PDA

Mostra versione intera : Tortine di mele

saras84
19/11/05, 18.08
Non sono niente di che in confronto alle vostre bontà, ma io trovo questo mio dolcettino abbastanza valido in quanto lo posso mangiare anche se sono a dieta, ed essendo poi una golosa di mele, per chi piacciono, è davvero buono; con gli stessi ingredienti o faccio una torta di dimensioni normali , oppure oggi ho fatto le tortine negli stampini dei muffin.. ne sono venute 12.. spero che ci arrivino a domattina, le volevo per colazione!!
ingredienti: 150 g farina, 100 g zucchero, 1 bustina lievito, 4 o5 mele, 100g ricotta (a piacere), un bicchiere di latte, un cucchiaio d'olio, un uovo, scorza di limone

Mettere farina e stemperarla con il latte; aggiungere poi lo zucchero, il cucchiaio di olio e l'uovo sbattuto; tagliare poi le mele a pezzettini, lasciandone una da fare a fettine per decorare ( io nelle tortine non l'ho fatta, ma in quella grande di solito ce la metto insieme a qualche pinolo); aggiungere poi la scorza del limone, la ricotta e il lievito, e amalgamare.. infine unire le mele e versare il composto. Mettere un pò di zucchero per farle caramellare.. infornare a 180gradi per un ora circa quella grande, le tortine invece le ho tenute a 150 per circaa 40 minuti.. ecco il risultato.. non sono un granchè a fare le foto, ma vi assicuro che dal vivo hanno un aspetto migliore, e poi sono buone, e che profumino!!! Bacihttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10243/tortina%20mela.JPG

saras84
19/11/05, 18.08
scusate per l'immagine, è venuta pure male messa llì ma non sono pratica..imparerò!:)
BACI!

saras84
19/11/05, 18.12
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10243/DS.JPG

forse da qua si vedono un pò meglio!

britneyoops
19/11/05, 18.28
ma che dici, sono venute bene le foto, e sicuramente le tortine saranno buonissime e delicate!
anche a me piacciono i dolci con le mele!
complimenti!

Haruka84
19/11/05, 18.35
Sono davvero bellissime!!!! Complimenti!!! :p: :p: :p:

oztralia
19/11/05, 18.40
bravissima, proprio belle...

saras84
19/11/05, 20.51
Grazie mille! siete troppo gentili!!!!:)

la piccola flo
19/11/05, 20.57
devono essere morbide e spugnose al putnogiusto con la ricotta

buone!!

Pulini
19/11/05, 21.03
complimenti, belle tortine!!!gnam gnam :p:

silvia91
15/02/07, 22.15
addocchiate per il tè con gli amici di lunedì pomeriggio..;) hanno un aspetto delizioso..davvero..:p:

Coffee&ChoColate
16/02/07, 16.12
anche se dici che sono semplici devono essere gustose!!bravissima!!

lunaesole
16/02/07, 16.44
carina 'sta ricettina! mi ispirano i dolci con le mele.... mo' te la copio!

grazie!(:-*

saras84
16/02/07, 20.26
Grazie! Io spero vi piacciano..sn davvero leggere e allo stesso tempo gustose..certo riguardando le foto nn rendono per niente..magari sopra si può decorare mettendo la mela ke so, a formare 1 fiorellino..ora mi ingegno 1 pò e magari poi posto 1 foto migliore appena le rifaccio..

morganaeli1
16/02/07, 20.32
DEVONO ESSERE FANTASTICHE...io adoro le mele le ho proprio comprate oggi,,copiato e incollato:p:

jesjes
16/02/07, 21.36
io le ho fatte e sono BUONISSIME!:)

silvia91
24/02/07, 20.33
wowowow..le ho fatte! sono troppe carine..però le devo portare alla festa di stasera..quindi vedremo i commenti..però sembrano..eccezionali!:D

Olympian_Venus
02/03/07, 13.02
Ieri pomeriggio ho fatto queste tortine! Ho usato 2 stampi da muffin della silkomart (quindi 12 muffin in tutto) ma un po' di impasto e' avanzato ed ho dovuto metterlo a parte (ne sarebbero venuti credo altri 2).

Ecco le mie osservazioni:

- e' stato noiosissimo tagliuzzare le mele! Ho pensato che fosse importante farle a pezzetti piccoli (visto che si trattava di muffin e non torta grande), e' effettivamente necessario?!? C'e' un modo piu' sbrigativo rispetto al coltello?!? Ho perso piu' ttempo a tagliare le mele piuttosto che ad impastare tutto il resto...

- ho messo 2 mele invece di 4, fondamentalmente perche' mi ero stancata di tagliare :P, eppure l'impasto era pienissimo di pezzetti! Ma davvero si riesce a metterne 4?!? Non sono troppe?!?

- era la prima volta che usavo gli stampi in silicone in cottura: sono ECCEZIONALI!!! Le tortine sono uscite subito e gli stampi erano senza pezzetti appiccicati etc, e' stato anche immediato lavarli!

Insomma, sono contenta, le tortine sono gustose, soffici, profumate e molto poco caloriche (all'incirca poco piu' di 100 calorie ciascuna, dai conti che ho fatto), le rifaro'!!!

Unica pecca......e' finita la bombola mentre erano in forno!!! Hanno lievitato male e si sono sgonfiate!!! Sigh!!! Ma sono molto buone e morbide ugualmente!
Non vedo l'ora che mi consegnino la casa nuova!!!!!

Grazie per la ricetta e ciao!

silvia91
04/05/07, 20.07
uffi..avevo fatto le tortine ed erano squisite..oggi ho fatto la torta intera ma il sapore era diverso e dentro non era asciutta!sembrava quasi una cremina..:\