PDA

Visualizza Versione Completa : Sambuco

nique
21-11-2005, 11:19
come promesso ecco le ricette che ho con il sambuco:

sorbetto di fiori di sambuco

4dl acqua
160g zucchero
4-6 fiori di sambuco (per fiore si intende "l'ombrello" completo
succo e buccia di 2 limoni
1 bianco d'uovo
1 cucchiaio da minestra di zucchero

cuocere lo zucchero con l'acqua. Bagnare il sambuco con questo sciroppo e lascire riposare scoperto per una notte. Filtrare. Aggiungere il succo e buccia del limone. Mettere in congelatore per circa un ora rimestando ogni tanto.
Montare il bianco d'uovo a neve ferma, aggiungere lo zucchero e montare ancora. Incorporare al sorbetto e congelare.

pan de mei (torta di sambuco)

+ manciata di fiori di sambuco
200 g di farina gialla (polenta)
120g di farina bianca
150g di burro
un po di latte
1
uovo
2 cucchiaini di lievito in polvere

mescolare le due farine con il lievito e il sambuco (togliere le parti dure degli "ombrelli"). A parte in una terrina lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere gli altri ingredienti e la miascela di farina e sambuci. Mettere in una tortiera imburrata e cuocere a forno medio da 40 a 50 minuti-

sciroppo di sambuco

sambuco ben maturo
zucchero

mettere in una casseruola capace il sambuco (tolto dal gambo con una forchetta) e lasciar cuocere per un po finche si spacchi il frutto. Passare al setaccio e pesare il sugo al quale si aggiunge 3/4 del peso di zucchero. Lasciar bollire ancora per ca. 20 minuti.

sciroppo di fiori di sambuco

6 -8 "ombrelli" di fiori di sambuco al quale si sara tagliato il gambo.
2litri d'acqua
2kg di zucchero
40g d'acido citrico

scuotere i fiori per fare cadere i piccoli insetti, lavarli e metterli in un recipiente che contenga circa 3litri.
aggiungere tutti gli ingredienti, ben mescolare, lasciare macerare 1 o 2 giorni. Rimestare ogni tanto per permettere allo zucchero e all'acido citrico di dissolversi. Filtrare questo sciroppo e portarlo ad ebolizione. Riempire le bottiglie gia scaldate. Tappare immediatamentee conservare in un luogo fresco e scuro.
da consumare prima della prossima stagione.

se possibile usare bottiglie piccole. Una volta aperte, conservare in frigo e consumare in 3-4 settimane.

gazzoza di fiori di sambuco

2 litri d'acqua
250g zucchero
2 limoni
5-6 fiori di sambuco

far bollire l'acqua con lo zucchero, aggiungere i fiori e i limoni tagliati a pezzi. Lasciare riposare 24 ore. Mettere in bottiglie (quelle con il sistema) laciando 5 cm dal bordo. Chiudere e mettere al sole per 5 giorni (attenzione capita che delle bottiglie scoppino!)
poi conservare in luogo fresco.
da consumare 2 settimane dopo la preparazione.
si conserva per 4-5 settimane

buone sperimentazioni!!!

oztralia
21-11-2005, 14:43
...sei una chicca davvero...grazie tantissimo.
cercavo i tuoi post, ed oggi... ecco!!!(:-*

nique
21-11-2005, 15:05
ma figurati...mi ci è voluto un po di tempo perchè sono un po impegnata questi giorni... ma se posso aiutare lo faccio sempre volentieri :D

Cinzia
21-11-2005, 16:25
bellisisme e sicuramente buonisisme, grazie

:)

Lunanuova
19-05-2006, 20:49
Sto provando a farlo, visto che stanno fiorendo i sambuchi! Adesso anche a casa mia è una festa di profumi... in questi giorni da queste parti è tutto un fiorire diacacie e sambuchi: davvero è arrivata la primavera...
Eccolo qui che macera:

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_sambuco1.JPG
domani lo "cucino" e lo filtro :) .

Grazie mille, nique (:-* ... e bellissimo il tuo avatar... ;)

Silvia

nique
19-05-2006, 20:53
ciao Silvia,
aspetto di vedere il tuo risultato e sopratutto sapere se ti piace. ;)
Domani dovrei mettere in moto la gazzosa di sambuco....sempre se trovo i fiori...qua le piante sono un po più in dietro confronto alla pianura.

Lunanuova
22-05-2006, 15:58
L'ho fatto ed è venuto proprio come quello che mi aveva fatto assaggiare, ormai annoni fa, la mamma di una mia amica! Ne ho fatto anche un po' per mia mamma, che aveva assaggiato un aperitivo di prosecco e sambuco a Forni di Sopra (in montagna) e aveva cercato di comprarlo dappertutto, ma i "locali" se lo tenevano ben stretto... e le è piaciuto un sacco, anche se mi ha detto (te pareva se per lei facevo qualcosa che andasse tutto liscio...:rolleyes: ) che ha sentito in TV che ci sono due tipi di sambuco, di cui uno non commestibile. Davvero:eek: ? Io non mi sono posta il problema perchè ne conosco solo uno, Nique, spero di aver usato quello giusto (ma direi di sì, visto che a furia di assaggiarlo...)...
Comunque, grazie nique che è buonissima questa ricettina!!!! Consiglio a tutti di provare se hanno l'opportunità di fare un giro in campagna quando i sambuchi sono in fiore!!!

nique
22-05-2006, 19:18
che ci sia un sambuco non commestibile mi suona nuovo. So che in certe regioni non viene usato, che ci sono altre piante che hanno fiori ad ombrello, ma onestamente non credo possano essere confusi. Comunque domani mi informo e ti dico ;)

memè
22-05-2006, 19:24
mia nonna con il sambuco fa le frittelle, la focaccia semplice e la focaccia con i frituli, se ne reperisco un po' ve le faccio

nique
22-05-2006, 19:28
le fritelle le ho sempre fatte, ma onestamente non ho pensato che servisse indicare come farle, dato che si usa una semplice pastella. Si possono usare anche i fiori di acacia (ciamata anche robinia) ;)

nique
23-05-2006, 23:33
.... che ha sentito in TV che ci sono due tipi di sambuco, di cui uno non commestibile. Davvero:eek: ? Io non mi sono posta il problema perchè ne conosco solo uno, Nique, spero di aver usato quello giusto (ma direi di sì, visto che a furia di assaggiarlo...)...

allora Lunanuova mi sono informata per benino: effettivamente esistono due tipi di sambuco di cui uno commestibile solo con alcuni accorgimenti (quindi diciamo di no), mentre con l'altro non c'è nessun tipo di problema.
Quello che è meglio evitare cresce in montagna e fa i frutti rossi, mentre quello commestibile ha i frutti neri. Spero che queste informazioni ti siano utili ;)

Lunanuova
24-05-2006, 12:53
Io ho sempre e solo visto quello a frutti neri che "vive" e prospera in campagna, direi che sono restata sul sicuro... non sapevo proprio questa del sambuco rosso, anche se so che adesso va di moda nei giardini piantarne di ornamentali con fiori anche rosa e foglie nerastre... Ma la differenza è solo nel colore dei frutti o c'è qualcosa anche nelle foglie che aiuti (visto che si mangiano i fiori...) Grazie se mi sai rispondere.Per le frittelle di acacia, le conosco, però alla fine è più il gusto della pastella fritta dolce... :p:

Con il sambuco si fa anche in Lombardia il "pan de mei", che è un dolce... peccato che la sfida sulla Lombardia sia stata fatta quando da me non erano ancora fioriti... :D
Silvia

memè
24-05-2006, 13:58
ho raccolto un po' di fiori di sambuco e li ho messi a macerare per fare lo sciroppo. Mi sapreste dire poi come si usa? Grazie

Lunanuova
24-05-2006, 14:03
Io lo uso allungato con acqua come bevanda dissetante, con del prosecco come aperitivo sfizioso...

Poi aspettiamo nique, ma probabilmente se lo usi tipo acqua di fiori d'arancio per aromatizzare creme e dolci... mmmmh,.. io l'ho, come te, appena fatto e per adesso me lo sto bevendo :D ... però vorrei provare in qualche dolce...

Ciao ciao
Silvia

nique
24-05-2006, 16:04
Io ho sempre e solo visto quello a frutti neri che "vive" e prospera in campagna, direi che sono restata sul sicuro... non sapevo proprio questa del sambuco rosso, anche se so che adesso va di moda nei giardini piantarne di ornamentali con fiori anche rosa e foglie nerastre... Ma la differenza è solo nel colore dei frutti o c'è qualcosa anche nelle foglie che aiuti (visto che si mangiano i fiori...) Grazie se mi sai rispondere.Per le frittelle di acacia, le conosco, però alla fine è più il gusto della pastella fritta dolce... :p:

Con il sambuco si fa anche in Lombardia il "pan de mei", che è un dolce... peccato che la sfida sulla Lombardia sia stata fatta quando da me non erano ancora fioriti... :D
Silvia
purtroppo pianta , foglie e fiori sono uguali, cambia solo il luogo di crescita (montagna). I pan de mei si fanno anche qua, ma invece di una torta unica li faccio formato biscotti :D
per lo sciroppo lo usi come un normalissmo sciroppo da bere

Lunanuova
24-05-2006, 16:26
purtroppo pianta , foglie e fiori sono uguali, cambia solo il luogo di crescita (montagna). I pan de mei si fanno anche qua, ma invece di una torta unica li faccio formato biscotti :D
per lo sciroppo lo usi come un normalissmo sciroppo da bere

Bene, vorrà dire che se resto stecchita dopo un bicchiere di acqua e succo, mi sono avvelenata da sola ;) :D ... potrebbe essere un bel soggetto per un giallo "alla Jessica Fletcher" :D ...: Il nero mistero del sambuco rosso...

Cin cin!!!

Silvia

nique
24-05-2006, 16:35
Bene, vorrà dire che se resto stecchita dopo un bicchiere di acqua e succo, mi sono avvelenata da sola ;) :D ... potrebbe essere un bel soggetto per un giallo "alla Jessica Fletcher" :D ...: Il nero mistero del sambuco rosso...

Cin cin!!!

Silvia
eheheheheh :D , ma non dovresti avere problemi dato che dicevi che da te hai visto solo di quello nero nero ;)

Lunanuova
29-05-2006, 18:02
Dunque,.. intanto non è morto nessuno... nemmeno un mal di pancia!! ;)

E poi: nique, mi sto beccando tanti di quei complimentoni, per merito tuo :D ... persino mia madre!!! E pure mio fratello ne vuole un po' (gli ho proposto la ricetta, ma preferisce il prodotto finito, chissà perchè >:-> )...

Se smette di piovere devo farne ancora!

Mia madre mi ha detto che il suo ha provato a congelarlo nelle vaschette del ghiaccio e poi a metterli in freezer nei sacchettini: ottimo per rinfrescarsi!

Sì, da queste parti gira solo il sambuco "commestibile"...

GRAZIE, streghetta ;) (adoro il tuo avatar: è il mio preferito!!!)

Silvia

nique
29-05-2006, 19:09
contenta che l'esperimento sia riuscito. I tuoi complimenti mi fanno arrossire :o
Ieri ho fatto le fritelle con i nipotini e il sorbetto...gia sparito tutto. Domani imbottiglio la gazzosa

Marzia&Elio
30-07-2009, 11:16
Vi consiglio di cosultare queste due pagine

Sambucus nigra/Sambuco nero:

http://www.valdaveto.net/documento_156.html
Sambucus racemosa/Sambuco rosso

http://www.valdaveto.net/documento_155.html

le differenze si vedono nelle foto

ps. raccogliete le i fiori e/o i frutti in zone lontane dalle strade