PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio liquore alla liquirizia

Ornella Angela
11-03-2009, 01:21
Cara Alari,
per te e tutte coloro a cui può interessare, ecco la mia ricetta del liquore alla liquirizia, per la quale mi sono comunque ispirata ad una trovata nel forum.
Far bollire per circa 15 min., in modo da ottenere uno sciroppo:
800 ml di acqua oligominerale
300 gr di zucchero
Rimarranno 600 ml.
Scaldare:
310 ml di acqua oligominerale
e sciogliervi:
65 gr di tronchetti di liquirizia purissima, prima tritati nel mixer.
Unire i due composti, lasciare raffreddare e aggiungere:
260 ml di alcool a 95°.
Imbottigliare e lasciare invecchiare per almeno due mesi, affinchè il sapore si arrotondi e non si senta più il pungente dell'alcool.
Con queste dosi si ottengono circa 1,2 lt di liquore a 27°.
Allo stesso modo ho fatto anche la crema di liquirizia, sciogliendo la liquirizia direttamente nello sciroppo e aggiungendovi 550 ml di crema di latte fresca preventivamente bollita per qualche minuto in modo da pastorizzarla. Al composto freddo ho aggiunto però 300 ml di alcool per ottenere circa 25°. Questo liquore, che assomiglia molto alle caramelle panna-liquirizia, è meglio conservarlo in frigorifero per la presenza della crema di latte.
Ed ora immaginiamo una coppa gelato fior di latte o vaniglia o addirittura menta con uno di questi liquori sopra .......:p::p::p::p:
Ciao a tutti e buon SLURP!

alari
11-03-2009, 20:07
Grazie cara Angela Ornella,sei gentilissima,provero' a fare sia il liquore che la crema, ancora grazie di cuore.

roborni
11-03-2009, 20:13
SLURPISSIMO!!!! adoro la liquirizia !:p::p::p:

sposina tuttofare
11-03-2009, 22:18
scusa ma in tutto quant'acqua è? 1400ml?

gattino2
11-03-2009, 22:28
Buoono!

Ornella Angela
12-03-2009, 02:26
scusa ma in tutto quant'acqua è? 1400ml?
L'acqua per lo sciroppo è 800 ml che, una volta ridotto, diventa 600 ml.
L'acqua in cu far sciogliere la liquirizia è 310 ml.
Alla fine avremo in tutto 910 ml di infuso, a cui aggiungere i 260 ml di alcool.
Spero di aver risposto alla tua domanda, altrimenti chiedi ancora.

Dal momento che quando ho scritto queste ricette soffrivo di rincitrullimento da orario e da ripetuti assaggi. ho commesso alcuni errori.
Primo: il grado alcoolico dei due liquori è, rispettivamente, di 21° e 20° circa.
Secondo: nella crema di liquirizia è meglio aggiungere 250 ml di crema di latte e 300 di latte al posto di 550 ml di crema di latte, altrimenti diventa troppo denso una volta raffreddato.
Se qualcuna li fa, mi sappia dire come sono venuti.
Ciao a tutte. :)