PDA

Visualizza Versione Completa : Micro senza crisp

dolceneve
20-11-2005, 11:11
AIUTOOOOO
il mio microonde ha solo il grill....:o

A parte scaldare e scongelare... cos'altro ci posso fare??

Ho provato a fare delle mele cotte...disastro :eek: bruciato tutto...
insomma, non vorrei scoraggiarmi ....ho bisogno del vostro aiuto.....
Indicazioni, suggerimenti di ricette ...

Grazie e abbiate pietà....

Ladiko
20-11-2005, 19:02
Ciao

prova a guardare in questa sezione ci sono tante ricette che non prevedono l'uso della funzione crisp. Per esempio mi viene in mente la ricetta della polenta che si cuoce solo con le microonde, non ricordo più l'autore ..... l'età avanza.
L'ho provata e viene proprio bene.

Inoltre, qui puoi trovare un utile indice delle ricette per il micro http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3418

dolceneve
21-11-2005, 07:43
Grazie!!!!
Ecco delle domande specifiche:
posso fare:
frittata??
Brodo vegetale?
Come cuocere le "fettine di carne" - in modo semplice semplice, senza grassi?
cuocere una quiche?
sofficini- spinacine o bastoncini surgelati?

ed infine:
devo sempre coprire con pellicola x microonde (non l'ho ancora acquistata e non l'ho mai notata sugli scaffali...bah...)??
Grazie 1000

Ladiko
21-11-2005, 10:26
FRITTATA: la cuocio solo con il crisp (*) non ho mai provato a farla con le sole microonde, cuocendola con il crisp comunque non è più una frit-tata perchè non frigge! Rimane un piatto decisamente più digeribile, ha la stessa consistenza di quando si cuoce nel forno tradizionale.

BRODO VEGETALE: non ci vedo un gran risparmio di tempo rispetto alla cottura tradizionale e, infatti, lo faccio sempre nella pentola.

QUICHES, SOFFICINI, BASTONCINI: vengono bene se cotti con la funzione crisp (*) perchè l'apposito piatto è fatto apposta per dorare anche la parte inferiore dell'alimento.

(*) per non far torto a nessuno, con questo nome intendo sia la funzione dei Whirlpool che l'equivalente funzione presente in altre marche di forni (c'è chi la chiama crousty cook, chi panacrunch ...... ecc.)

Quando cuoci le pietanze con le sole microonde sarebbe una buona cosa coprire l'alimento con l'apposita pellicola per il microonde (si trova in tanti supermercati nello stesso scaffale dove c'è la pellicola tradizionale) facendo però qualche buchetto sulla sua superficie oppure coprire la pietanza con l'apposito coperchio dato in dotazione con tanti forni. Io uso sempre il coperchio perchè la pellicola non mi piace e non ci vado d'accordo. Mi si lacera tutte le volte, ricade sul cibo e la cosa non mi piace.
Il fatto di coprire i cibi, come forse abbiamo già scritto in alcuni topic, permette di cuocerli in maniera più uniforme e di mantenere meglio l'umidità degli alimenti. Inoltre, un altro vantaggio di coprire i cibi è che non si sporcano le pareti del forno.
Questo coperchio e la pellicola NON VANNO MAI USATI quando si aziona il grill!!!

dolceneve
21-11-2005, 10:50
Grazie!!

Il coperchio non l'ho avuto in dotazione....:'-(
a parte la pellicola, con cosa posso sostituirlo?
grazie!!!

giggina
21-11-2005, 10:56
io ho acquistato una pirofila in pirex con tutto il coperchio che a suo volta è anche una piccola pirofila bassa....i contenitori pirex spesso se non sempre, hanno incluso anche questo tipo di "coperchio"...sia che siano di vetro (speciale ovviamente) sia che siano di un materiale tipo terracotta (non saprei). In ogni caso mi è capitato di coprire con qualunque altro piatto che può andare in microo ovviamente....

spero di esserti stata utile!:) ;)

Cinzia
21-11-2005, 13:18
anche io ho fatto la stessa cosa di giggina, ho comperato una pirofila pirex con un coperchio che fa da piccola pirofila, guarda qua

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0107.jpg

:)

dolceneve
22-11-2005, 15:17
Bene!!!!
Credo proprio di avere un contenitore così... è un "vecchio" pirex della mamma, ma presumo possa ben assolvere alla sua funzione

Grazie tantissime...

x adesso faccio solo disastri.... ieri...:o :o :o ho bruciato tutti i crostini!!!!!

Però ho cotto dei bastoncini di merluzzo- e sono venuti buoni...

"QUICHES, SOFFICINI, BASTONCINI: vengono bene se cotti con la funzione crisp (*) perchè l'apposito piatto è fatto apposta per dorare anche la parte inferiore dell'alimento"

nessuna esperienza senza crisp???
Ciaooo

sirenella
22-11-2005, 15:46
Per sofficini e bastoncini non ci sono problemi, così come per arrosti, polpettoni, patate e via dicendo, basta girarli a metà cottura. Per i piatti che non si possono girare è più complicato, quelli che non richiedono "crosticine" alla base (gateaux, sformati, polenta,) si possono cuocere comunque e usare il grill solo alla fine. Pizze, crostate e torte salate, invece... zero. Però il piatto "crisp" o "panacrunch" che sia si può comprare a parte. La pellicola si trova facilmente, è della Domopak e c'è scritto che va bene anche per il micro.

Ciao, serena.

Cinzia
22-11-2005, 15:47
si esatto e c'è anche la carta da forno

:)

dolceneve
23-11-2005, 07:45
grazie x l'incoraggiamento....

ieri ho fatto la pasta al forno...veloce e ottima...

interessante sto fatto del piatto crisp....magari scrivo alla de longhi...

carta foorno normale... giusto..

ciaooo e arigrazie

Pipperita
29-11-2005, 12:48
:eek: :eek: Cosa vedono miei occhi :eek: !!!!!

l piatto crisp si può acquistare a parte? Scusate la mia ignoranza, ma cosa vuol dire? Che acquistando a parte il piatto crisp è possibile utilizzarlo anche se il forno non ha la specifica funzione? :confused: Possibile? :confused:

Attendo trepidante una risposta!

Grazie a tutti, e vista l'ora buon appetito!

Ladiko
29-11-2005, 21:23
:eek: :eek: Cosa vedono miei occhi :eek: !!!!!

l piatto crisp si può acquistare a parte? Scusate la mia ignoranza, ma cosa vuol dire? Che acquistando a parte il piatto crisp è possibile utilizzarlo anche se il forno non ha la specifica funzione? :confused: Possibile? :confused:

Attendo trepidante una risposta!

Grazie a tutti, e vista l'ora buon appetito!

Ciao Pipperita
prova a dare un'occhiata qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6662&highlight=crisp , comunque, se metti la parola crisp in "cerca" ti compaiono diversi topic in cui si parla di questo piatto.
Io ho la funzione crisp nel mio forno ma non ho idea se il piatto possa essere usato anche senza e se si ottengano gli stessi risultati.
.

Pipperita
05-12-2005, 13:27
Ciao!

Ho appena chiamato il numero verde per avere maggiori informazioni: il piatto crisp può essere utilizzato anche se il forrno non ha l'apposita funzione, purche sia un combinato (micro+grill), ma i risultati ottenuti non sono ottimali in termini di cottura e doratura. Sono però in ogni caso meglio della semplice cottura combi.

Spero che questa info possa servirew anche a voi!
Ciao

Ladiko
05-12-2005, 18:35
..... il piatto crisp può essere utilizzato anche se il forrno non ha l'apposita funzione, purche sia un combinato (micro+grill), ma i risultati ottenuti non sono ottimali in termini di cottura e doratura. Sono però in ogni caso meglio della semplice cottura combi.....

Interessante! Grazie Pipperita

dolceneve
05-12-2005, 22:57
Moooolto interessante...
Grazie tantissime!!!!

sara_torino
06-12-2005, 16:27
ciao! ieri da mediaworld ho visto in vendita un piatto crisp a 19 euro e le istruzioni dicono che è adatto a tutti i forni a microonde, con o senza funzione crisp...e permette di grigliare e rendere croccanti tutti i cibi, utilizzando solo la funzione cottura.. non so se fidarmi... io non ho neanche il combi nel mio microonde...

sara