRANCY_14
07-03-2009, 20:12
CIao Katiuscia..io sapevo un cucchiaio di amido di mais...il sapore non cambia e rimane ben composta!!!
Grazie del consiglio...sono sicura che è molto utile!!!!:):):)
CIao Katiuscia..io sapevo un cucchiaio di amido di mais...il sapore non cambia e rimane ben composta!!!
è sempre un piacere essere utile a qualcuno!(:-*
lasulamita2
02-02-2010, 18:35
Vi svelo un piccolo segreto che scoprii un giorno su una rivista di cucina. Per mantenere solida la panna montata bisogna aggiungere prima di montarla della fecola di patate, precisamente in queste propozioni:
500ml di panna, 20g fecola di patate. Il sapore vi dico che cambia leggermente ma, tutto sommato, visto che di solito si utilizza così solida solo per decorare, non compromette affatto il gusto della torta. E' di sicura riuscita e ci permette di risparmiare rispetto al pannafix;)!:D
grazie non lo sapevo quindi 20g di fecola o amido...ma quanto zucchero a velo??a occhio?? e che ne dici solida così puo essere usata per fare anche le rose o no??? :confused::confused::confused:
lasulamita2
05-02-2010, 13:47
oggi ho voluto provare con 20g di amido ...è venuta benissimo solida come una roccia!!! sono persino riuscita a fare il merletto laterale..una favola.... che bello!! grazie dell'insegnamento!! me lo sono annotato !!(:-*
Oddio che bello sto suggerimento è una vita che cerco di non far smontare la panna nonostante tutti gli accorgimenti del caso ,contenitore in frezer ec..ecc..ma è adatta anche da mischiare alla crema pasticerra per fare la chantlly?
Luisa sc8
10-02-2010, 22:16
ed è per questo che amo questo forum ,si imparano sempre cose nuove grazie 1000 katiuscia;);):D;)
lasulamita2
19-02-2010, 19:02
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18922/medium/IMG_0049.JPG
Oddio che bello sto suggerimento è una vita che cerco di non far smontare la panna nonostante tutti gli accorgimenti del caso ,contenitore in frezer ec..ecc..ma è adatta anche da mischiare alla crema pasticerra per fare la chantlly?
a me è venuta perfetta
vedi
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155774
paciughina
19-02-2010, 19:07
ottimo consiglio da provare!
jo marti
19-02-2010, 20:23
Questa dritta mi mancava , GRAZIE:)
Mi aggiungo anch'io al lungo elenco di ringraziamenti per questa utilissima DRITTA....:)
vaniglia56
19-05-2010, 14:43
Non si finisce mai di imparare!!!!!!
Grazie.......
anche io mi aggiungo ai ringraziamente delle altre cookine!
non sapevo questo trucchetto!!:D
grazie!
(:-*(:-*
Allora, dovevo montare circa 1,5 litri di panna e ho pensato di usare questo accorgimento....dunque metto i 60 gr prima di montare......all'inizio tutto ok si monta che è una meraviglia poi all'improvviso....... PLOFF!
Non so cosa sia successo ma è tornata quasi liquida! Come mai?
cinthia65
29-05-2010, 21:46
Anch'io uso l'amido di mais che a diiferenza della fecola non cambia il sapore.
Bhe, dopo tanto tempo ti rispondo... innanzi tutto scusami per la lunga attesa, per quanto riguarda la chantilly non è il caso di montarla in questo modo, io di solito faccio solo una crema più soda a cui aggiungo la panna montata normalmente.;) A presto!
Allora, dovevo montare circa 1,5 litri di panna e ho pensato di usare questo accorgimento....dunque metto i 60 gr prima di montare......all'inizio tutto ok si monta che è una meraviglia poi all'improvviso....... PLOFF!
Non so cosa sia successo ma è tornata quasi liquida! Come mai?
E' semplicemente impazzita, l'hai montata troppo credo... si tende spesso a sbagliare quando le quantità di panna da montare sono così alte... prova a dimezzare la prossima volta;)
antopucci
24-09-2010, 18:57
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18922/medium/IMG_0049.JPG
a me è venuta perfetta
vedi
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155774
:eek:Belloooo!!! Anni fa trovai anche io un consiglio del genere ma.....:\ mi son persa le proporzioni. Grazie davvero di averlo postato!;)
oggi ho voluto provare con 20g di amido ...è venuta benissimo solida come una roccia!!! sono persino riuscita a fare il merletto laterale..una favola.... che bello!! grazie dell'insegnamento!! me lo sono annotato !!(:-*
Sono felice di esserti stata utile... prova anche a sostituire la fecola con l'amido di mais, dicono che non alteri il sapore... in effetti la funzione è la stessa e se il sapore non cambia tanto di guadagnato!!!:D;)
:eek:Belloooo!!! Anni fa trovai anche io un consiglio del genere ma.....:\ mi son persa le proporzioni. Grazie davvero di averlo postato!;)
Che bella questa torta complimenti... è stato un piacere per me aiutarti, a presto!;)
ISARELLA
24-09-2010, 19:27
gran bel consiglio, ma va bene x tutti i tipi di panna, sia fresca che vegetale tipo hop..?
gran bel consiglio, ma va bene x tutti i tipi di panna, sia fresca che vegetale tipo hop..?
Si, si, le dosi non cambiano, vedrai che risultato!;)
questa dritta mi serviva proprio! l'unica volta che ho provato il pannafix è venuto uno schifo.... l'avrò forse montata troppo
quindi consigli anche con questo accorgimento di non montarla tantissimo?
..Giuggiola..
11-11-2010, 22:18
wooow che bellooooo! Devo fare una torta per sabato e già mi stavo disperando per la panna... Ma ecco qui la soluzione!!! Grazie!!!! :)